![gordon banks](/img/patch/02-2019/gordon-banks-1117308.gif)
PARALA ANCORA, "FLASH" GORDON! SE NE VA A 81 ANNI IL LEGGENDARIO PORTIERE INGLESE GORDON BANKS: FU CAMPIONE DEL MONDO NEL '66 – L’INCREDIBILE MIRACOLO SU PELE’ AI MONDIALI MESSICANI DEL ‘70: PER MOLTI SI TRATTA DELLA PARATA PIÙ BELLA DI SEMPRE – E’ STATO GIUDICATO IL MIGLIOR PORTIERE INGLESE DI TUTTI I TEMPI (MA QUI, SHILTON A PARTE, LA CONCORRENZA NON ERA MOLTO SERRATA) - VIDEO
Da gazzetta.it
All’età di 81 anni è scomparso Gordon Banks, portiere della nazionale inglese campione del Mondo nel 1966 nei Mondiali disputati in Inghilterra, unica Coppa del Mondo conquistata dalla nazionale britannica nella sua storia. In patria Banks ha vestito le maglie di Chesterfield, Leicester e Stoke City.
Nei mondiali di Messico ‘70, Banks ha compiuto un incredibile intervento su stacco di Pelè: per molti si tratta della parata più bella di sempre. Banks era nato il 30 dicembre 1937 a Sheffield, aveva accumulato 73 presenze in nazionale e per 6 anni era stato nominato dalla Fifa portiere dell'anno. Giudicato dall'IFFHS il miglior portiere inglese di tutti i tempi, si era ritirato nel 1972.