ABBIAMO SCHERZATO: ALTRO CHE MAFIA, E’ FUFFA CAPITALE - LA PROCURA ORA CHIEDE L’ASSOLUZIONE PER L’EX CAPOGRUPPO PD AL CAMPIDOGLIO, FRANCESCO D’AUSILIO, ALL’INTERNO DI UNO DEI FILONI DELLA INCHIESTA "MONDO DI MEZZO", GIÀ ARRIVATA IN CASSAZIONE PER LA VICENDA CHE CONTENEVA I CAPI D’IMPUTAZIONE PIÙ GRAVI PER CARMINATI E BUZZI – CADONO LE ACCUSE DI CORRUZIONE E ABUSO D’UFFICIO: DOPO 50 UDIENZE, PER D’AUSILIO S’INTRAVEDE LA FINE DI UNO STILLICIDIO GIUDIZIARIO DURATO QUASI DIECI ANNI...

-

Condividi questo articolo


Gianluca De Rosa per “Il Foglio” - Estratti

 

francesco d'ausilio francesco d'ausilio

Per Francesco D’Ausilio forse è la fine di un incubo. Ieri la procura di Roma ha chiesto per lui l’assoluzione con la formula piena, “per non avere commesso il fatto”, all’interno di uno dei filoni della celeberrima inchiesta Mondo di mezzo, già arrivata in Cassazione per quel che riguarda il filone principale, quello che conteneva i capi d’imputazione più gravi per Massimo Carminati e Salvatore Buzzi.

 

All’epoca dei fatti D’ausilio era il capogruppo del Pd in Assemblea capitolina. Uno dei volti in ascesa del partito. Almeno fino al 27 giugno del 2015.

 

buzzi carminati buzzi carminati

(...) Circa un anno dopo finì anche lui nella terza tranche di indagini della procura che a dicembre del 2016 chiese il rinvio a giudizio con le accuse di corruzione e abuso d’ufficio. La procura contestava all’ormai ex consigliere la corruzione per dieci procedure negoziate del dipartimento Ambiente. Secondo quelle accuse D’ausilio avrebbe favorito alcune imprese per l’affidamento delle gare in cambio di una percentuale.

 

francesco d'ausilio francesco d'ausilio

L’abuso d’ufficio riguardava l’approvazione di una delibera che conteneva alcuni debiti fuori bilancio. D’ausilio non aveva neppure partecipato al voto di quella delibera. Le accuse però all’epoca convinsero il Gup che il 21 maggio del 2018 dispose il rinvio a giudizio per D’Ausilio e altre 19 persone, tra cui l’ex Dg di Ama Giovanni Fiscon per il quale anche ieri la procura ha chiesto l’assoluzione. Adesso, dopo 50 udienze, D’Ausilio s’intravede la fine di uno stillicidio giudiziario durato quasi dieci anni.

 

La decisione del Tribunale è prevista il prossimo 30 gennaio. "Prendiamo atto della richiesta di assoluzione che utilizza la formula liberatoria più ampia e a parere della difesa poggia su argomentazioni accettabili”, spiegava ieri l’avvocato dell’ex capogruppo Pd Clara Veneto.

buzzi e carminati a processo buzzi e carminati a processo

francesco d'ausilio francesco d'ausilio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…

DAGOREPORT - NICOLA LAGIOIA È IL PRIMO SCRITTORE DE SINISTRA CHE SI STA GIÀ RIPOSIZIONANDO NELL’INFOSFERA DELINEATA DAL MINISTRO BASETTONI ALESSANDRO GIULI - IERI SU “REPUBBLICA” CI TIENE SUBITO A FAR SAPERE AL MINISTRO (SI SA MAI) CHE NON È “TRA QUELLI CHE LO HANNO DERISO PER IL DISCORSO ALLE COMMISSIONI CULTURA DI CAMERA E SENATO”. ANZI: È L’UNICO AD AVER CAPITO COSA HA DETTO IN PARLAMENTO. SOLO CHE LAGIOIA LO SPIEGA IN MODO ANCORA PIÙ COMPLICATO: “L’IA GENERATIVA (COME IN BLADE RUNNER) DEPOSITA UN UNICORNO DI CARTA DAVANTI AI NOSTRI USCI MA NOI ANNEGHIAMO IN UN SOGNO DENTRO UN SOGNO DI SETTANT’ANNI”. CAPITO? BEH, ALMENO IL FINE DEL DISCORSO DI GIULI, SPIEGA LAGIOIA, È CHIARO: “LA NECESSITÀ DI GUARDARE AL FUTURO” (CASPITA, CI VOLEVANO GIULI E LAGIOIA INSIEME)...

DAGOREPORT - VE LO RICORDATE IL GRUPPO WHATSAPP "25 APRILE"? CREATO DALL'EX DIRETTORE DELLA "STAMPA" MASSIMO GIANNINI, DOVEVA SERVIRE A RINFOCOLARE LO SPIRITO ANTIFA', IN APERTA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI, MA E' DIVENTATO UN SUK DIGITALE IN CUI SI DISCUTE SOLO DI ISRAELE, PALESTINA, LIBANO E "REGIME SIONISTA" - GLI SCAZZI TRA RULA JEBREAL E DAVID PARENZO, L'ADDIO POLEMICO (CON RITORNO) DI EMANUELE FIANO, GLI INTERVENTI DEI SOLITI TROMBONI SFIATATI - CON QUESTI INTELLO', GIORGIA MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI PER DECENNI...