zeudi di palma

NON HO AVUTO BISOGNO DI EVITARE BRUTTE COMPAGNIE, CI HO CONVISSUTO– LA VITA A SCAMPIA E IL RISCATTO DI ZEUDI DI PALMA, LA 20ENNE ELETTA MISS ITALIA: “MI SONO ADATTATA, MANTENENDO SALDI I MIEI PRINCIPI GRAZIE A MIA MADRE CHE È LA MIA EROINA. IL MIO È UN QUARTIERE DEGRADATO DOVE LA MALAVITA HA SOVRASTATO I RAGAZZI, MA CI SONO TANTI GIOVANI CORAGGIOSI CHE NON C’ENTRANO NULLA CON LA MALAVITA…” - "GOMORRA? LA SERIE TV RACCONTA UNA REALTÀ CHE NON CONOSCONO"

Maria Corbi per "la Stampa"

 

zeudi di palma 9

Miss Italia quest' anno viene «orgogliosamente», come dice lei stessa, da Scampia. Ha il volto di una bellissima ragazza di 20 anni, Zeudi Di Palma, ma anche di tutti coloro che non si rassegnano, che combattono per far tornare dignità e legalità nella loro terra. «Una terra bellissima», sottolinea questa studentessa di sociologia che certo non ha avuto vita facile ma non si è mai arresa, presidente di un'associazione che opera nel sociale per aiutare i giovani del territorio a realizzare sogni e talenti. E adesso a Scampia le stanno organizzando i festeggiamenti, un po' come se uno di loro avesse segnato il gol decisivo in campionato.

le vele di scampia a napoli 4

 

Come è crescere a Scampia?

«Io ho avuto la fortuna di avere una madre speciale, che con grandi sacrifici ci ha insegnato da subito la strada giusta, anche se la più difficile. E io non ho avuto bisogno di evitare brutte compagnie, ci ho convissuto, mi sono adattata, mantenendo però saldi i miei principi e cercando nel mio piccolo, anzi piccolissimo, di cambiare le cose, iniziando da me. E adesso raccolgo questa grande soddisfazione».

 

Il tuo sogno era diventare miss Italia?

zeudi di palma 6

«Ne ho tanti di sogni, ma per chi come me non nasce con la camicia e nel posto giusto è più difficile trovare qualcosa o qualcuno che ti agevoli, o comunque ti mostri la strada. Io ci ho messo del mio, mia madre anche, la natura pure, regalandomi la bellezza e allora ho provato un concorso che è come un talent per noi ragazze, che ci da l'occasione di provarci, almeno, a raggiungere, o anche solo a capire, qual è veramente il nostro sogno».

 

Sai che ci sono state tante polemiche sul concorso, che la Rai non lo ha più voluto per paura che fosse poco inclusivo e femminista?

«E perché? Lo trovo assurdo, tante ragazze sono diventate famose, hanno lavorato nel cinema, in tv, partendo da Miss Italia. E' un'ipocrisia dire che la bellezza non conta o non esiste. Altro è discriminare in base alla bellezza o offendere. Tutte siamo belle a modo nostro».

 

Dedichi la vittoria a tua madre?

gomorra stagione finale ph marco ghidelli6

«Mia madre Maria Rosaria è la mia eroina. Adesso è consigliere della ottava municipalità di cui fa parte Scampia. Un traguardo importante perché in territori così complicati può provare a cambiare le cose, cercando di organizzare ad esempio eventi per noi ragazzi, per toglierci dalla strada. Ha cresciuto me e i miei fratelli da sola con tante difficoltà; quando avevo 10 anni ha perso il lavoro e nello stesso giorno è morta mia nonna che ci aiutava economicamente e anche moralmente. Ha fatto mille lavori, anche i più umili. Nei momenti bui mi ha insegnato a essere resiliente. Io ho cercato sempre di aiutarla, e anche se lei non mi ha mai chiesto niente, ho lavorato fin da piccolina, come modella e anche come mascherina al teatro San Carlo. E in ufficio per mantenermi all'Università».

