inps per la famiglia

“SE SI FA I SELFIE CON LE ORECCHIE DA CONIGLIO SA ANCHE RICHIEDERE UN PIN” – EROE, TROLL O VERO STRONZO? ECCO LE RISPOSTE DEL CATTIVISSIMO SOCIAL MEDIA MANAGER DI “INPS PER LA FAMIGLIA” ALLE RICHIESTE DEGLI UTENTI SUL REDDITO DI CITTADINANZA – C’È CHI LO DIFENDE E CHI LO ACCUSA DI NON AVERE RISPETTO – “LE CONSIGLIAMO DI NON SCRIVERE CHE SUO FIGLIO HA LAVORATO IN NERO O…” – POI ARRIVANO LE SCUSE UFFICIALI

 

 

 

 

 

Valentina Santarpia per www.corriere.it

 

il social media manager di inps per la famiglia nuovo eroe della rete 3

Il social media manager di Inps per la famiglia nel mirino della Rete. Le risposte puntute che il responsabile della comunicazione sui social network per l’Istituto nazionale di previdenza ha dato agli utenti nelle ultime ore hanno scatenato centinaia di reazioni e commenti, una pagina fake («Inps per le famiglie», al plurale), e tweet sarcastici. Molti lo hanno criticato. Ma tanti altri lo hanno anche ammirato, arrivando a dargli dell’«eroe nazionale».

 

le risposte del social media manager di inps per la famiglia 17

Senza peli sulla lingua, risponde a tono alle domande, fornisce suggerimenti non richiesti, fa valutazioni decisamente pragmatiche. Qualche esempio? A chi chiede info per il figlio per il reddito di cittadinanza, specificando che non ha mai lavorato legalmente, precisa che «se suo figlio sta lavorando in nero e chiede il reddito di cittadinanza rischia fino a sei anni di prigione».

le risposte del social media manager di inps per la famiglia 16

 

A chi dice di non essere in grado di chiedere SPID, l’utenza digitale per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione, replica: «Se usa Facebook e si fa i selfie con le orecchie da coniglio sa anche richiedere un PIN». A chi scrive in maniera scorretta «Io o fato domanda per il PIN ma non me lo anno ancora mandato», dice senza troppi scrupoli: «Non possiamo sostenere un discorso con chi non usa correttamente la h». Savoir-faire? Diplomazia? Non esistono nel vocabolario e nei modi del social manager dell’Inps, che dà retta a tutti ma senza farsi prendere in inutili discussioni snervanti, mettendo a posto chi prova a fargli perdere tempo ed energie.

 

La marcia indietro

il social media manager di inps per la famiglia nuovo eroe della rete 1

L’argomento su cui arrivano più quesiti in questo periodo è naturalmente il reddito di cittadinanza. Ma anche in questo caso, lamentele e appunti vengono respinti al mittente senza troppi salamelecchi: «Chiedete ai rappresentanti politici che fanno le leggi, non a Inps che è chiamata ad applicarle».

 

Risposte forti, che ad un certo punto devono aver sollevato una protesta ai vertici: «In linea con quanto previsto dalla netiquette e dalla social media policy della pagina e in considerazione del grande interesse e impatto del #redditodicittadinanza e di altre misure a favore della famiglia, risponderemo solo a commenti inerenti agli aspetti tecnici delle prestazioni erogate da Inps. Cogliamo l’occasione per scusarci con quanti possano essersi sentiti toccati od offesi da alcune nostre risposte», ha scritto l’Inps su Facebook mercoledì mattina. Con buona pace di chi aveva già lanciato l’hashtag #jesuisInpsperlafamiglia.

le risposte del social media manager di inps per la famiglia 4le risposte del social media manager di inps per la famiglia 5il social media manager di inps per la famiglia nuovo eroe della rete 2il social media manager di inps per la famiglia nuovo eroe della rete 4il social media manager di inps per la famiglia nuovo eroe della rete 6le risposte del social media manager di inps per la famiglia 2le risposte del social media manager di inps per la famiglia 3le risposte del social media manager di inps per la famiglia 1il social media manager di inps per la famiglia nuovo eroe della rete 5il social media manager di inps per la famiglia nuovo eroe della rete 7le risposte del social media manager di inps per la famiglia 7le risposte del social media manager di inps per la famiglia 15le risposte del social media manager di inps per la famiglia 10le risposte del social media manager di inps per la famiglia 8le risposte del social media manager di inps per la famiglia 6le risposte del social media manager di inps per la famiglia 13le risposte del social media manager di inps per la famiglia 12le risposte del social media manager di inps per la famiglia 9le risposte del social media manager di inps per la famiglia 11le risposte del social media manager di inps per la famiglia 14

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…