GALLINARA E POLLI – LA PERLA LIGURE È STATA VENDUTA A UNA SOCIETÀ DI MONTECARLO PER 10 MILIONI DI EURO: IL NUOVO PROPRIETARIO È OLEXANDR BOGUSLAYEV, 42 ANNI, UCRAINO RESIDENTE NEL PRINCIPATO, MA CON CITTADINANZA DI GRENADA – PARE CHE L’UOMO, SUL QUALE ALEGGIA UN ALONE DI MISTERO, SIA IL FIGLIO DI VYACHESLAV BOGUSLAYEV, 81 ANNI, POLITICO E PRESIDENTE DELLA MOTOR SICH, UNO DEI PIÙ GRANDI PRODUTTORI DI MOTORI PER AEREI, MISSILI ED ELICOTTERI. L'AZIENDA È FINITA AL CENTRO DI UN CASO DIPLOMATICO INTERNAZIONALE DA QUANDO I CINESI…

-

Condividi questo articolo


Mario Gerevini per "www.corriere.it"

 

gallinara 9 gallinara 9

L'isola Gallinara è stata venduta pochi giorni fa per oltre 10 milioni di euro. È l'unica vera isola della Liguria: una riserva naturale ricca di storia, a 1,5 chilometri dalla costa tra Albenga ed Alassio, appartenuta per secoli alla Chiesa e poi, negli ultimi 150 anni, a facoltosi banchieri e industriali.

 

vyacheslav boguslayev vyacheslav boguslayev

L'ha acquistata - secondo quanto risulta al Corriere - una società di Montecarlo, la «Galinette», con uffici sulla piazza del Casinò. Dietro la Galinette c'è il nuovo Re della Gallinara: Olexandr Boguslayev, 42 anni, ucraino residente nel Principato ma con cittadinanza di Grenada, l'isola caraibica. A vendere sono stati i nove gruppi familiari piemontesi e liguri che da oltre 40 anni l'hanno posseduta in comproprietà. Le loro abitazioni in cima all'isola sono state acquistate separatamente da Boguslayev per diversi milioni di euro, secondo alcune fonti.

 

gallinara 8 gallinara 8

Ma chi è questo uomo d'affari nato a Zaporizhia, città industriale dell'Ucraina? Si sa poco. Tutto però (dati anagrafici compresi) fa pensare che sia il figlio (unico) di Vyacheslav Boguslayev, 81 anni, politico e industriale di lungo corso, presidente della Motor Sich, uno dei più grandi produttori mondiali di motori per aerei, missili ed elicotteri, storica fornitrice dell'aviazione russa.

 

vyacheslav boguslayev 1 vyacheslav boguslayev 1

L'azienda è finita al centro di un caso diplomatico internazionale da quando i cinesi hanno rilevato la maggioranza del capitale, ora «congelata» dal tribunale. Inaccessibile ai turisti, la forma di una testuggine, l'isola Gallinara, alta fino a 87 metri, lunga 470, larga 450, è stata rifugio di Santi e di Papi (Alessandro III in fuga da Federico Barbarossa nel 1162).

gallinara 10 gallinara 10

 

Tra l'VIII e il XIV secolo divenne sede di una potentissima abbazia benedettina che ebbe possedimenti fino in Catalogna e Provenza. L'isola, un tempo lontano popolata da galline selvatiche come scrivevano Catone e Varrone («Gallinaria»), fu «privatizzata» a metà '800. La comprò il banchiere di Imperia Leonardo Gastaldi: un tipo sobrio che da subito si autoproclamò «Signore dell'Isola».

 

vyacheslav boguslayev 2 vyacheslav boguslayev 2

Nella Seconda guerra mondiale si insediò un battaglione della Wehrmacht e nel ventre dell'isola i nazisti scavarono gallerie per stivare armi ed esplosivi. Nel 1947, a 100 metri dalla Gallinara, avvenne una delle più gravi tragedie del mare italiane: la motonave Annamaria carica di bambini milanesi dai 4 ai 13 anni in gita all'isola, colpì un ostacolo e affondò rapidamente, portandosi sott' acqua 44 vite.

 

gallinara 2 gallinara 2

Con l'industriale genovese Riccardo Diana, negli anni 60 arrivarono acqua ed elettricità. E una splendida villa con piscina in cima all'isola. A fine anni 70 questa scheggia di Liguria in mezzo al mare passò di mano per la penultima volta, rilevata da un gruppo di famiglie liguri e piemontesi, tra cui gli Stroppiana di Cuneo proprietari della Mondo, l'azienda che ha fatto le piste di atletica nelle ultime 11 Olimpiadi; oppure i Mogna della Probiotical di Novara.

 

gallinara 1 gallinara 1

Le regole del parco marino, la privacy, i turisti che premono, i rapporti difficili con gli enti locali e poi i bilanci sempre in rosso... La vendita era matura. Boguslayev ha intavolato trattative che già a maggio erano a buon punto. Poi ha incaricato un giovane avvocato di Nizza, Yannick Le Maux, e un legale di Torino, Alberto Cortassa, di concludere. E il 17 luglio l'affare si è chiuso. Ora Boguslayev potrà idealmente piantare la bandiera ucraina (o grenadiana) in cima all'isola-tartaruga.

gallinara 7 gallinara 7 gallinara 5 gallinara 5 gallinara 4 gallinara 4 gallinara 6 gallinara 6 gallinara 3 gallinara 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!