scott raymon dozier-1

O LA MORTE O LA MORTE - TRISTE EPILOGO NELLA VICENDA DI SCOTT RAYMON DOZIER, KILLER DI 48 ANNI, DA ANNI NEL BRACCIO DELLA MORTE IN UN CARCERE IN NEVADA: IL DETENUTO SI È IMPICCATO NELLA SUA CELLA CON UN LENZUOLO APPESO AL CONDOTTO DELL'ARIA DOPO IL SECONDO RINVIO DELLA SUA CONDANNA A MORTE – IN AULA AVEVA DICHIARATO: “VOGLIO ESSERE GIUSTIZIATO, FATELO RAPIDAMENTE…”

Da “www.ilmessaggero.it”

 

scott raymon dozier 9

Triste epilogo nella vicenda di Scott Raymon Dozier, 48 anni omicida condannato alla pena di morte in Nevada (Stati Uniti). Per due volte ha evitato il boia, l'ultima lo scorso luglio, perché il mix di veleni per l'iniezione letale era stato considerato dal giudice non adeguato: avrebbe rischiato di far morire tra mille atrocità il condannato. Ma Scott Raymon Dozier, 48 anni, pluriomicida, da anni nel braccio della morte in un carcere di massima sicurezza del Nevada, voleva morire. 

 

scott raymon dozier 8

E così si è suicidato, impiccandosi nella sua cella con un lenzuolo appeso al condotto dell'aria. Una vicenda triste e terribile allo stesso tempo che ha inizio nel 2002, quando Scott si macchiò di un delitto orribile, uccidendo un uomo e smembrandone il corpo, con il torso della vittima rinvenuto in una valigia gettata in un bidone della spazzatura di Las Vegas. Ma a Scott è stato attribuito anche un altro omicidio, quello di una persona il cui cadavere è stato scoperto in Arizona, sepolto nel deserto.

scott raymon dozier 7

 

L'assassino, che altre volte aveva tentato il suicidio, non si è mai difeso, ha accettato la pena capitale e più volte ha espresso la volontà di porre fine alla sua vita al più presto: meglio che restare in carcere tutta la vita, diceva. Ma prima nel novembre del 2017 poi nel luglio del 2018 l'esecuzione era saltata all'ultimo momento.

 

Per due volte un giudice dello stato del Nevada ha bloccato e rimandato l'iniezione letale temendo che la miscela sperimentale di farmaci a disposizione potesse provocare sofferenze al condannato, come il soffocamento mentre ancora cosciente.

 

Nonostante ciò Dozier aveva consegnato una nota scritta al giudice e ai vertici della Ely State Prison in cui affermava: «Sono stato molto chiaro sul mio desiderio di essere giustiziato, anche se è impossibile evitare la sofferenza». «Fatelo, fatelo rapidamente e smettetela di litigare», aveva poi dichiarato in un'intervista lo scorso agosto, dopo che il giudice aveva nuovamente bloccato l'esecuzione.

scott raymon dozier 6

 

Torna così alla ribalta il tema dei farmaci utilizzati per nelle carceri di quegli stati Usa in cui ancora vige la pena di morte. Sempre più difficili da trovare, anche perchè c'è chi non li vende più per motivi di coscienza, costringono il boia a mix sperimentali che spesso hanno delle controindicazioni terribili, testimoniate da chi ha assistito a molte esecuzioni. Vere e proprie torture più volte denunciate dalle associazioni per i diritti civili americane e internazionali.

scott raymon dozier 5scott raymon dozier 3scott raymon dozier 2scott raymon dozier 10scott raymon dozier 1scott raymon dozier 4

 

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…