DONATELLA VERSACE COMPRA “VILLA MONDADORI” PER CINQUE MILIONI DI EURO - LA DIMORA DA 1400 METRI QUADRARI SUL LAGO MAGGIORE, CHE HA 50 STANZE SU QUATTRO PIANI, HA VISTO PASSARE I PIÙ GRANDI SCRITTORI DA MANN A MONTALE DA HEMINGWAY A SIMENON - GLI OSPITI, DURANTE I LORO SOGGIORNI, HANNO LASCIATO LA LORO FIRMA SOPRA AL GROSSO CAMINO A FORMA CIRCOLARE, DIVENTATO UNO DEGLI ELEMENTI DI PREGIO DELLA CASA

-

Condividi questo articolo


Luca De Vito per “la Repubblica”

 

donatella versace donatella versace

Donatella Versace ha comprato la "villa degli scrittori" per quasi cinque milioni di euro. La splendida dimora da 1400 metri quadrati che affaccia sul lago Maggiore ed è composta da circa 50 locali - distribuita su quattro piani, con venti camere da letto e dodici bagni - si chiama "la Verbanella" ma è conosciuta ai più come "villa Mondadori".

 

Situata nel comune di Meina, in provincia di Novara, è una più belle e prestigiose del lago Maggiore, diventata celebre quando fu acquistata nel 1925 da Arnoldo Mondadori. Forte delle meraviglie della villa e del lago, l' editore portava qui molti scrittori e intellettuali a cui proponeva contratti editoriali: da Eugenio Montale a Ernest Hemingway, da Georges Simenon a Giuseppe Ungaretti, da Dino Buzzati a Salvatore Quasimodo.

VILLA MONDADORI VILLA MONDADORI

 

Ospiti che durante i loro soggiorni hanno lasciato la loro firma sopra al grosso camino a forma circolare, diventato adesso uno degli elementi di pregio della casa.

Tra questi fu Thomas Mann uno dei più assidui il quale veniva spesso portando anche la sua famiglia in villeggiatura.

 

Immersa in un parco di 9mila metri quadrati, la villa ha anche una piscina, una serra, una fontana e un campo di calcetto. La vendita dell' immobile acquistato dalla stilista è stata fatta con l' intermediazione della Engel & Völkers Lago Maggiore, agenzia di immobili di lusso. Undici anni fa, non lontano da qui ma su un altro lago, quello di Como, la famiglia Versace fu protagonista di un' altra compravendita importante: a Moltrasio, in provincia di Como, furono loro a vendere la grandiosa villa Fontanelle, che era stata trasformata da Gianni, all' immobiliarista russo Arkady Novikov per circa 33 milioni di euro.

donatella versace donatella versace

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!