elon musk razzo starship

CARO TI COSTA 'STO RAZZO – ELON MUSK HA PERSO 10 MILIARDI CON L’ESPLOSIONE DELLA NAVE SPAZIALE STARSHIP: IL COSTO DI OGNI LANCIO È DI 2 MILIONI, A CUI VANNO AGGIUNTE LE SPESE PER LA NAVICELLA DISTRUTTA E IL COLLASSO DELLE AZIONI TESLA A WALL STREET – MUSK PARLA COMUNQUE DI “SUCCESSO”, IN VISTA DEL PROSSIMO TENTATIVO, E LA SUA STORIA È COSTELLATA DI FALLIMENTI DA CUI SI È SEMPRE RIALZATO. MA NON È CHE GLI ERRORI STARANNO DIVENTANDO UN PO’ TROPPI?

 

1. «SAPPIAMO MOLTO PER LA PROSSIMA VOLTA» IL GENIO CHE (FINORA) HA SAPUTO RINASCERE DAI PROPRI ERRORI

Estratto dell’articolo di Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera”

 

ELON MUSK

«Congratulazioni al team di SpaceX per l’emozionante lancio di prova di Starship! Abbiamo imparato molto per il prossimo decollo tra pochi mesi». Elon Musk ha twittato con entusiasmo e gratitudine, nonostante pochi minuti prima avesse visto andare in briciole il lavoro di mesi, in quella che è stata l’ennesima giornata non proprio entusiasmante dell’uomo che «progetta il futuro per non annoiarsi», come spiegò alcuni anni fa.

 

Secondo […] Forbes […], nella sola giornata di ieri il patrimonio di Musk si è ridotto di oltre 10 miliardi. Colpa dell’esplosione del suo razzo (il costo operativo di ogni missione è stimato in circa 2 milioni di dollari, poi ci sono quelli per la Starship andata distrutta) ma soprattutto del collasso delle azioni Tesla a Wall Street, che hanno sfiorato il -10%.

 

esplosione starship spacex

Il mercato non ha gradito la scelta […] di dare priorità alla crescita delle vendite rispetto ai profitti. Il fatturato nell’ultimo trimestre è salito del 24% ma l’utile netto è crollato della stessa percentuale (-24%) rispetto a un anno fa.

 

Musk è convinto che la sua scelta sia giusta: i listini di Tesla negli ultimi mesi hanno avuto ripetute sforbiciate e oggi una Model 3 (il modello meno costoso) in Italia si può acquistare anche a meno di 37 mila euro, incentivi inclusi. […]

 

E tuttavia, […] è sempre Twitter la spina nel fianco. Il piano per rendere a pagamento tutti gli account verificati prosegue come da volontà di Musk tra polemiche (tante), vip e aziende che rifiutano la nuova «spunta blu» (diversi) e abbonati (non moltissimi).

 

progetto starship di spacex

L’ultima grana è aver trascinato Twitter in uno scontro frontale con Microsoft.  Il casus belli è legato ai nuovi tariffari voluti dal «Chief Twit». Prevedono che le aziende paghino 42 mila dollari al mese per accedere ai dati della piattaforma, analizzarli ed elaborarli. […] Microsoft ha risposto rimuovendo Twitter dalla propria piattaforma pubblicitaria aziendale Smart Campaign, utilizzata da molti inserzionisti per gestire le campagne sulle piattaforme social. Un potenziale danno enorme […].

 

2. FLOP MUSK

Estratto dell’articolo di Simona Siri per “la Stampa”

 

pubblico assiste al lancio di starship a boca chica

La sua reazione di fronte all'esplosione di Starship, l'astronave della compagnia SpaceX, il razzo più potente mai costruito, è già diventata un meme: sguardo fisso, occhi vuoti, immobile. Nonostante gli applausi e le dichiarazioni […] non c'è dubbio che Elon Musk ci sia rimasto molto male.

 

A decidere se quello di ieri […] sia un completo fallimento o davvero un mezzo successo lo dirà solo il tempo, ma una cosa è certa: questa continua alternanza di sconfitte e vittorie non fanno che alimentare il mito di Musk, quel suo essere a metà tra il genio assoluto e il pericoloso ciarlatano, visionario e folle allo stesso tempo.

 

progetto starship di spacex

«Se non stai fallendo, significa che non stai innovando abbastanza», è una delle frasi attribuite a lui che vengono riportate più spesso negli articoli che parlano dell'importanza dei fallimenti e che lo citano come esempio supremo di imprenditore in grado di non mollare mai, di rialzarsi dopo ogni caduta, di imparare dai propri errori.

 

Alcuni, però, incominciano a chiedersi: ma non staranno diventando un po' troppi, questi errori? Prendiamo Twitter: da quando Musk l'ha acquistata in ottobre, strapagandola 44 miliardi di dollari, la piattaforma ha perso metà del suo valore - ora di miliardi ne vale 20- e il patron ha licenziato una media di 36 dipendenti al giorno. […]

lancio di prova di starship con super heavy spacex 3

 

[…] Prima della sua ascesa allo status di genio, i fallimenti di Musk erano leggendari. Nel 1995, armato di prestigiose lauree in fisica e economia, fece domanda per l'allora popolare società web Netscape. Non solo la sua domanda rimase senza risposta, ma fu anche ignorato durante una visita di persona all'azienda.

 

Non si perse d'animo e, con il fratello, fondò Zip2, un servizio tipo pagine gialle online, vendendo il servizio alla vecchia maniera- cioè andando di persona, azienda per azienda - alle compagnie della Silicon Valley. Attrasse abbastanza investitori, ma il consiglio non aveva fiducia in lui come amministratore delegato: nel 1996 Musk fu così retrocesso dalla società da lui stesso fondata.

lancio di prova di starship con super heavy spacex

 

Mentre era in Zip2, incontrò Greg Kouri, con cui poi fondò PayPal, nel 1999 nominata una delle 10 peggiori idee imprenditoriali dell'anno. Come è andata a finire lo sappiamo: PayPal lo usiamo ancora oggi e dalla sua vendita a eBay nel 2002 – un affare da 1,5 miliardi di dollari – Musk si portò a casa centinaia di milioni di dollari, non prima di essere rimosso - nel 2000, mentre era in viaggio di nozze – dal suo ruolo di Ceo.

 

Fondata nel 2016, Neuralink è l'ultima sua impresa visionaria: creare «interfacce cervello-macchina» che possano essere impiantate direttamente nel cervello per trattare condizioni intrattabili come la paralisi e la cecità. Pur accompagnata dallo scetticismo dei neuroscienziati, Neuralink conduce dalla sua fondazione esperimenti sugli animali, con il progetto di iniziare la sperimentazione umana nel 2022. La richiesta presentata alla Food and Drug Administration (FDA) statunitense è stata però respinta l'anno scorso.

motore raptor starship spacex 2ELON MUSK CINA ILLUSTRAZIONE elon musk fischiato allo spettacolo di david chapelle 4ELON MUSK COME GESU' MEMEpubblico assiste al lancio di starship a boca chica elon musk con jared kushner alla finale dei mondiali in qatar 2motore raptor starship spacex 4starship spacex 5meme pubblicato da elon musk dogecoin twitter motore raptor starship spacex 5starship spacex 1lancio di prova di starship con super heavy spacex. lancio di prova di starship con super heavy spacex 4lancio di prova di starship con super heavy spacex lancio di prova di starship con super heavy spacex 2

Ultimi Dagoreport

vespa meloni berlusconi

DAGOREPORT - VABBE’, HA GIRATO LA BOA DEGLI 80 ANNI, MA QUALCOSA DI GRAVE STA STRAVOLGENDO I NEURONI DI "GIORGIA" VESPA, GIA' BRUNO - IL GIORNALISTA ABRUZZESE, PUPILLO PER DECENNI DEL MODERATISMO DEMOCRISTO DEL CONTERRANEO GIANNI LETTA, CHE ORMAI NE PARLA MALISSIMO CON TUTTI, HA FATTO SOBBALZARE PERFINO QUELLO SCAFATISSIMO NAVIGATORE DEL POTERE ROMANO CHE È GIANMARCO CHIOCCI – IL DIRETTORE DEL TG1, PRIMO REFERENTE DELLA DUCETTA IN RAI, E’ RIMASTO BASITO DAVANTI ALL’”EDITORIALE” DEL VESPONE A "CINQUE MINUTI": "DAZI? PER IL CONSUMATORE ITALIANO NON CAMBIA NULLA; SE LA PIZZA A NEW YORK PASSERÀ DA 21 A 24 EURO NON SARÀ UN PROBLEMA". MA HA TOCCATO IL FONDO QUANDO HA RIVELATO CHI È IL VERO COLPEVOLE DELLA GUERRA COMMERCIALE CHE STA MANDANDO A PICCO L’ECONOMIA MONDIALE: È TUTTA COLPA DELL’EUROPA CON “GLI STUPIDISSIMI DAZI SUL WHISKEY AMERICANO’’ - VIDEO

