funerali silvio berlusconi foto create con l intelligenza artificiale midjourney claudio riccio

LA POST-VERITÀ È DIVENTATA REALTÀ – COME SAREBBERO I FUNERALI DI BERLUSCONI? È QUELLO CHE HA CHIESTO IL “CREATIVE STRATEGIST” CLAUDIO RICCIO AGLI ALGORITMI DI MIDJOURNEY, CHE HANNO CREATO DELLE IMMAGINI IPER REALISTICHE E IMPRESSIONANTI: CI SONO BRUNO VESPA DISPERATO, PUTIN SOMMESSO, MUSK E TRUMP, "PRE-FICHE" BONE IN LACRIME E RAGAZZE CHE SI FANNO SELFIE. IL TUTTO, MENTRE LA BARA D'ORO DEL CAV SFILA IN PIAZZA DUOMO, A MILANO, E QUALCUNO STAPPA CHAMPAGNE – “ESISTERÀ ANCORA LA VERITÀ? SAREMO CAPACI DI CREDERE ANCORA A UNA IMMAGINE?"

Estratto dell’articolo di Pietro Deragni per www.wired.it

 

foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 13

Sarebbe potuto avvenire per il Papa, per Donald Trump, Elon Musk, Sergio Mattarella. Invece è successo per Silvio Berlusconi.

 

Qualcuno ha avuto il coraggio di chiedere all'intelligenza artificiale di immaginare il funerale dell'ex presidente del Consiglio, fondatore di Forza Italia e patron di Mediaset.

 

vladimir putin ai funerali di silvio berlusconi foto creata con l intelligenza artificiale da claudio riccio

Al leader di Forza Italia, da una settimana ricoverato in terapia intensiva, facciamo i migliori auguri di pronta guarigione.

 

Del progetto, realizzato dal creative strategist di Latte Creative e insegnante di Etica della comunicazione allo Ied di Roma, Claudio Riccio [...] parliamo perché è rilevante osservare come, utilizzando descrizioni testuali per istruire gli algoritmi di MidJourney, si possano ottenere immagini di grande verosimiglianza. Un tema che ha accesso il dibattito sui rischi connessi a un uso improprio dell'Ai.

 

CLAUDIO RICCIO

Il dibattito

Il co-autore di queste immagini a Wired, ha spiegato cosa lo abbia spinto a realizzare questo macabro ma singolare esperimento.

 

“Con questa provocazione quello su cui mi interessava porre l'accento non è certo la vicenda politica e tantomeno umana di Berlusconi - dice Riccio -. Il funerale di Berlusconi, tra cerimonie di Stato e contestazioni pubbliche mi è parso uno scenario adeguato a sperimentare questo strumento.

 

A troppe persone sfugge un aspetto cruciale della rivoluzione industriale e culturale in atto: nel giro di poche settimane potrebbe cambiare drasticamente il nostro rapporto con la conoscenza e l'informazione”.

 

foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 9

In questi ultimi mesi strumenti privati come MidJourney stanno facendo enormi passi avanti, facendo un enorme balzo in avanti nella loro capacità di generare immagini verosimili. Riccio, per esempio, ci ha fornito due immagini sempre legate a questo tema, ma realizzate con due versioni diverse di MidJourney.

 

“Nelle due queste immagini si può vedere come lo stesso prompt generi immagini radicalmente diverse usando la v1 di marzo 2022 e la v5 di marzo 2023. In un anno la differenza è impressionante”, dice.

 

bruno vespa ai funerali di berlusconi foto creata dall intelligenza artificiale

“Con questo tasso di crescita, nel giro di settimane, al massimo mesi, avremo strumenti con cui sarà possibile realizzare immagini del tutto indistinguibili a occhio nudo da una vera fotografia - sostiene Riccio -. Chiunque, senza particolari competenze professionali, potrà generare immagini apparentemente frutto di una macchina fotografica professionale, magari quella di un foto reporter.

foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 16

 

Vedremo foto di guerra che ritraggono soldati russi sterminare soldati israeliani in Siria. Grandi metropoli occidentali distrutte da un alluvione. Cristiano Ronaldo che prende a schiaffi un tifoso all'uscita dall'allenamento. Dei migranti sbarcare sulle coste italiane sventolando la bandiera di Fratelli D'Italia... ma anche e soprattutto immagini estremamente credibili e meno paradossali di quelle che ho descritto o rappresentato, ma drammaticamente false e in grado di circolare in modo incontrollato sulle piattaforme che usiamo ogni giorno”.

 

foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 14

Queste foto e queste affermazioni lasciano diversi dubbi aperti, si chiede Riccio: "Cosa accadrà al nostro rapporto con le informazioni audiovisive? Riuscirà il giornalismo a riconquistare la credibilità necessaria a tornare a essere "l'unica fonte attendibile"? Che fine farà il citizen journalism? E soprattutto: esisterà ancora la verità? Saremo capaci di credere ancora a una immagine?". Vedendo queste immagini del funerale di Berlusconi, viene proprio da chiederselo. […]

foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 9

foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 4elon musk e donald trump ai funerali di berlusconi foto creata dall intelligenza artificiale foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 5foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 12foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 1foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 7foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 15foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 11foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 6foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 10foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 3foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 8foto dei funerali di berlusconi create da claudio riccio con l intelligenza artificiale 2

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…