salman rushdie accoltellato 2

“SALMAN RUSHDIE È SULLA VIA DELLA GUARIGIONE” – L’AGENTE DELLO SCRITTORE, ACCOLTELLATO VENERDÌ, È OTTIMISTA: “LE FERITE SONO GRAVI MA LE SUE CONDIZIONI SONO AVVIATE SULLA STRADA GIUSTA” – LA PROCURA HA DECISO DI NON FISSARE UNA CAUZIONE: “ANCHE SE DOVESSIMO STABILIRLA A UN MILIONE, CORRIAMO IL RISCHIO CHE POSSA ESSERE PAGATA. DIETRO L’OPERAZIONE CI SONO GRUPPI E ORGANIZZAZIONI PIÙ GRANDI, BEN OLTRE I CONFINI DELLA NOSTRA CONTEA” – L’IRONIA DI “CHARLIE HEBDO”: “LA RELIGIONE NON DIMENTICA PERCHÉ VUOLE ESSERE ETERNA, MA NULLA GIUSTIFICA UNA CONDANNA A MORTE…”

 

salman rushdie

RUSHDIE: SUO AGENTE, È SULLA VIA DELLA GUARIGIONE

(ANSA) - Salman Rushdie è "sulla via della guarigione". Lo ha detto il suo agente, Andrew Wylie, in un comunicato al Washington Post. "Le ferite sono gravi ma le sue condizioni sono avviate sulla strada giusta", ha sottolineato.

 

La guarigione, ha sottolineato ancora l'agente di Rushdie, "sarà un processo lungo". Nessun aggiornamento sullo stato dell'occhio destro, colpito da una coltellata e che, secondo quanto riferito da Wylie, lo scrittore rischia di perdere.

 

Nella notte si era diffusa la notizia che l'autore dei 'Versi Satanici', vittima di un attacco nello stato di New York venerdì, fosse stato staccato dal respiratore e avesse iniziato a parlare. L'aggiornamento era stato dato su Twitter dallo scrittore Aatish Taseer che poi ha cancellato il tweet scusandosi per aver "dato informazioni che non era mio compito fornire".

 

SALMAN RUSHDIE ACCOLTELLATO

RUSHDIE: 'NON STABILITA CAUZIONE PER L'AGGRESSORE A CAUSA FATWA'

(ANSA) - Il procuratore distrettuale che si sta occupando dell'attacco a Salman Rushdie ha lasciato intendere che il motivo per cui non è stata fissata una cauzione per l'aggressore è la fatwa dell'Iran.

 

"Anche se questo tribunale dovesse stabilire una cauzione da un milione di dollari, corriamo il rischio che possa essere pagata", ha dichiarato Jason Schmidt. "Non importa quale sia la disponibilità economica" di Hadi Matar. "Dietro l'operazione che è stata portata ci sono gruppi e organizzazioni più grandi ben oltre i confini giurisdizionali della contea di Chautauqua", ha dichiarato il procuratore.

 

CHARLIE HEBDO IRONIZZA: «MA MAI NULLA GIUSTIFICA UNA FATWA»

Da “il Giornale”

 

l attentato a salman rushdie cronologia

«La religione non dimentica mai perché vuole essere eterna e non ha nulla a che fare con le nostre vili emozioni terrene», ma «niente, assolutamente niente giustifica una fatwa, una condanna a morte».

 

Così l'omaggio allo scrittore Salman Rushdie del settimanale satirico francese Charlie Hebdo, la cui redazione nel 2015 era stata vittima di un attentato terroristico nel quale morirono dodici lavoratori della testata.

hadi matar fermato

 

In quell'occasione i terroristi islamici avevano preso di mira i giornalisti francesi per delle vignette sul profeta Maometto considerate blasfeme da molti musulmani.

 

«Nel momento in cui scriviamo, non conosciamo le motivazioni dell'autore dell'accoltellamento a Salman Rushdie», si legge nell'editoriale. «Si sarà ribellato al riscaldamento globale, al calo del potere d'acquisto o al divieto di annaffiare i vasi di fiori a causa dell'ondata di caldo?», hanno scherzato gli autori satirici dell'irriverente settimanale.

 

«Corriamo allora il rischio di dire che probabilmente si tratta di un credente, che è altrettanto probabilmente un musulmano e che ha commesso il suo atto ancor più probabilmente in nome della fatwa lanciata nel 1989 dall'ayatollah Khomeini contro Salman Rushdie».

 

proteste contro salman rushdie beirut 1989

«La stessa sera» dell'attentato «abbiamo sentito dei commentatori spiegare che la fatwa contro Salman Rushdie era tanto più rivoltante perché ciò che aveva scritto nel suo libro, I versetti satanici, non era assolutamente irrispettoso dell'islam.

 

Ragionamento di grandissima perversione perché induce che, al contrario, osservazioni irrispettose nei confronti dell'islam giustificherebbero una fatwa e una punizione, anche se fatale. Ebbene no, dobbiamo ripetere ancora e ancora che niente, assolutamente niente giustifica una fatwa, una condanna a morte».

polizia fuori dalla chautauqua institution salman rushdie sul palco prima di essere accoltellato hadi matar l'uomo che ha accoltellato salman rushdie

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…