tulsi gabbard donald trump laura loomer timothy haugh

DAGOREPORT - È ORA D’ALLACCIARSI LE CINTURE. L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE E' NEL PANICO TOTALE: SU CONSIGLIO DI UNA MAGA-INFLUENCER, LA PROCACE LAURA LOOMER, GIOVEDI' TRUMP HA CACCIATO SU DUE PIEDI IL GENERALE TIMOTHY HAUGH, DIRETTORE DELLA NATIONAL SECURITY AGENCY - LA NSA È LA PRINCIPALE AGENZIA DI CYBERSPIONAGGIO DEGLI STATI UNITI (CON 32 MILA DIPENDENTI, È QUASI IL 50% PIÙ GRANDE DELLA CIA) - LA CACCIATA DI HAUGH AVVIENE DOPO LA DECAPITAZIONE DEI CAPI DEI SERVIZI SEGRETI DI CIA E DI FBI, CHE TRUMP CONSIDERA IL CUORE DI QUEL DEEP STATE CHE, SECONDO LUI, LO PERSEGUITA FIN DALL’ELEZIONE PRESIDENZIALE PERDUTA CONTRO BIDEN NEL 2020 – UNA EPURAZIONE MAI VISTA NELLA TRANSIZIONE DA UN PRESIDENTE ALL’ALTRO CHE STA ALLARMANDO L’INTELLIGENCE OCCIDENTALE. CON TRUMP CHE SI FA INTORTARE DA INFLUENCER BONAZZE, E FLIRTA CON PUTIN, CONDIVIDERE INFORMAZIONI RISERVATE CON WASHINGTON, DIVENTA UN ENORME RISCHIO - (E C’È CHI, TRA GLI 007 BUTTATI FUORI A CALCI DA ''KING DONALD'', CHE PUÒ VENDICARSI METTENDO A DISPOSIZIONE CIÒ CHE SA…)

elon musk donald trump matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - LE “DUE STAFFE” NON REGGONO PIÙ. IL CAMALEONTISMO DI GIORGIA MELONI NON PUÒ PIÙ PERMETTERSI DI SGARRARE CON MACRON, MERZ, URSULA, CHE GIÀ EVITANO DI CONDIVIDERE I LORO PIANI PER NON CORRERE IL RISCHIO CHE GIORGIA SPIFFERI TUTTO A TRUMP. UN BLITZ ALLA CASA BIANCA PRIMA DEL CONSIGLIO EUROPEO, PREVISTO PRIMA DI PASQUA, SAREBBE LA SUA FINE -  UNA RECESSIONE PROVOCATA DALL’AMICO DAZISTA TRAVOLGEREBBE FRATELLI D’ITALIA, MENTRE IL SUO GOVERNO VIVE SOTTO SCACCO DEL TRUMPUTINIANO SALVINI,

IMPEGNATISSIMO NEL SUO OBIETTIVO DI STRAPPARE 4/5 PUNTI AGLI ‘’USURPATORI’’ DELLA FIAMMA (INTANTO LE HA “STRAPPATO” ELON MUSK AL CONGRESSO LEGHISTA A FIRENZE) - UN CARROCCIO FORTIFICATO DAI MEZZI ILLIMITATI DELLA "TESLA DI MINCHIA" POTREBBE FAR SALTARE IN ARIA IL GOVERNO MELONI, MA VUOLE ESSERE LEI A SCEGLIERE IL MOMENTO DEL “VAFFA” (PRIMAVERA 2026). MA PRIMA, A OTTOBRE, CI SONO LE REGIONALI DOVE RISCHIA DI BUSCARE UNA SONORA SCOPPOLA…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A MAGGIO CON L’OPS DI MPS-CALTAGIRONE-MILLERI SU MEDIOBANCA CHE, UNA VOLTA ESPUGNATA COL SUO 13% DI GENERALI IN PANCIA, APRIRÀ LA VIA A CALTARICCONE PER ARRIVARE AL COMANDO DEL PRIMO FORZIERE D’ITALIA (843 MILIARDI) – CHE SUCCEDERA' QUANDO SCENDERANNO IN CAMPO I PEZZI GROSSI: ANDREA ORCEL DI UNICREDIT E CARLO MESSINA DI INTESA? - INTANTO, OGNI GIORNO SI REGISTRA UNO SCAZZO: SE IL PROXY ISS SOSTIENE MEDIOBANCA, IL PROXY GLASS LEWIS INVITA GLI AZIONISTI A PUNTELLARE MPS - (POTEVA MANCARE L’ANGOLO DEL BUONUMORE CON DAVIDE SERRA DEL FONDO ALGEBRIS?)…

zuppi sinodo claudio giuliodori ruini bergoglio

DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA CATTO-CONSERVATRICE DI RUINI SI È “VENDICATA” SUL LIBERAL ZUPPI: SUL DOCUMENTO NON VOTATO DALL’ASSEMBLEA SINODALE CI SAREBBERO INFATTI LE MANINE DELL’EX CAPO DELLA CEI AI TEMPI DI BERLUSCONI. COME? NEL PORTARE A SINTESI I TEMI DISCUSSI NEL LUNGO CAMMINO SINODALE, SONO STATI SBIANCHETTATI O “AGGIRATE” QUESTIONI CRUCIALI COME IL RUOLO DELLE DONNE NELLA CHIESA, LA TRASPARENZA SUGLI ABUSI E L’OMOSESSUALITÀ. PIÙ DI UN VESCOVO HA CRITICATO L’ASSENZA NEL TESTO DELLA SIGLA “LGBTQ” – LA MIGLIORE SPIEGAZIONE SUL CAMBIO DI CLIMA LA DA' UN PORPORATO ANZIANO: "ANNI FA, ALLA FINE AVREMMO ABBOZZATO E VOTATO..."

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI?" A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELATIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: "A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO!" - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…