C’È UNA SOLA ALTERNATIVA A DONALD TRUMP: NIKKI HALEY - LA CANDIDATA ALLE PRIMARIE REPUBBLICANE HA OTTENUTO IL SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA KOCH (UN IMPERO DA 125 MILIARDI) E LA BENEDIZIONE DEL CEO DI JP MORGAN, JAMIE DIMON - MA L’EX AMBASCIATRICE ALL’ONU, CHE NEI SONDAGGI HA SUPERATO RON DESANTIS, DEVE FARE I CONTI CON “THE DONALD” CHE MANTIENE UNA PRESA SENZA PRECEDENTI SULL’ELETTORATO CONSERVATORE CON IL SUO MESSAGGIO POPULISTA - UN SONDAGGIO L’HA MOSTRATA OGGI AVANTI DI DIECI PUNTI IN UNO SCONTRO CON BIDEN CONTRO I 4 PUNTI DI TRUMP - IL DAGOREPORT

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT - È PARTITA LA MANOVRA REPUBBLICANA PER ABBATTERE DONALD TRUMP: UNA VOLTA FATTO FUORI IL PUZZONE, È IL TURNO DELLA "COMETA" NIKKI HALEY

NIKKI HALEY NIKKI HALEY

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dagoreport-partita-manovra-repubblicana-abbattere-donald-375635.htm

 

Estratto dell’articolo di M.Val. per il “Sole 24 Ore”

 

Il volto nuovo del partito repubblicano è quello di Nikki Haley, salita alla ribalta quale credibile candidata al “titolo” di miglior alternativa a Donald Trump. E, chissà, sperano gli avversari dell’ex presidente, forse in grado di contendergli la nomination repubblicana nel 2024.

 

nikki haley ron desantis dibattito repubblicano a miami nikki haley ron desantis dibattito repubblicano a miami

La prova è arrivata dall’annuncio della potente macchina politica dei Koch, American for Prosperity Action: ha offerto il suo sostegno alla 51enne ex governatrice della South Carolina ed ex ambasciatrice all’Onu, mettendo a disposizione le proprie ingenti risorse finanziarie e ancor più migliaia di funzionari e militanti, la rete organizzativa ideata dal secondo impero industriale familiare d’America, con sede in Kansas e un giro d’affari da 125 miliardi di dollari, da decenni al servizio di grandi cause conservatrici.

 

nikki haley nikki haley

Non è il solo indizio dell’ascesa di Haley: lo statista della Corporate America per eccellenza, il ceo di JP Morgan Jamie Dimon, le ha di recente offerto un’aperta benedizione. Ha invitato il business a finanziarla e persino convinti democratici ad aiutarla, «per dare ai repubblicani una scelta migliore di Trump». Ancora: I sondaggi la vedono testa a testa con colui che finora era stato proclamato quale alternativa a Trump, il governatore della Florida Ron DeSantis, parso invece incapace di emergere dall’ombra di The Donald scavalcandolo a destra.

 

Haley propone una formula diversa […]: presentarsi come eleggibile non solo alle primarie repubblicane ma soprattutto alle elezioni generali, forte di credenziali ideologiche conservatrici ma anche di suggestioni più moderate e flessibili - ad esempio una meno drastica opposizione al diritto d’aborto – capaci di attirare necessari elettori indipendenti al di là della radicalizzata base del partito.

 

TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY

Un sondaggio l’ha mostrata oggi avanti di dieci punti in uno scontro con Biden contro i 4 punti di Trump e i due di DeSantis. La sua partita è men che vinta. Trump mantiene una presa senza precedenti sull’elettorato conservatore con il suo messaggio populista e ribelle di ultra-destra.

 

Ma Nimrata “Nikki” Randhawa, il suo nome da nubile, è abituata a sfidare lo status quo. […] a 38 anni è stata eletta governattrice - tra le più giovani di sempre del Paese - nonché prima donna a guidare la South Carolina e secondo politico di origine indiana a sedersi su una poltrona di “governor”. […] La sua carriera è tuttavia decollata anche sotto Trump: nominata ambasciatrice alle Nazioni Unite durante la sua amministrazione […] Finita l’esperienza sotto Trump, si è staccata dall’ex presidente ed è tornata alla vita privata […]

nikki haley nikki haley TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY TRUMP E NIKKI HALEY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…