CHE RAZZA DI CRIMINALI - UN ROMANO DI 41 ANNI E UNA UNGHERESE DI 38 SONO INDAGATI NELL’AMBITO DI UN’INCHIESTA INTERNAZIONALE SUL TRAFFICO DI CUCCIOLI GESTITO DALLE ZOOMAFIE CHE OPERANO TRA SLOVACCHIA, UNGHERIA E ITALIA - SUI SOCIAL I DUE SI SPACCIAVANO PER ALLEVATORI, CONVINCENDO I CLIENTI CHE IL CUCCIOLO CHE STAVANO COMPRANDO FOSSE DI RAZZA, CON TANTO DI PEDIGREE E CERTIFICAZIONI VETERINARIE FALSE. MA IN REALTÀ SI TRATTAVA DI…

-

Condividi questo articolo


Emilio Orlando per www.leggo.it

 

bulldog francese 1 bulldog francese 1

Cuccioli malati e maltrattati, spacciati come rarità di razza per spillare soldi a vip, calciatori e profani della cinofilia. Sono sempre di più i trafficanti di cani che dall’est Europa importano animali da compagnia che vengono venduti come esemplari di razza. In realtà hanno i pedigree falsi e le certificazioni veterinarie fatte da medici senza scrupoli che attestano falsamente la buona salute del cucciolotto. 

 

La truffa è semplice: i cliente acquista attraverso il web un cucciolo di razza, sborsando fino a quattromila euro, per poi ricevere un meticcio creato da incroci fuorilegge, destinato ad avere vita breve.

 

chihuahua chihuahua

Proprio dopo centinaia di segnalazioni e di denunce di persone che avevano acquistato “Chihuahua”, “Bulldog francesi” ed esemplari di una razza molto ricercata, quella dello “Spitz nano di Pomerania” (chiamato anche volpino nano), tre procure italiane hanno aperto un’inchiesta internazionale sul traffico di cuccioli gestito dalle zoomafie che operano tra la Slovacchia, l’Ungheria e l’Italia. 

 

spitz nano di pomerania 1 spitz nano di pomerania 1

Le indagini portate avanti da carabinieri forestali sono partite da più di un anno dalla procura di Ravenna e a macchia d’olio sono arrivate anche alle procure di Roma e Milano. Gli indagati al momento sono due: un romano di 41 anni e una donna ungherese di 38. Maltrattamenti di animali, truffa, frode in commercio, traffico internazionale e violazione della normativa sulla tracciabilità animale le accuse nei loro confronti. 

 

Spacciandosi per allevatori sui social e su siti di annunci di vendita, sono riusciti a irretire di clienti e a convincerli che il cucciolo che stavano comprando era una variante molto rara della razza, ottenuta attraverso manipolazioni genetiche quindi dal costo molto elevato. Il realtà si trattava di un cane con gravi malformazioni interne, malattie genetiche e nella maggior parte dei casi con un’aspettativa di vita di pochi mesi.

 

spitz nano di pomerania 2 spitz nano di pomerania 2

«Si tratta di un giro d’affari di milioni ogni anno - spiega Veronica Cucco, consulente cinofila in alcune procure - gestito da criminali e a scapito degli allevatori seri che rispettano gli animali». Nelle denunce presentate agli investigatori, infatti, i truffati hanno dichiarato che all’arrivo dell’animale a casa si sono trovati davanti un cane che non assomigliava a quello indicato negli annunci e che avevano scelto e che a pochi giorni di distanza l’animale era morto.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA