“SILENCE”, PLEASE – POLEMICHE FURIBONDE A LIGNANO SABBIADORO PER UNA MAGLIETTA IN VENDITA IN UN RADUNO DI MOTOCICLISTI CHE RITRAE UN VOLTO DI DONNA IMBRIGLIATA DA UNA "MASCHERA" PER IL BONDAGE CON LA SCRITTA "SILENCE" – "LA STAMPA" S'INDIGNA: "RIVOLTANTE MESSAGGIO" - MA LA T-SHIRT NON INCITA ALLA SOPRAFFAZIONE SULLE DONNE: FA RIFERIMENTO AL GIOCO (SEMPRE CONSENZIENTE) TRA "PADRONE" E "SCHIAVO" - STARNAZZARE SULLA VIOLENZA DI GENERE PER OGNI STRONZATA A COSA SERVE?

-

Condividi questo articolo


Emanuela Minucci per “la Stampa”

 

maglietta lignano maglietta lignano

La scritta «Silence» suona più eloquente che mai sopra al volto della donna imbrigliata come una bestia da domare. Eppure qualcuno l'avrà pure comprata questa T-shirt che inneggia senza pudore al bondage e alla sopraffazione sulle donne. Era in vendita proprio in queste settimane di femminicidi quasi quotidiani, insieme con altre «magliette parlanti» destinate al pubblico del «Bikerfest», la manifestazione internazionale per i motociclisti che si è chiusa giorni fa a Lignano Sabbiadoro.

 

Accanto a questo rivoltante messaggio anche altre immagini, non meno condannabili e denunciate dalla Rete delle Consigliere di Parità che ha espresso il proprio «dissenso e disgusto» per l'accaduto. «Queste immagini», si legge in una nota, «accompagnata da una foto scattata alla manifestazione, continuano a nutrire stereotipi sbagliati inneggiando alla violenza, nello specifico quella sulle donne, utilizzando il monito "silence" come simbolo di ludica trasgressione quando, al contrario, rappresenta una gravissima piaga sociale da combattere in qualunque modo venga veicolata, incoraggiata ed esibita».

 

maglietta lignano maglietta lignano

Il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, preoccupato di vedere infangata l'immagine di un evento giunto alla 25ª edizione, ha dichiarato: «Credo che certe pratiche possano e debbano rimanere nell'ambito del gusto e della sfera personali, qualunque sia l'orientamento sessuale dei soggetti.

 

La violenza in generale non è tollerabile e quella sulle donne costituisce un problema drammatico. Ma non mescoliamo inclinazioni del tutto legate alla propria idea di intimità con una manifestazione pluriennale improntata anche all'impegno civile». E ha continuato nella sua (discutibile) difesa d'ufficio: «Voglio inoltre ricordare che l'ultima edizione del Bikerfest ha compreso al suo interno anche eventi a tutela proprio delle pari opportunità».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…