ARIDAJE CON L’AUTO ELETTRICA – APPLE CI RIPROVA DOPO IL FALLIMENTO DEL 2014 E PUNTA A COSTRUIRE UNA MACCHINA ELETTRICA A GUIDA AUTONOMA ENTRO QUATTRO ANNI – MA QUALCUNO (ALLA TOYOTA, PER ESEMPIO) COMINCIA A DIRE CIÒ CHE MOLTI PENSANO: QUESTE VETTURE SONO COSTOSE E NON È VERO CHE LA LORO PRODUZIONE NON INQUINI – E PERCHÉ GLI AZIONISTI DI CUPERTINO DOVREBBERO APPLAUDIRE A UNA STRATEGIA CHE PORTEREBBE L’AZIENDA IN UN SETTORE A MARGINALITÀ RIDOTTE?

-

Condividi questo articolo


Fabio Savelli per il “Corriere della Sera

 

apple car apple car

Nome in codice: progetto Titano. Ma è la riedizione di un disegno naufragato già nel 2014 e stavolta per riuscirci bisognerebbe immaginare dei multipli che ancora non si intravvedono.

 

È chiaro che la tentazione giornalistica è forte: Apple è l'azienda maggiormente capitalizzata al mondo e se decide di rispolverare il sogno di costruire un'auto elettrica a guida autonoma entro quattro anni conviene ragionare sull'eventuale fattibilità.

 

possibile apple car possibile apple car

L'indiscrezione arriva dall'agenzia Reuters. L'azienda di Cupertino, che non commenta, ci starebbe riprovando usufruendo delle conoscenze sofisticate del mondo delle batterie necessarie per i suoi iPhone, che però assembla altrove, molto spesso in Cina col suo contoterzista più conosciuto: la Foxconn.

 

Ma gli interrogativi degli analisti sono molti e per la verità anche alcuni produttori di auto - per ultimo il presidente di Toyota Akio Toyoda - cominciano a manifestare apertamente ciò che molti pensano ma nessuno dice: l'auto elettrica è costosa, molto di più di un'auto a motore endotermico (s'immagina la parità di costo nel 2025 quando le gigafactory nella produzione di batterie saranno molte di più di quelle attuali) e soprattutto non è vero - ora - che l'impronta di carbonio nella produzione di vetture elettriche sia nulla. Anzi.

 

prototipo auto elettrica apple prototipo auto elettrica apple

E poi riflettiamo sul parametro di riferimento dell'industria dell'auto: la tedesca Volkswagen, leader mondiale con le sue 11 milioni di auto consegnate in tutto il mondo.

Sta costruendo un colossale switch sull'elettrico: 75 modelli entro il 2029. Negli ultimi dieci anni ha investito 180 miliardi per un margine di profitto del 7%. Apple nello stesso periodo ne ha investiti cento con margini quattro volte superiori: 28%. Le azioni Volkswagen sono state negoziate a una media di 6,3 volte gli utili stimati negli ultimi 10 anni. Apple ha scambiato ad un multiplo di 16.

 

apple car tim cook apple car tim cook

L'industria automobilistica è «capital intensive» e le aggregazioni sono inevitabili, per ultima quella tra Fca e Psa. Il settore dei device molto meno. Perché gli azionisti Apple dovrebbero applaudire a una strategia che porterebbe Cupertino in un settore a marginalità ridotte?

 

Certo colpisce l'exploit in Borsa di Tesla, perché Wall Street incorpora in anticipo i cambiamenti di stile di vita (e regolatori) scontandoli nelle valutazioni di mercato. Il calo dei costi delle batterie e la politica dei governi sulle emissioni zero - in primis l'Ue - costringono gli analisti a ripensare le tendenze.

 

apple car auto elettrica apple car auto elettrica

Ma c'è un tema geopolitico che non può sfuggire, ed è chiaro anche a Cupertino: la Cina si è posizionata da tempo a monte della filiera delle materie prime necessarie a produrre le batterie: cobalto, nichel, litio. Ha in concessione quasi il 90% dei giacimenti mondiali e controlla anche il know how del processo industriale. Pechino ha colonizzato il Congo, che è il più grande produttore di cobalto e strappato contratti decennali di sfruttamento in Sud America.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...