di maio parlamentari ucraina

FERMATE I PARLAMENTARI CHE GIOCANO A FARE GLI EROI - PIÙ DI 30 FRA DEPUTATI E SENATORI ITALIANI VOGLIONO ANDARE IN UCRAINA CON LA MISSIONE ORGANIZZATA DALLA COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII, MA DI MAIO LI FRENA: "SONO UN OBIETTIVO SENSIBILE E POSSONO ESSERE STRUMENTALIZZATI A SCOPO BELLICO O DI DISINFORMAZIONE" - TRA CHI HA ADERITO CI SONO GLI EUROPARLAMENTARI DEL PD MAJORINO E BONAFÈ, IL GRILLINO GRIMALDI, LA SENATRICE DI FRATELLI D'ITALIA RAUTI, L'EX SENATORE DI FORZA ITALIA SCILIPOTI E...

Valentina Santarpia per il “Corriere della Sera

 

luigi di maio 3

Una partecipazione a doppio binario, quella dei parlamentari italiani al conflitto ucraino. Più di trenta tra deputati e senatori hanno chiesto di aderire alla missione organizzata dalla Comunità papa Giovanni XXIII in Ucraina, un'iniziativa che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio chiede ufficialmente ai presidenti di Camera e Senato di frenare: «I parlamentari sono obiettivo sensibile».

 

guerra in ucraina

Ma intanto solo nove deputati erano presenti ieri alla discussione generale sul decreto legge riguardante le disposizioni urgenti sulla guerra, dopo quello per il sostegno militare. Nell'Aula vuota erano a un certo punto seduti ai loro banchi solo Filippo Sensi, Alberto Losacco e Alberto Pagani del Pd, Iolanda Di Stasio del M5S, Jessica Costanzo del Misto-Alternativa, Federico Mollicone e Giovanni Russo di FdI, Antonio Tasso del Maie-Psi e Maria Tripodi di FI.

 

luigi di maio 1

Ora, invece, bisognerà vedere chi partirà davvero con la Comunità, visto che il segretario Gianpiero Cofano ha confermato la missione. «Comprendiamo la preoccupazione di Di Maio ma valutiamo di partire - ha spiegato Cofano -. L'intervento della Farnesina e dello stesso ministro Di Maio vanno nell'ottica di leggere la situazione dal punto di vista dei rischi», ma, ha aggiunto, «i parlamentari stanno continuando ad aderire, noi saremo operativi a Leopoli e stiamo facendo tutte le valutazioni del caso».

 

pierfrancesco majorino

Nelle ultime ore sono arrivate le richieste degli europarlamentari del Pd Pierfrancesco Majorino e Simona Bonafè, del deputato M5S Nicola Grimaldi, della senatrice di FdI Isabella Rauti, dell'ex senatore di FI Domenico Scilipoti.

 

simona bonafe'

Tutti intenzionati a partire il prossimo fine settimana con l'associazione che da anni conduce operazioni nelle zone di guerra, dalla Jugoslavia alla Siria. Di Maio però è stato esplicito: ha chiesto, oltre che a Fico e Casellati, anche ai leader di partito di intervenire affinché i parlamentari rinuncino.

 

luigi di maio 2

«Pur comprendendo le buone intenzioni dell'iniziativa», Di Maio precisa che è particolarmente sconsigliata la partenza di un «gruppo importante e visibile di parlamentari e giornalisti, che possono rappresentare un obiettivo sensibile» e «generare un meccanismo di emulazione»: la preoccupazione è che la loro presenza possa «essere facilmente strumentalizzata a scopo bellico o di disinformazione», oltre che «arrecare grave pregiudizio a cittadini e stranieri tutt'ora intrappolati nel Paese».

 

domenico scilipoti

Per ora la partenza è rinviata: la Comunità si prende qualche giorno per valutare le adesioni in arrivo di europarlamentari di altre nazioni che potrebbero aumentare la rappresentatività: «Vogliamo mandare un messaggio di pace».

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…