QUI CI VORREBBE FREUD: BRIGITTE MACRON VOLEVA RESTAURARE LA GUGLIA DI NOTRE DAME SOSTITUENDOLA CON UN GROSSO PENE IN EREZIONE – IL RACCONTO DELL’EX MINISTRO DELLA CULTURA FRANCESE, ROSELYNE BACHELOT: “LA PREMIERE DAME SOGNAVA UN GESTO ARCHITETTONICO MODERNO. A PRANZO MI PRESENTÒ UN PROGETTO CON UNA SORTA DI SESSO IN EREZIONE, CON ALLA BASE DELLE PALLE DORATE…”

-

Condividi questo articolo


Mauro Zanon per “Libero quotidiano”

 

brigitte macron brigitte macron

Al posto della guglia di Viollet-le-Duc, distrutta durante l'incendio che ha colpito la cattedrale gotica di Notre-Dame de Paris il 15 aprile 2019, una guglia a forma di pene in erezione.

 

È questo il progetto che Brigitte Macron, la première dame di Francia, avrebbe presentato all'ex ministra della Cultura, Roselyne Bachelot. A raccontare il succoso aneddoto è stata la stessa Bachelot nel libro "682 jours" (Plon), uscito ieri in Francia e consacrato ai due anni da lei trascorsi a rue de Valois, sede del ministero della Cultura (da luglio 2020 a maggio 2022).

 

Il testo della Bachelot è ricco di storie intriganti sulla macronia, sui vizi e i vezzi dei ministri con cui ha lavorato, ma l'episodio che coinvolge la moglie dell'inquilino dell'Eliseo è sicuramente il più saporito.

 

ROSELYNE BACHELOT EMMANUEL MACRON ROSELYNE BACHELOT EMMANUEL MACRON

«Non mi sono dimenticata della prima riunione della Commissione nazionale dell'architettura e del patrimonio durante la quale affermo, fin dal 9 luglio, che la guglia deve essere ricostruita identica a com' era prima per rispettare la Carta di Venezia», scrive l'ex ministra della Cultura di Macron nel suo libro.

 

Ma mentre la Bachelot difende con ostinazione il rispetto ossequioso della Carta di Venezia, testo sacro perla conservazione e il restauro del patrimonio monumentale, all'Eliseo il presidente della Repubblica, e soprattutto la sua Signora, hanno altre ambizioni: sognano, parole testuali, «un gesto architettonico moderno».

 

notre dame in fiamme notre dame in fiamme

All'epoca, Macron e il suo entourage sono infastiditi dal carattere indomito della Bachelot, e la accusano di fare tutto di testa propria, senza dialogare con i piani alti. Ma l'ex ministra della Cultura resiste: anzi, rivendica la sua autonomia.

 

«Non mi pento di quella insubordinazione», dice oggi. Soprattutto quando, pranzando con Brigitte Macron, si è vista presentare un progetto, per il rifacimento della guglia, «che culminava con una sorta di sesso in erezione, con alla base delle palle dorate».

 

ROSELYNE BACHELOT - 682 JOURS ROSELYNE BACHELOT - 682 JOURS

Sì, avete letto bene: al posto della guglia simbolo di Notre-Dame, il «gesto architettonico moderno» sognato dalla première dame era una guglia a forma di pene.

 

La Bachelot manifestò la sua contrarietà a quel progetto e si oppose anche all'ipotesi di sperimentazioni moderniste all'interno della cattedrale. Il rischio per i parigini e per i turisti di ritrovarsi alla fine dei lavori di fronte a una guglia diversa da quella di Viollet-le-Duc è stato molto alto, ma alla fine è la linea Bachelot ad averla spuntata.

 

Lo scorso settembre, sono iniziati i lavori di ricostruzione della guglia, e tre giorni fa, a Libération, il responsabile del cantiere Philippe Villeneuve ha dichiarato: «Ritroveremo Notre-Dame de Paris così come l'ha lasciata Viollet-le-Duc».

emmanuel macron e la moglie brigitte 4 emmanuel macron e la moglie brigitte 4 notre dame 1 notre dame 1 la statua di brigitte macron in fiamme a nizza 2 la statua di brigitte macron in fiamme a nizza 2 NOTRE DAME NOTRE DAME la cattedrale di notre dame dopo l incendio 9 la cattedrale di notre dame dopo l incendio 9 emmanuel macron e la moglie brigitte 1 emmanuel macron e la moglie brigitte 1 brigitte macron brigitte macron lavori restuaro notre dame 2 lavori restuaro notre dame 2 notre dame in fiamme notre dame in fiamme notre dame 66 notre dame 66 notre dame in fiamme notre dame in fiamme lavori restuaro notre dame lavori restuaro notre dame EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZ EMMANUEL E BRIGITTE MACRON A SAINT TROPEZ EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI emmanuel macron e la moglie brigitte 2 emmanuel macron e la moglie brigitte 2

bachelot roseline bachelot roseline

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?