“LICENZIAMENTO ILLEGITTIMO” - IL TRIBUNALE DI TRENTO DISPONE IL REINTEGRO DEL PRIMARIO TATEO. ERA STATO SILURATO DOPO LA SCOMPARSA DI SARA PEDRI - IL PRIMARIO DI GINECOLOGIA DEL SANTA CHIARA DI TRENTO ERA ACCUSATO DI PRESUNTI ATTEGGIAMENTI VESSATORI NELL’AMBITO DELLA VICENDA CHE RIGUARDAVA LA DOTTORESSA DI FORLÌ SCOMPARSA 2 ANNI E MEZZO FA; ORA GLI DOVRANNO ESSERE PAGATE ANCHE LE RETRIBUZIONI MANCANTI DI CIRCA 2 ANNI - LA REAZIONE DELLA FAMIGLIA DI SARA

-

Condividi questo articolo


Estratto da https://corrieredeltrentino.corriere.it/

 

il primario saverio tateo 2 il primario saverio tateo 2

Giorgio Flaim, il giudice del lavoro di Trento ha dichiarato illegittimo il licenziamento di Saverio Tateo, ex primario dell'unità operativa di ginecologia e ostetricia dell'ospedale del capoluogo trentino.

 

 

Tateo era stato licenziato dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss), con il parere positivo del comitato dei garanti, l'8 novembre 2021, a nove mesi dalla scomparsa della ginecologa Sara Pedri, avvenuta il 4 marzo 2021. Il Tribunale di Trento ha escluso che le 17 contestazioni disciplinari, in gran parte relative a presunti atteggiamenti vessatori, si configurassero come maltrattamenti. Il giudice ha inoltre condannato l'azienda sanitaria al pagamento delle retribuzioni degli ultimi due anni.

 

 

«Sono state sgretolate le contestazioni ascritte a Saverio Tateo, riportando la vicenda all'accertamento effettivo dei fatti e non alle dichiarazioni riguardanti vaghe volontà di persecuzione. La sentenza ricostruisce l'integrità del dottor Tateo dal punto di vista umano e professionale», ha detto l'avvocato del primario Vincenzo Ferrante, partner dello studio legale Daverio & Florio.

sara pedri 3 sara pedri 3

 

«Abbiamo sempre detto che si trattava di un processo alle streghe, con un provvedimento di licenziamento preso a giudizio di popolo e molto lontano dal mondo moderno. Tutte le singole contestazioni sono state oggetto di analisi e di precisa ricostruzione, sentendo una ventina di testimoni, tra medici, infermieri, personale di sala, amministrativi e vertici dell'azienda sanitaria. Il risultato di questa lunga opera di accertamento è l'illegittimità del licenziamento e il reintegro come direttore unità operativa, assieme alla condanna al pagamento delle retribuzioni non percepite», ha concluso Ferrante.

 

La famiglia di Sara Pedri

«Sapevo della sentenza ma non l'ho ancora letta- spiega Nicodemo Gentile, avvocato della famiglia Pedri- ma è un filone che a noi interessa relativamente perché è un problema dell'azienda ospedaliera, siamo concentrati sul processo penale».

sara pedri 1 sara pedri 1 il primario saverio tateo 1 il primario saverio tateo 1 sara pedri 2 sara pedri 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…