pancia scoperta scuola liceo righi roma

UNA PROFESSORESSA SCRIVE A "REPUBBLICA" SUL CASO DELLA RAGAZZINA RIMPROVERATA AL LICEO RIGHI MENTRE FACEVA UN VIDEO PER TIKTOK CON L'OMBELICO IN VISTA: "QUANTE VOLTE NOI DOCENTI DOBBIAMO CHIUDERE UN OCCHIO SU ABBIGLIAMENTI E COMPORTAMENTI INOPPORTUNI DA PARTE DEGLI STUDENTI. OMBELICHI A VISTA, MAGLIE TRASPARENTI E MINIGONNE INGUINALI, BRAGHETTE DA SPIAGGIA E INFRADITO. SE LAVORO IN BANCA, IN UNA CUCINA O NEI CAMPI NON MI VESTO ALLO STESSO MODO. PERCHÉ NON POSSIAMO INSEGNARE ANCHE QUESTO AI RAGAZZI, SENZA ESSERE TACCIATI DI BIGOTTISMO O PEGGIO DI SESSISMO?" - LA RISPOSTA DI FRANCESCO MERLO

Da “la Repubblica”

 

LICEO RIGHI PROTESTE 7

Caro Merlo, sono un'insegnante della scuola secondaria. Le scrivo sul "caso Righi", il prof che ha apostrofato un'alunna per l'abbigliamento. Concordo sul fatto che le sue parole fossero sbagliate perché ponevano l'accento sull'aspetto sessuale/sessista. Ma mi associo al prof nel merito.

 

Quante volte noi docenti dobbiamo chiudere un occhio su abbigliamenti e comportamenti inopportuni da parte degli studenti, diventati oggigiorno la norma. Ombelichi a vista, maglie trasparenti e minigonne inguinali, braghette da spiaggia e infradito. A chi dice che la scuola ha problemi più importanti, rispondo che la forma non è inutile orpello, ma rispetto per l'istituzione e per tutti.

 

LICEO RIGHI PROTESTE

Se lavoro in banca, in una cucina o nei campi non mi vesto allo stesso modo, così come in discoteca o al ristorante. Con un linguaggio che non sia offensivo né volgare, perché non possiamo insegnare anche questo ai ragazzi, senza essere tacciati di bigottismo o peggio di sessismo?

 

I docenti, per il suddetto motivo, non si esprimono più in pubblico, ma le assicuro che in aula-insegnanti fioccano commenti simili a quello del prof messo alla gogna. Una domanda: come reagirebbe un genitore se la prof. di matematica si presentasse a scuola con biancheria intima a vista e tacco 12 o se il preside ricevesse con pantaloni strappati e con metà fondoschiena in bella mostra?

LICEO RIGHI PROTESTE 4

Prof Silvia Delsole -Parma

 

Risposta di Francesco Merlo:

I giovani studenti seguono la moda con insolenza, specie in ambienti, aule e uffici delle scuole pubbliche, che anche negli arredi sono spesso dominati da una logora sciatteria burocratica: la tristezza come decoro.

 

Penso che una modica quantità di provocazione sia fisiologica: a volte scoprono l'ombelico, o i jeans sono bucati e imbrattati di vernice, o la maglietta è trasparente. E però, come sempre accade in Italia, basta la scintilla di un ombelico e si incendia la prateria dell'estetica.

LICEO RIGHI PROTESTE 7

 

Esplode il dibattito sul look: alcuni insegnanti, alla ricerca di regole e rigore, la mettono già dura con la società delle apparenze, si scatenano i jeansologhi delle varie scuole, i tradizionalisti che coprono e i futuristi che scoprono, i lookisti contro i latinisti, mentre i soliti anglofili invocano le divise.

 

Così gli studenti si autoconvincono di rifare la rivoluzione che nel famoso 68 cominciò con le minigonne. Ma, cara prof Delsole, qual è il confine fra il loro conformismo e il suo decoro? Cosa direbbe quel prof se i ragazzi si presentassero con i bastoncini di giunco e le camicie ampie alla spadaccina, e le ragazze in lungo e in nero? Sospetto che troverebbe più tranquillizzante un ombelico in trasparenza.

studenti 2pancia scoperta a scuola 6LICEO RIGHI PROTESTE 7

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…