moscerini argentario

DOPO ORBETELLO, CAPALBIO: L’ARGENTARIO È ORMAI INVASO DAI MOSCERINI - NONOSTANTE LE CONTROMISURE (LUCI SPENTE E CENE NEI LOCALI ENTRO LE 21) TURISTI IN FUGA E COMMERCIANTI SUL PIEDE DI GUERRA – “GLI AFFARI SONO CALATI DEL 60%, DALLE 21 IN POI ATTORNO ALLE LAMPADINE SI ADDENSANO MIGLIAIA DI MOSCERINI CHE SI MUOVONO COME UN’ONDA INQUIETANTE TRA I TAVOLI ALL’APERTO" – LA CAUSA DELL’INVASIONE? E’ DA CERCARE NELLA LAGUNA DI ORBETELLO…

Ilaria Sacchettoni per roma.corriere.it

 

moscerini argentario

Dopo Orbetello, Capalbio. L’Argentario è ormai invaso dai moscerini. I ristoratori chiedono interventi urgenti, la sera per i clienti è impossibile stare all’aperto. Alcuni residenti protestano sui social: «Ce ne sono a nuvole. Stamattina ha piovuto, speriamo che con la pioggia la situazione migliori. Ci sono sempre stati, nei periodi più caldi, ma come quest’anno no, mai».

 

A Orbetello le luci sul lungomare sono spente, le cene vengono anticipate all’ora del tramonto, la movida è in sordina, in alcuni luoghi inesistente. In varie parti d’Italia ci sono emergenze causate dalla presenza degli insetti. Si combatte la grande offensiva dei moscerini (ma da queste parti si chiamano «moscini») che tormentano gli avventori di ristoranti, cocktail bar e locali in genere.

 

moscerini orbetello

Piaga estiva per eccellenza, rinvigorita, secondo molti, da una «dimenticanza» della pubblica amministrazione che, quest’anno, non avrebbe provveduto alla consueta disinfestazione larvicida durante la primavera. Morale: invasione conclamata di micro insetti dalle 21 in poi. Turisti irritati o peggio in fuga. Commercio in caduta libera.

 

La notte di Orbetello non è più cosi tenera, dicono dal «Caffè sul Corso di Luigi Drogo»: «Siamo costretti a chiudere con due ore d’anticipo. Tavoli liberi e clienti che scappano: questa è la nostra stagione 2022». Casse vuote e conti in probabile rosso per molti. Non teme di dire pane al pane Marco Di Pietro del (penalizzato) ristorante «Ovosodo»: «Gli affari sono calati del 60% malgrado le misure adottate» Quali? «Prenotazioni anticipate alle 19 di sera, luci spente e clienti fatti cenare entro le 21 per evitare i nugoli di insetti». Malgrado ciò le immagini sono da horror psicologico: «Attorno alle lampadine si addensano migliaia di moscerini che si muovono come un’onda inquietante tra i tavoli all’aperto» tratteggia Di Pietro.

 

 

moscerini orbetello 5

L’afa, secondo gli esperti di equilibrio ambientale, avrebbe avuto la meglio sui predatori di insetti e dunque la laguna di Orbetello avrebbe liberato milioni di irritanti esemplari. Da ambientale la questione è divenuta politica quando, giorni fa, Alternativa Orbetello, in opposizione al sindaco Andrea Casamenti (eletto con la lista «Patto per il Futuro») ha presentato un’interpellanza in merito lamentando la mancata adozione di misure. Inefficace, dicono i ristoratori, una recente intraprendenza amministrativa:

 

«Quattro disinfestazioni estive non hanno risolto il problema» ammettono dal «Baraka lounge bar» chiedendo l’anonimato. La questione sarebbe più ampia in realtà: «Nella vicina Castiglione — proseguono dal «Baraka» — c’è un invasione di vespe, e in passato sempre qui abbiamo patito la nidificazione degli aironi. La laguna è un equilibrio delicato che viene messo a repentaglio, di anno in anno, dal clima che cambia e da nuove emergenze. Non possiamo gettare la croce addosso solo all’amministrazione comunale...».

moscerini orbetello 4

 

Intanto, se dal Comune scelgono di non rispondere ai cronisti, sulla questione interviene l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Leonardo Marras: «É difficile trovare oggi una soluzione a un problema che si sarebbe dovuti affrontare per tempo ma posso dire siamo a disposizione dei cittadini che manifestano preoccupazione o disagio per una stagione rovinata da questi insetti».

moscerini orbetello 3moscerini orbetello 1

 

disinfestazione moscerini moscerini

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...