 

zeudi di palma 5

Tuo padre?

«Mio padre è da quando ho due anni che non lo vivo. Se ne è andato di casa e non si è più occupato di noi. Da lui ho avuto solo il nome, Zeudi, perché era affascinato dall'attrice Zeudi Araya. So che ha creato anche altre famiglie e ha lasciato anche quelle, ha fatto un po' un macello ma è sempre mio padre anche se non abbiamo rapporti. Se vuole chiamerà lui».

 

Volevi fare la modella?

«La prima sfilata l'ho fatta a 12 anni proprio a Scampia, si chiamava "Le Vele e la moda", ma sapevo che comunque avrei dovuto studiare».

gomorra stagione finale

 

Hai detto che non hai visto Gomorra. Perché?

«Solo dei pezzetti, ma mi sono innervosita e ho lasciato perdere. Tanto è sempre la stessa storia, raccontano una realtà che non conoscono. E' tutto troppo enfatizzato. E' sicuramente un quartiere degradato dove la malavita ha sovrastato i ragazzi, cavalcato la loro debolezza causata dalle poche opportunità che gli si offrono. Ma per chi viene da tante difficoltà è più difficile scegliere la strada meno facile, quella "giusta". Scampia è solo un esempio di tutti luoghi che hanno meno».

 

Raccontaci la tua Scampia.

zeudi di palma 3

«Ci sono tante persone, tanti giovani, la maggioranza bravissimi, coraggiosi e che non c'entrano niente con la malavita ma devono vergognarsi di dire che sono di Scampia perché ormai è diventato un marchio. Noi siamo cresciuti in una casa popolare con pochissimi mezzi, ma io e i miei fratelli abbiamo studiato. Mio fratello Giuseppe ha 23 anni e si deve diplomare in flauto al conservatorio a Napoli dove studia anche ingegneria informatica. Mia sorella Asia studia Belle Arti, io Sociologia. Anche noi siamo Scampia. Lo Stato deve dare di più ai giovani perché sono loro il futuro di questo territorio».

zeudi di palma 7

 

Quali sono le tue passioni?

«L'arte in tutte le sue forme ma anche la musica. Ho suonato il clarinetto per cinque anni, anche un po' di percussioni e sono autodidatta di pianoforte».

 

Vuoi fare l'attrice?

«Anche la recitazione è una forma d'arte, perché no».

zeudi di palma 8

 Sei fidanzata?

«No».

 

Come eri da bambina?

«Molto diversa, uno spirito libero giocavo a calcio».

 

Tifi Napoli?

«Certo e il mio calciatore preferito è Insigne».

 

Cantante preferito

«Non ho un cantante preferito, mi piace tutta la musica. Mi è piaciuta molto la canzone di Elisa a Sanremo. Ma anche Brividi di Mahmood e Blanco che meritava di vincere. Due ragazzi eccezionali che hanno fatto trapelare cosa sono i ragazzi di oggi e cosa vogliono».

le vele di scampia a napoli 5zeudi di palma 2le vele di scampia a napoli 7gomorra stagione finale ph marco ghidelli21le vele di scampia a napoli 6le vele di scampia a napoli 1Zeudi di Palma, miss Italia 2021 6gomorra stagione finale ph marco ghidelli17gomorra stagione finale ph marco ghidelli16gomorra stagione finale ph marco ghidelli29gomorra stagione finale ZEUDI DI PALMA 11gomorra stagione finale ph marco ghidelli2gomorra stagione finale ph marco ghidelli3gomorra stagione finale ph marco ghidelli28Zeudi di Palma, miss Italia 2021 2zeudi di palma 1ZEUDI DI PALMA 55zeudi di palma 10zeudi di palma 11zeudi di palma 12zeudi di palma 14zeudi di palma 13zeudi di palma 4

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…