LA RIVINCITA DI TOTI: “LA LIGURIA HA SCELTO DI ANDARE AVANTI CON UN PRESIDENTE CHE PROSEGUE LA STRADA TRACCIATA DA ME” – IL GOVERNATORE, DIMESSOSI DOPO AVER PATTEGGIATO 25 MESI DI RECLUSIONE PER LO SCANDALO MAZZETTE, SI GODE LA VITTORIA DI MARCO BUCCI. E MANDA UNA FRECCIATINA AI PARTITI DI CENTRODESTRA, CHE L’HANNO “NASCOSTO” IN CAMPAGNA ELETTORALE: “I VOTI DELLE LISTE CIVICHE CHE APPOGGIAVANO BUCCI, SOMMATI, SUPERANO SIA FDI CHE FI”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

toti bucci toti bucci

A casa a Genova con familiari, amici e collaboratori dei 9 anni da governatore, Giovanni Toti assapora una rivincita dal gusto dolceamaro dopo che le urne designano Marco Bucci alla sua successione consegnando per la terza volta consecutiva la guida della Regione al centrodestra. Risultato che delude il centrosinistra che sperava in un ribaltone dopo l’inchiesta per corruzione che ha costretto Toti ai domiciliari.

 

«I liguri hanno capito, ridimensionandola, la portata di un’inchiesta che sembrava epocale e il Pd ha pagato l’aver puntato tutto, con un gol di rapina, per una alternativa basata su manette e giustizialismo che avrebbe rigettato la Regione indietro di anni», dice Toti.

 

MAURIZIO LUPI MARCO BUCCI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E ANTONIO TAJANI A GENOVA MAURIZIO LUPI MARCO BUCCI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E ANTONIO TAJANI A GENOVA

«La Liguria ha scelto di andare avanti con un presidente che prosegue la strada tracciata da Toti con un passo liberale […] e non hanno voluto avventurarsi nel ritorno ad un’ortodossia socialista con qualche venatura verde e grillina che l’avrebbe riportata al passato», aggiunge l’ex governatore.

 

Che sottolinea: «La coalizione di centrodestra vince per l’apporto di voti delle due liste civiche che appoggiavano Bucci, che sommati superano sia quelli di FdI che quelli di FI». […] Giovanni Toti ha patteggiato con i pm di Genova 25 mesi di reclusione sostituiti con 1.500 ore di lavori sociali. […]

bucci meloni bucci meloni MARCO BUCCI E GIOVANNI TOTI CON IL PESTO MARCO BUCCI E GIOVANNI TOTI CON IL PESTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?