the new york times stupri violenze sessuali italia caivano palermo giorgia meloni andrea giambruno

UNA TERRA DI SANTI, POETI E STUPRATORI – L’ESTATE ITALIANA DELLE VIOLENZE SULLE DONNE FINISCE SUL “NEW YORK TIMES”, CHE ARRIVA A CAIVANO, ALLA PERIFERIA DI NAPOLI, CON LA SUA CORRISPONDENTE GAIA PIANIGIANI – IN UN LUNGO REPORTAGE SONO MESSI INSIEME GLI ABUSI NEL PARCO VERDE CON LO STUPRO DI GRUPPO DI PALERMO, FINO ALLA SPARATA DI ANDREA GIAMBRUNO SULLE RAGAZZE CHE SI UBRIACANO – LA BACCHETTATA ALLA MELONI: “A CAIVANO TRASCURA LE QUESTIONI RELATIVE ALLE DONNE, CONCENTRANDOSI SU LEGGE E ORDINE…”

Estratto dell'articolo di www.repubblica.it

 

articolo del new york times su stupri e violenze sulla donne in italia

L’orrore ripreso in video dello stupro di Palermo, le violenze sessuali di gruppo sulle bambine nell’abbandono di Caivano, i numeri dei femminicidi e degli abusi in Italia, i muscoli securitari dello Stato e i mancati investimenti nelle aree fragili del Paese, le frasi maschiliste sulle molestie, il megafono dei social e delle tv. L’estate italiana di violenze sulle donne finisce sul New York Times, che arriva a Caivano, alla periferia di Napoli, con la sua corrispondente Gaia Pianigiani il giorno prima del maxi blitz.

 

E pubblica un lungo articolo dal titolo “I casi di stupro catturano l’attenzione dell’Italia e mettono in luce le fratture culturali”. Sottotitolo: “Un’estate di crimini orribili, tra cui gli stupri di gruppo di due giovani ragazze, ha posto nuova attenzione sull’atteggiamento del Paese nei confronti delle donne e sul ruolo amplificante dei social media”.

giorgia meloni a caivano 1

 

Ci sono i casi di cronaca e la critica a Giorgia Meloni e al suo compagno Andrea Giambruno, le voci delle reti di tutela delle donne e le richieste dei cittadini che vivono a due passi dai luoghi delle violenze.

 

Sul Nyt c’è, quindi, il racconto degli stupri nel Parco Verde di due ragazzine di appena 10 e 12 anni, andati avanti per mesi, ed emersi solo questa estate. E si ricorda come pochi giorni prima erano venuti fuori i video e i fermi immagine di una ragazza di 19 anni trascinata e abusata da numerosi ragazzi. […]

 

stupro palermo 4

Quando la premier Meloni arriva a Caivano, “prima donna italiana a ricoprire la carica, e la prima dell’estrema destra, trascura le numerose questioni relative alle donne, concentrandosi invece su legge e ordine e definendo i crimini ‘barbari’”, scrive il New York Times.

 

E non va meglio con il suo compagno, il giornalista Giambruno, di cui il Nyt ricorda una frase (e le rabbiose polemiche seguite): “Se le donne evitassero di ubriacarsi, potrebbero evitare di farsi trovare dal lupo”, aveva detto il conduttore che si era poi difeso, nel silenzio della premier.

la replica di andrea giambruno alle polemiche per le frasi sugli stupri 4

 

L’ultima bacchettata sul quotidiano americano è per i giudici, perché “l’idea che le azioni o l’abbigliamento delle donne possano scatenare la violenza permea anche i tribunali italiani, dove la sessualità e la violenza sessuale non sono ancora sempre differenziate”. E l’esempio va a Firenze dove il tribunale ha assolto due 19enni ritenendo che ci fosse stata una “percezione errata del consenso”. […]

giorgia meloni a caivano 1andrea giambruno a diario del giorno giorgia meloni a caivano 2la replica di andrea giambruno alle polemiche per le frasi sugli stupri 6la replica di andrea giambruno alle polemiche per le frasi sugli stupri 5GIORGIA MELONI A CAIVANOstupro palermo 2stupro palermo 1stupro palermo 3giorgia meloni a caivano 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"