el salvador

A BRIGANTE, BRIGANTE E MEZZO - IL GOVERNO DI EL SALVADOR UTILIZZA LA VIOLENZA PER CONTRASTARE L'ONDATA DI OMICIDI CHE STA INSAGUINANDO IL PAESE - IL PRESIDENTE NAYIB BUKELE HA LANCIATO UN ULTIMATUM ALLE BANDE CRIMINALI: "SMETTETELA DI UCCIDERE O I VOSTRI 16.000 AFFILIATI CHE SONO NELLE CARCERI PAGHERANNO" - E PER ESSERE PIU' CREDIBILE, HA CONDIVISO IL FILMATO RIPRESO IN UNA PRIGIONE... - VIDEO

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

perquisizione al quezaltepeque penal center

Il presidente di El Salvador ha minacciato di punire 16.000 carcerati, tutti membri di alcune bande criminali, se l’ondata di violenze che attanaglia il paese non dovesse fermarsi. Nayib Bukele ha dato un ultimatum ai leader dei famigerati clan, tra cui MS-13 e Barrio 18, dopo che nella sola giornata di venerdì si sono registrati 87 omicidi. La violenza è così diffusa che domenica la nazione centroamericana ha dichiarato lo stato di emergenza, conferendo alla polizia poteri speciali di arresto e perquisizione e allestendo posti di blocco in tutto il paese.

 

perquisizione al quezaltepeque penal center 5

«Smettetela di uccidere ora o anche loro (gli incarcerati) pagheranno per questo», ha twittato Bukele, condividendo il video girato in una delle carcere in cui si vedono gli agenti trascinare fuori i detenuti seminudi e sottoporli a perquisizione.

 

Nel filmato si vedono anche alcuni agenti mentre fanno cadere i detenuti, ammanettati e seminudi, costringendoli ad avanzare. In centinaia sono stati ripresi mentre erano in fila in ginocchio l'occhio vigile di guardie in passamontagna e agenti di polizia con scudi antisommossa.

 

perquisizione al quezaltepeque penal center 4

Le decine di omicidi del fine settimana sarebbero stati ordinati dalle bande Mara Salvatrucha (MS-13) e Barrio 18. «Abbiamo 16.000 “ragazzi” in nostro potere, oltre ai 1.000 che sono stati arrestati negli ultimi giorni», ha detto lunedì Bukele. Il presidente ha anche decretato la “massima emergenza” in tutte le carceri. I membri delle bande incarcerati sono stati sottoposti a misure rigorose, incluso il confinamento permanente nelle loro celle.

 

perquisizione al quezaltepeque penal center 6

«Abbiamo confiscato loro tutto, anche i materassini, abbiamo razionato il loro cibo e ora non vedranno più il sole», ha detto Bukele.

 

Polemico l'ex segretario esecutivo della Commissione interamericana per i diritti umani (IACHR), Paulo Abrao. «Populismo criminale: l'illegalità per contrastare l'illegalità. Barbarie per affrontare le barbarie», ha scritto su Twitter.

perquisizione al quezaltepeque penal center 7

 

Bukele ha subito risposto: «Voi dell'OAS (Organizzazione degli Stati americani) e della IACHR avete sponsorizzato la tregua che ha solo rafforzato le bande e ha permesso loro di accumulare risorse, denaro, armi». Si riferiva alla tregua tra bande del 2012 facilitata dall'allora presidente Mauricio Funes e sostenuta dall'OAS per ridurre gli omicidi.

 

perquisizione al quezaltepeque penal center 3

In El Salvador ci sono circa 70.000 membri dell'MS-13, del Barrio 18 e di altre bande. Secondo le autorità sono responabili di omicidi, estorsioni e traffico di droga.

nayib bukeleperquisizione al quezaltepeque penal center 8perquisizione al quezaltepeque penal center 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…