APERTO UN PROCEDIMENTO DISCIPLINARE CONTRO IL PROFESSORE CHRISTIAN RAIMO, CHE AVEVA CRITICATO IL MINISTRO VALDITARA PARAGONANDOLO ALLA MORTE NERA DI “STAR WARS”: RISCHIA LA SOSPENSIONE E IL LICENZIAMENTO - LA DIFESA DI RAIMO: “VIENE PUNITA LA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE: NON FACCIO CRITICHE DA DOCENTE, MA DA LIBERO CITTADINO E DA GIORNALISTA” – LA RACCOLTA DI FIRME A SUA DIFESA: TRA I SOSTENITORI, IL PREMIO NOBEL PER LA FISICA GIORGIO PARISI…

-

Condividi questo articolo


Gianna Fregonara per il "Corriere della Sera" - Estratti

christian raimo christian raimo

 

Procedimento disciplinare contro Christian Raimo, il professore-giornalista che due settimane fa aveva criticato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, prima dal palco della Festa di Avs, partito per cui si era candidato alle elezioni europee, e poi sui social.

 

Dopo la polemica politica, la parola passa al ministero guidato da Valditara che ha deciso, attraverso l’ufficio scolastico del Lazio, di chiamare Raimo a rispondere per violazione del «codice di comportamento», secondo il quale i docenti devono astenersi dal «pubblicare, anche tramite l’uso dei social, contenuti che possano nuocere all’immagine dell’Amministrazione».

 

A proposito delle politiche dell’istruzione, il prof scrittore aveva parlato di «cialtronaggine, sessismo e classismo», paragonando Valditara alla Morte nera di Star Wars , cioè all’anello debole da attaccare politicamente per far crollare l’Impero, ovvero il governo.

 

Giuseppe Valditara Giuseppe Valditara

Poiché questo è il secondo procedimento disciplinare, rischia la sospensione (dal lavoro e dello stipendio) e il licenziamento. «Viene punita la libertà di espressione — contesta Raimo — sono sconcertato: io non faccio critiche in classe, da docente, ma da libero cittadino e da giornalista».

 

(...)

Ma intanto è iniziata una raccolta di firme a sua difesa: c i sono scrittori come Roberto Saviano, Teresa Ciabatti e Paolo Giordano. Attori come Fabrizio Gifuni e Valeria Solarino. E poi Zerocalcare, Sandro Veronesi, Colapesce e Dimartino. Ma nel lunghissimo elenco il nome che spicca è quello del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.

christian raimo christian raimo christian raimo christian raimo christian raimo - l aria che tira christian raimo - l aria che tira

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?