“LA SERIE È PIENA DI BUGIE” -  LYUDMILA IGNATENKO, LA MOGLIE DI UNO DEI PRIMI SOCCORRITORI A ENTRARE NELLA CENTRALE DI PRIPYAT, SDERENA LA SERIE “CHERNOBYL”: “NON AVEVO DATO IL PERMESSO A HBO PER PORTARE LA MIA STORIA SULLO SCHERMO. SONO STATA ASSEDIATA DAI GIORNALISTI, HANNO PRESO A CALCI LA MIA PORTA. MI HANNO OFFERTO 3MILA DOLLARI A RIPRESE TERMINATE E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Micol Sarfatti per "www.corriere.it"

 

lyudmila ignatenko 3 lyudmila ignatenko 3

I capelli biondi, gli occhi cerulei e una vita che fino a quel maledetto 26 aprile 1986, il giorno dell’esplosione della centrale di Chernobyl, sembrava perfetta. Lyudmila Ignatenko era sposata con Vasily: un pompiere forte e bello. Aspettavano un bambino.

 

Una delle più grandi tragedie nucleari della storia ha spezzato il loro amore. Lui fu uno dei primi soccorritori a entrare nella centrale di Pripyat, spense gli incendi, ma le radiazioni non gli diedero scampo.

 

chernobyl, la serie 1 chernobyl, la serie 1

Morì in un ospedale di Mosca tra atroci sofferenze. La moglie era rimasta sempre al suo capezzale, ignara del pericolo radioattivo per lei e il bambino, che portava in grembo. Il piccolo morì quattro ore dopo la nascita.

 

La storia triste di Lyudmila ha ispirato uno dei personaggi principali diChernobyl, acclamata serie tv Hbo trasmessa in Italia da Sky Atlantic. A darle volto e corpo sullo schermo è l’attrice irlandese Jessie Buckley. La BBC è riuscita a intervistare per la prima volta la vera Lyudmila.

chernobyl 1 chernobyl 1

 

«Sono stata assediata dai giornalisti»

«Quando ho saputo che sarebbe stata fatta una fiction in cui veniva raccontata anche la mia storia mi sono preoccupata. Non avevo dato il permesso a Hbo per portarla sullo schermo ho sentito il dolore riaffiorare», ha raccontato la donna al microfono di Olga Malcheveska.

 

chernobyl, la serie 2 chernobyl, la serie 2

«Sono stata assediata dai giornalisti, hanno preso a calci la mia porta. Volevano a tutti i costi un’ intervista. La produzione si è comportata molto male con me. Non mi hanno mai avvisata. Un giorno ho ricevuto una chiamata da Mosca. Mi hanno detto che stavano girando la serie tv a Kiev e in Lettonia, dicevano di avermi provata a contattare, ma non erano riusciti.

 

il matrimonio di vasily e lyudmila ignatenko il matrimonio di vasily e lyudmila ignatenko

Le riprese erano già terminate, per questo mi offrivano 3.000 dollari. Ho riattaccato il telefono, pensavo fosse una truffa». «Il fatto che chiamassero da Mosca l’ha messa in allerta?», ha chiesto la giornalista. «Certo», ha ribadito Ignatenko, «tra il mio Paese, l’Ucraina, e la Russia è in corso un conflitto. Mi sono spaventata».

 

La replica

lyudmila ignatenko 1 lyudmila ignatenko 1

Hbo ha risposto alle accuse della donna con una nota in cui fa sapere «Di aver lavorato a Chernobyl con l’intento di rappresentare al meglio e con la massima sensibilità tutti i protagonisti della vicenda reale, inclusa Lyudmila Ignatenko, che abbiamo contattato più volte.

chernobyl 2 chernobyl 2

 

La signora non ha mai detto di non volere che la storia sua e del marito Vasily venisse portata sullo schermo». La stessa Buckley ha detto che le sarebbe piaciuto molto incontrare la donna da lei interpretata, ma di comprendere e rispettare il suo dolore: «Avrei tanto voluto darle un abbraccio. Spero di aver raccontato fedelmente la sua storia».

lyudmila ignatenko 2 lyudmila ignatenko 2

 

Un grande amore

Lyudmila ha avuto occasione di vedere solo qualche spezzone della serie Hbo sulla tv ucraina. «È piena di bugie», ha commentato, «in tanti poi mi hanno accusato per aver messo a rischio la vita del mio bambino.

 

lyudmila ignatenko lyudmila ignatenko

Ma ai tempi non sapevamo nulla delle radiazioni, pensavo fosse al sicuro dentro la mia pancia». «Ci sono anche dettagli molto accurati», ha aggiunto. «Gli abiti, ad esempio. Io stessa avevo un maglione grigio come quello indossato dall’attrice che mi ha interpretata».

chernobyl chernobyl

 

Trentatrè anni dopo, Lyudmila non si è mai risposata, ma ha dato alla luce un altro figlio. Ancora si commuove ripensando al suo Vasily. «Poco prima di morire mi ha regalato tre fiori, li teneva sotto il cuscino del suo letto d’ospedale. È stato il nostro ultimo momento romantico».

lyudmila lyudmila chernobyl 9 chernobyl 9 chernobyl 17 chernobyl 17 chernobyl 8 chernobyl 8 chernobyl 18 chernobyl 18 chernobyl, la serie chernobyl, la serie chernobyl 3 chernobyl 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA