statua greta thunberg

SORCI “VERDI” PER I GRETINI DELL’UNIVERSITÀ BRITANNICA DI WINCHESTER – L’ATENEO HA DEDICATO UNA STATUA DI BRONZO DA 24MILA STERLINE A GRETA THUNBERG - L'OPERA È STATA “NASCOSTA” IN UN ANGOLINO DEL CORTILE DELL'UNIVERSITÀ, DOPO LE PROTESTE DEGLI ALUNNI, CHE HANNO FATTO NOTARE COME QUEI SOLDI POTEVANO ESSERE SPESI IN MANIERA PIÙ INTELLIGENTE, MAGARI PER COMBATTERE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO...

Estratto dell’articolo di Francesco Maria Del Vigo per “Il Giornale”

 

STATUA GRETA THUNBERG

Il colmo per Greta Thunberg è finire nascosta, come si fa con la polvere sotto i tappeti, dai suoi stessi coetanei e, per sovrapprezzo, più ecologisti di lei. Partiamo dai fatti che, sin da principio, corrono sul crinale del paradosso: nel marzo 2021, all’acme dell’infatuazione globale per la giovanissima paladina dell’ambiente, l’università britannica di Winchester decide di dedicarle una statua in bronzo.

 

Ad altezza naturale, scala 1:1 (foto). Una roba da imperatore romano. Ed anche una celebrazione vagamente menagrama, visto che nell’occidente democratico le statue di personaggi celebri ancora in vita non sono così diffuse. […]

 

Dunque, per la non modica cifra di 24mila sterline, la raffigurazione dell’attivista svedese viene forgiata nel bronzo, come Marco Aurelio appunto, ma senza cavallo. Badate bene: non con la plastica raccolta negli oceani o con materiali riciclati, ma nella celebre lega della quale è composto il volto di molti dei quali hanno trasformato Greta in una rivoluzionaria.

STATUA GRETA THUNBERG

 

A dire il vero l’idea non piace quasi a nessuno, a partire dagli studenti dell’università che lamentano subito come quei soldi potevano essere spesi in un modo migliore: magari per combattere il cambiamento climatico? […]

 

L’accusa degli universitari nei confronti dell’ateneo è infatti la più classica delle critiche mosse dagli ultra ambientalisti: «greenwashing». Un termine anglosassone talmente orribile da essersi subito diffuso anche dalle nostre parti ed essere stato immediatamente recepito dai vocabolari. Il significato è un fuoco d’artificio di complottismo: «Strategia di comunicazione o di marketing perseguita da aziende, istituzioni, enti che presentano come ecosostenibili le proprie attività, cercando di occultarne l’impatto ambientale negativo». Un capolavoro.

 

greta thunberg arrestata a londra 5

Ci troviamo di fronte a una matrioska infinita di paradossi: 1) un’università che celebra con una statua una ragazza diventata famosa per non essere andata a scuola per anni con la scusa delle proteste contro il cambiamento climatico; 2) gli studenti gretini che in nome del gretismo più puro vogliono rimuovere la scultura della medesima Greta e nel frattempo la vandalizzano: ultima degenerazione dell’ultima generazione;

 

3) l’ateneo che non sapendo più cosa fare di questa benedetta statua - non può certo buttarla via, ché qui non si spreca niente, e poi in che cosa la ricicli una Greta? - dopo tre anni di proteste decide di imboccare la strada più semplice: nascondere il prestigioso manufatto. Perché lasciarlo all’ingresso dell’istituto, alla mercé di chiunque voglia spernacchiarlo?

greta thunberg e zelensky 3

 

Così, lo scorso luglio, con la scusa di «un basamento poco stabile» la bronzea raffigurazione dell’ambientalista è scomparsa nel nulla, per poi riapparire qualche giorno fa nell’angolino di un cortile. […]

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…