makka sulaev nizza monferrato

"MIO PADRE ERA ESPERTO DI ARTI MARZIALI, SAPEVA DOVE COLPIRCI IN MODO CHE I LIVIDI NON SI VEDESSERO" - LA CONFESSIONE DI MAKKA SULAEV, LA 18ENNE DI ORIGINI CECENE CHE A NIZZA MONFERRATO HA UCCISO IL PADRE CON DUE COLTELLATE DURANTE UNA LITE IN FAMIGLIA: "SI ERA APPENA LICENZIATO E VOLEVA CHE LO FACESSE ANCHE MIA MADRE. HO CERCATO DI DIVIDERLI E SE L’È PRESA CON ME. IO HO PRESO UN COLTELLO E L’HO COLPITO. MA NON VOLEVO UCCIDERLO" - LA RAGAZZA SI TROVA AI DOMICILIARI IN UNA COMUNITÀ PROTETTA, MA POTREBBE FINIRE IN CARCERE SE…

1. OMICIDIO NIZZA MONFERRATO, MAKKA SULAEV: «HO UCCISO MIO PADRE, MA NON VOLEVO. IN CASA CI PICCHIAVA A COLPI DI KARATE»

Estratto dell'articolo di Floriana Rullo per www.corriere.it

 

makka sulaev

«Sono intervenuta per difendere mia madre. Allora papà mi ha inseguita e presa a pugni. Mamma ha tentato di difendermi. E lui ha ricominciato a prendere a schiaffi anche lei. Era esperto di karate e arti marziali, sapeva dove colpirci in modo che i lividi non si vedessero. Ma ci ha sempre picchiate. Non volevo che lo facesse. Ero stanca. Mi sono difesa». Makka ha 18 anni e mezzo, ed è appena stata portata in caserma a Canelli dopo aver ucciso il padre Akhyad Sulaev, 50 anni, operaio di origini cecene, a coltellate. […]

 

LA CONFESSIONE

omicidio nizza monferrato 4

La ragazza […] decide di rispondere a tutte le domande del pm Andrea Trucano della Procura di Alessandria. Ricostruendo, passo dopo passo, un quadro familiare in cui la violenza e i soprusi erano all’ordine del giorno. «Venerdì papà si è licenziato. Per l’ennesima volta aveva perso il lavoro da muratore – ha detto la ragazza agli investigatori –. Dopo si è diretto al ristorante. Quello dove mamma lavora come lavapiatti e dove io nel weekend aiuto come cameriera.

 

omicidio nizza monferrato 3

A mia madre ha chiesto di licenziarsi. Lei gli ha detto di no. Gli ha domandato: “Ma come facciamo con i soldi. Come andiamo avanti?”. La prima lite è scoppiata in quel momento. Mamma lo ha anche mandato via. Ma arrivato a casa lui ha ricominciato. Non era una novità. Papà ci ha sempre picchiate. In Cecenia, quando ero più piccola, era anche peggio. Ha sempre praticato arti marziali, conosceva la boxe e il karate. Se la prendeva soprattutto con noi. Con i miei fratelli invece alzava le mani solo se intervenivano nelle discussioni».

 

LE VIOLENZE

omicidio nizza monferrato 2

[…] . L’uomo, […] dopo essere rincasato alle 18 ha prima percosso la moglie per poi, quando la giovane ha cercato di difenderla, iniziare a prendersela anche con lei. «Ho cercato di dividerli, dicendogli di smetterla di trattarci cosi. Lui se l’è presa con me. Mi ha inseguita per casa, fino alla mia stanza, mi ha presa a pugni – racconta ancora la giovane –. Mamma si è rimessa tra noi. Io ho preso un coltello per difendermi. L’ho colpito lasciandolo a terra. Ma non volevo ucciderlo. Poi ho atteso i carabinieri».

[…]

 

2. LA RAGAZZA CHE HA UCCISO IL PADRE A NIZZA MONFERRATO PER DIFENDERE LA MADRE VA IN COMUNITÀ: "SONO TRAUMATIZZATA. COME POTREI SCAPPARE?"

Estratto dell'articolo di Massimiliano Peggio per "la Stampa"

 

omicidio nizza monferrato 5

«Non ho soldi, sono una profuga, come potrei scappare? Sono pentita di aver ucciso mio padre. Sono traumatizzata». […] piange Makka Sulaev ascoltando il gip di Alessandria dire che lei resterà agli arresti domiciliari nella comunità protetta dove è ospite da alcuni giorni. Niente carcere. Così ha deciso ieri il giudice Riccardo Ghio. […]

 

Altra battaglia, ben più complessa, sarà quella legata all'accusa di omicidio. […] Makka ha ucciso il padre, Akhyad, 50 anni, con due coltellate, nella loro casa di Nizza Monferrato, in provincia di Asti. Coltellate inferte a distanza di tre minuti l'una dall'altra. La prima alla schiena la seconda all'addome. Una sequenza che rende più fragile un'ipotesi di legittima difesa.

 

omicidio nizza monferrato 1

Ma sarà l'autopsia a dover chiarire quale delle due sia stata quella mortale. Da una parte ci sono i fatti […] E dall'altra l'ambiente familiare, i soprusi, le violenze, le botte, la tossicità di quel padre padrone che considerava moglie e figlia quasi come schiave.

 

I fatti: giovedì scorso il papà, lavapiatti in un ristorante, annuncia di essersi licenziato, gettando nello sconforto la mamma. […] Sono rifugiati Ceceni, la coppia ha 4 figli, ogni centesimo è prezioso. […] La mamma, Natalia, giovedì rimprovera il marito per quella decisione scellerata. «Papà è rientrato a casa ed ha cercato di strangolare la mamma in cucina. Le ha messo le mani al collo» ha detto la ragazza all'udienza di ieri.

 

coltello

[…] La ragazza interviene, scoppia una colluttazione con il padre. A separarli intervengono gli altri fratelli e una maestra che stava tenendo loro una lezione di ripetizione. Makka afferra un coltello da cucina e lo colpisce alla schiena. L'uomo crolla sul pavimento. Mamma, Makka, i fratelli e la maestra si rifugiano in una stanza. […] Passano due minuti: la ragazza, temendo la reazione del padre che stava urlando, apre la porta. Riprende il coltello e lo colpisce di nuovo. Poco dopo arrivano i carabinieri, allertati dalla maestra. «Sono stata io» dice Makka, sconvolta.

Articoli correlati

\'HO UCCISO MIO PADRE. NON SOPPORTAVO PIU LE SUE VIOLENZE\' - HA CONFESSATO MAKKA, LA 18ENNE CHE A...

\'VOLEVO DIFENDERE MIA MADRE\' - LA VERSIONE DI MAKKA SULAEV, LA 18ENNE CHE HA A NIZZA MONFERRATO...

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…