CAN CHE ABBAIA… SI EDUCA! - IL "DOG TRAINER" È LA PROFESSIONE PIÙ RICHIESTA ONLINE NEL 2021 NEL SETTORE DEI SERVIZI PER GLI ANIMALI, CON UN INCREMENTO DEL 15% RISPETTO AL 2020 – OLTRE ALL'AUMENTO DELLE RICHIESTE DI DOG TRAINER SONO AUMENTATE ANCHE LE SPESE PER IL PET FOOD NONOSTANTE LA CRISI DEI CONSUMI DEL 2020 - DURANTE LA PANDEMIA SEMPRE PIÙ PERSONE HANNO ADOTTATO DEI CANI, MA PER FORTUNA NON SI È AVVERATA LA PREVISIONE SUGLI ABBANDONI DOPO IL PRIMO LOCKDOWN...

-

Condividi questo articolo


dog trainer 7 dog trainer 7

Antonio Calitri per “il Messaggero”

 

Per il cane, primo per diffusione nelle case degli italiani e anche animale con le migliori capacità di relazionarsi con l'uomo, negli ultimi tre anni è stato un vero e proprio boom certificato dall'Eurispes. L'istituto ha segnalato una crescita tra il 32 e il 40% degli animali domestici con 4 italiani su 10 che hanno in casa un animale e tra questi, il cane è la prima preferenza con il 44%. E con più cani aumenta anche il lavoro dei dog trainer. 

 

dog trainer 8 dog trainer 8

Secondo l'Osservatorio di ProntoPro.it, il portale che mette in contatto i professionisti con i clienti che hanno bisogno di servizi dedicati, l'educatore di cani è risultata «la professione più richiesta online nel 2021 nel settore dei servizi per gli animali, con un incremento del 15% di domanda rispetto al 2020» e con «un picco di richieste nel gennaio 2021». 

 

LA CLASSIFICA

 Il rapporto dell'Osservatorio di ProntoPro.it è stato diffuso in occasione della Giornata mondiale del cane che si terrà il prossimo giovedì 26 agosto e segnala anche il podio delle professioni più richieste al servizio dell'animale più presente nelle famiglie italiane. 

dog sitter 1 dog sitter 1

 

«Al secondo posto della Top 3 dei professionisti più richiesti per il proprio cane» continua la nota «ci sono i veterinari e sul terzo gradino del podio troviamo i dog sitter. Sempre più italiani preferiscono farsi affiancare quindi da un professionista per educare il proprio animale e per imparare a riconoscerne prontamente i bisogni». 

 

LE PREVISIONI 

Un dato molto positivo perché, al contrario di molte fosche previsioni che immaginavano un futuro di abbandono soprattutto per i nuovi cani arrivati nelle case degli italiani durante il primo lockdown dell'anno scorso, quando venivano a volte acquistati per avere maggiori occasioni di poter fare uscire di casa i proprietari, in tanti si sono affezionati e hanno deciso di educarli al meglio, come avviene soprattutto nei paesi del nord Europa. 

dog trainer 5 dog trainer 5

 

Una decisione importante che garantisce ai cani una vita più adeguata alla loro natura, nel rispetto sia dell'animale che della comunità, come più volte segnalato dalle associazioni del settore a partire dall'Ente nazionale per la protezione degli animali (Enpa). La conferma viene dai risultati di una recente ricerca della Duke University di Durham (Nord Carolina, Stati Uniti).

 

 Secondo Brian Hare, professore di antropologia evolutiva, psicologia e neuroscienze, i 14.000 anni di evoluzione domestica del cane gli hanno permesso di essere l'animale più in grado di relazionarsi con l'uomo: ne comprende facilmente i gesti e allo stesso tempo è in grado di farsi capire meglio di qualunque altro animale. 

dog trainer 6 dog trainer 6

 

L'ESPERIMENTO 

Grazie alla loro evoluzione plurimillenaria in contatto con l'uomo, i cani domestici sono dunque diventati geneticamente predisposti alle relazioni umane. E questo è stato dimostrato da un esperimento dell'università statunitense, che ha fatto crescere alcuni cuccioli di cane senza contatti con l'uomo e alcuni cuccioli di lupo (dalla cui specie il cane domestico discende) in stretto contatto con le persone. 

 

dog sitter 3 dog sitter 3

Alla fine dell'esperimento si è scoperto che a relazionarsi con il genere umano erano più predisposti i cani, pur in assenza di contatti, che i lupetti. Questa predisposizione ai rapporti con gli esseri umani ha certamente contribuito a far affezionare i proprietari a molti nuovi arrivati nelle case degli italiani. E anche ad aprire il portafoglio. 

 

Oltre all'aumento delle richieste di educatori e dog trainer infatti, sono aumentate anche le spese per il pet food. Nonostante la crisi generale dei consumi del 2020 causata dalla pandemia, quelle per il cibo degli animali sono aumentate del 4,2%. 

dog trainer 3 dog trainer 3 dog trainer 1 dog trainer 1 dog trainer 2 dog trainer 2 dog sitter 2 dog sitter 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?