proteste francia

LA FRANCIA BRUCIATA DAI PISCHELLI - L’ETÀ MEDIA DEGLI ARRESTATI PER LE RIVOLTE SCOPPIATE DOPO LA MORTE DEL GIOVANE NAHEL A NANTERRE È DI 17 ANNI – LA POLIZIA HA FERMATO 486 MANIFESTANTI IN TUTTO IL PAESE, UN TERZO DEI QUALI HA MENO DI 18 ANNI, FACENDO SALIRE IL BILANCIO DEGLI ARRESTI A 1.300 – LE PROTESTE CONTAGIANO ANCHE LA SVIZZERA: A LOSANNA, CIRCA 200 PERSONE HANNO SACCHEGGIATO DEI NEGOZI E POI HANNO AFFRONTATO LA POLIZIA – MACRON RINVIA LA VISITA A BERLINO E I SINDACI ORDINANO IL COPRIFUOCO… - VIDEO 

Estratto dell’articolo di Elisabetta Rosaspina per www.corriere.it

rivolta in francia dopo la morte di nahel 2

 

«Va già un po’ meglio», ha cercato di mostrarsi ottimista il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin. Ma il bilancio della quarta notte di guerriglia urbana estesasi in buona parte del Paese non era, all’alba di sabato […] dei più rasserenanti: 1.350 automobili bruciate, 266 edifici bruciati o danneggiati, inclusi 26 municipi e 24 istituti scolastici, 2.560 falò appiccati sulla pubblica via. Sono stati presi di mira 31 commissariati, 16 sedi di polizia municipale e 11 gendarmerie. Feriti negli scontri 79 fra poliziotti e gendarmi. E il ministero ne ha mobilizzati 45 mila per fronteggiare le tensioni nella notte di sabato, iniziata con 14 fermati prima delle 22.

rivolta in francia dopo la morte di nahel 4

 

Le camere di sicurezza delle caserme registrano il quasi tutto esaurito con 1.300 arresti: solo questa notte sono stati 486 i fermi in varie città, […] L’elemento più sconcertante è che un terzo dei fermati non ha nemmeno compiuto 18 anni.

 

La rivolta francese ha contagiato anche la Svizzera: nella serata sono stati segnalati incidenti nel centro di Losanna, come riporta il media online «20 minutes». Violenze urbane e saccheggi si sono verificati nel quartiere Flon. Sono stati danneggiati e saccheggiati un negozio della Fnac e un negozio di scarpe. Circa 200 persone hanno poi affrontato le forze di polizia giunte sul posto in assetto anti sommossa.

PROTESTE LOSANNA.

 

[…] il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, ha annullato e rinviato a tempi migliori la visita di Stato programmata in Germania per domenica, e sono stati cancellati d’autorità i concerti e gli eventi che avrebbero previsto una larga partecipazione di pubblico. 

 

Decisione coerente, del resto, con il coprifuoco stabilito da molti sindaci fra le dieci di sera e le sei del mattino e in vigore nel migliore dei casi soltanto fino a domattina, in altri «fino a nuovo ordine». Spesso il divieto di uscire di notte è riferito ai soli minorenni.

 

rivolta in francia dopo la morte di nahel 3

Nella regione dell’Île de France, della quale fa parte Parigi, bus e tram hanno interrotto il servizio alle nove di sera, mentre a Marsiglia il trasporto pubblico si è fermato alle […]la storica biblioteca comunale Alcazar, gioiello degli anni 30, è scampata per un pelo ai piromani.

 

Le violenze hanno colpito pesantemente anche Lione, […] La cellula interministeriale di crisi è in stato d’allerta permanente e la presidente del consiglio Elisabeth Borne, ha chiesto ai suoi ministri di non allontanarsi da Parigi. Il titolare dell’Economia, Bruno Lemaire, ha annunciato misure di sostegno ai commercianti danneggiati o saccheggiati: posticipazione delle scadenze fiscali e pressioni sulle compagnie di assicurazione affinché semplifichino le procedure per i risarcimenti.

rivolta in francia dopo la morte di nahel 1

 

Continuano comunque, soprattutto dagli schieramenti politici di destra, le richieste di proclamare lo stato di emergenza […]

 

FRANCIA DISORDINI SCONTRI DOPO LA MORTE DI NAELPROTESTE LOSANNA.FRANCIA DISORDINI SCONTRI DOPO LA MORTE DI NAELUOMO MANGIA UN PANINO NEL MEZZO DELLE PROTESTE IN FRANCIA emmanuel e brigitte macron al concerto di elton john mentre la francia bruciaFRANCIA DISORDINI SCONTRI DOPO LA MORTE DI NAELrivolta in francia dopo la morte di nahel 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)