edoardo bove fiorentina inter

BOVE TORNERA’ A GIOCARE? LA CARDIOLOGA: “CI SONO ESEMPI ALL’ESTERO DI CALCIATORI CHE HANNO RIPRESO L’ATTIVITA’ DOPO UN ARRESTO CARDIACO GRAZIE AD UN DEFIBRILLATORE, POSIZIONATO SOTTO LA CUTE. IN ITALIA, IN GENERE, NON VIENE DATA L’IDONEITÀ AGONISTICA IN QUESTI CASI. PERÒ, LE COSE POTREBBERO CAMBIARE - TRA LE IPOTESI SULLE CAUSE DELL’ARRESTO CARDIACO DEL CENTROCAMPISTA DELLA FIORENTINA, LA PIÙ ACCREDITATA SEMBRA ESSERE QUELLA DA “TORSIONE DI PUNTA”, UN’ARITMIA MOLTO RAPIDA CHE SI SVILUPPA IN SOGGETTI AFFETTI DA UN PARTICOLARE DISTURBO DELL’ATTIVITÀ ELETTRICA DEL CUORE…

1 - “DOPO L’ARRESTO CARDIACO UN DEFIBRILLATORE SOTTO PELLE IDONEITÀ SPORTIVA A RISCHIO”

MI.BO. per “la Repubblica” - Estratti

edoardo bove

 

Domenico Corrado è ordinario di Malattie dell’apparato cardiocircolatorio e direttore del Centro cardiomiopatie genetiche e cardiologia dello sport a Padova. È stato consulente della procura per l’indagine sulla morte di Davide Astori, avvenuta il 4 marzo 2018.

 

Professore, come nascono le aritmie mortali?

«Possono essere la manifestazione di una malattia cardiaca strutturale di origine genetica, oppure congenite, presenti cioè alla nascita. Ma le aritmie le può dare anche una patologia infiammatoria come la miocardite, che potrebbe lasciare una cicatrice nel cuore. Poi ci sono le aritmie non legate a problemi strutturali dell’organo ma solo elettriche, anch’esse su base genetica. Infine, ci sono quelle di origine traumatica».

(...)

 

Bastano gli attuali controlli per intercettare questi problemi negli atleti professionisti?

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse4

«In Italia dal 1982 chi fa attività sportiva agonistica deve sottoporsi obbligatoriamente alla valutazione cardiovascolare, basata sull’elettrocardiogramma. La mortalità da allora è calata del 90%. Certo, ci sono problemi che possono sfuggire, tra questi le cicatrici post miocardite».

 

E chi non fa agonismo?

«Gli italiani che fanno attività non agonistica, dalla corsa alla palestra, sono tanti ed è importante che si facciano periodicamente controllare anche loro».

 

Chi viene salvato da un’aritmia come va seguito dopo l’ospedale?

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse5

«Le linee guida internazionali dicono che se c’è un arresto cardiaco da fibrillazione ventricolare e il paziente è sopravvissuto grazie alla defibrillazione siamo di fronte a una situazione aritmica grave. In questo caso le stesse linee guida impongono che si impianti un defibrillatore sottopelle, che ostacola l’idoneità all’attività sportiva. Si è deciso così perché dopo un arresto provocato da una patologia organica o elettrica c’è un alto rischio di recidive. Ci potrebbe però essere un’eccezione».

 

Quale?

«Se la causa dell’aritmia è un traumatismo con “commotio cordis”, si tratterebbe di un fatto isolato e irripetibile. E quindi potrebbe non essere necessario il defibrillatore».

 

2 - «CON I TEST GENETICI SI POSSONO PREVENIRE QUESTI EPISODI»

Ruggiero Corcella per il “Corriere della Sera” - Estratti

 

Tra le ipotesi sulle cause dell’arresto cardiaco di Edoardo Bove, la più accreditata sembra essere quella da «torsione di punta».

 

Di che cosa si tratta?

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse6

«La torsione di punta è un’aritmia molto rapida che si sviluppa in soggetti affetti da un particolare disturbo dell’attività elettrica del cuore, detto intervallo QT — spiega Silvia Priori, ordinario di Cardiologia all’Università di Pavia e direttore dell’ambulatorio Malattie genetiche cardiache, Ics Maugeri, Irccs —. Alcune persone nascono con un’anomalia genetica che provoca il prolungamento dell’intervallo QT causando una malattia chiamata sindrome del QT lungo.

 

In altri, l’intervallo QT prolungato è dovuto a bassi livelli sierici di potassio, a un ritmo cardiaco molto lento o a un farmaco. Spesso, l’intervallo QT prolungato è causato da farmaci usati per trattare le aritmie, ma anche da alcuni antidepressivi e certi farmaci antivirali e antimicotici o anche da integratori».

 

Se la diagnosi fosse confermata, Bove potrebbe tornare a giocare?

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse2

«Ci sarà ancora del lavoro da svolgere per identificare la causa dell’arresto cardiaco, se cioè è di origine genetica oppure si è trattato di una situazione accidentale. Se l’intervallo QT risulterà prolungato, sarà necessario eseguire un’analisi genetica, altrimenti bisognerà raccogliere la storia del paziente nelle ore precedenti la partita per capire se sono intervenuti altri fattori. Potrà giocare ancora?

 

Ci sono esempi all’estero di calciatori che hanno ripreso a giocare dopo un arresto cardiaco grazie ad un defibrillatore, cioè un dispositivo che viene posizionato sotto la cute e garantisce la possibilità di interrompere un episodio aritmico prima che causi un arresto cardiaco. In Italia, in genere, non viene data l’idoneità agonistica in questi casi. Però, le cose potrebbero cambiare».

 

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse3

Non sarebbe il caso di introdurre uno screening genetico di routine negli sportivi agonisti di alto livello?

«Si potrebbe pensare di farlo, dato che questi episodi occorrono con una certa frequenza negli atleti agonisti. Il test genetico ha un costo modesto e potrebbe quindi identificare precocemente la presenza di una malattia genetica, che predispone a un arresto cardiaco».

malore in campo per edoardo bove durante fiorentina inter foto lapresse1

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…