gianluca vacchi

I CONTI DI GIANLUCA VACCHI SONO SVACCATI. È L'ORA DI VENDERE? – L'INFLUENCER POTREBBE CEDERE IL SUO 13% DI QUOTE DI “IMA”, L'AZIENDA FAMILIARE LEADER MONDIALE NELLA PRODUZIONE DI MACCHINE AUTOMATICHE PER CONFEZIONARE PRODOTTI FARMACEUTICI, COSMETICI, ALIMENTARI – VACCHI INCASSEREBBE 230 MILIONI DI EURO, PREZIOSISSIMI VISTA LA SUA SITUAZIONE FINANZIARIA “COMPLESSA”, TRA LE AZIONI IN PEGNO A UNICREDIT PER OTTENERE 80 MILIONI DI CREDITO E IL ROSSO DELLA CATENA DI KEBAB…

Estratto dell’articolo di Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

gianluca vacchi

Potrebbe non essere terminato il rimpasto azionario in Ima, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per confezionare prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. A fine luglio Bdt & Msd Partners, il fondo dei miliardari di Chicago, ha acquistato da Bc Partners quasi di 45%, sulla base di un enterprise value lordo, parametrato sul 100%, di 6,5 miliardi. Il fondo è diventato partner finanziario di Alberto Vacchi, presidente operativo di Ima [...]

 

Ma dall'azionariato del gruppo, secondo quanto ricostruito presso fonti bancarie, potrebbe uscire a breve il cugino di Alberto Vacchi, Gianluca Vacchi, uomo d'affari eccentrico, divenuto celebre sui social come influencer con 21 milioni di follower, che a dicembre 2021 ha diviso il suo destino nel gruppo di Ozzano dell'Emilia (Bologna) dal fratello Bernardo, tramite una scissione della holding Cofiva, scissione che ha avuto una coda giudiziaria nota alle cronache in forza della quale Bernardo ha pignorato asset di Gianluca.

gianluca vacchi kebhouze

 

Nella scissione, Bernardo si è portato dietro 102,5 milioni cash e alcune partecipazioni industriali e asset immobiliari uscendo da Ima e a Gianluca è rimasto il 13,1% nella società bolognese. In questo contesto l'imprenditore-influencer celebre anche per i tatuaggi, ha ottenuto una linea di credito di 80 milioni da Unicredit e Agorà finance a fronte della quale ha dato in pegno il pacchetto.

 

Ma dal 2018, quando è stato costretto a vendere i suoi beni per pagare i 10 milioni di debiti del 2008, Vacchi deve fronteggiare una pesante situazione finanziaria, aggravata un anno fa dal rialzo dei tassi Bce, che ha complicato il rimborso del nuovo debito da 80 milioni. In più, Gianluca Vacchi deve far fronte ad iniziative non decollate, come la Kebhouze srl, nata nel 2021 per sviluppare negozi di kebab e hamburger in Italia che in poco tempo, ha accumulato perdite per 1,9 milioni.

 

gianluca vacchi

Oggi Ima ha un valore equity, al netto di circa 4 miliardi di debiti, di circa 2 miliardi, meno del valore che aveva un anno fa con il delisting. La sua quota vale circa 230 milioni, ma a seconda a chi la vende potrebbe scompaginare gli equilibri di Ima. Se l'acquistasse il fondo dei miliardari, andrebbe in maggioranza, schiacciando il cugino Alberto. [...]

Gianluca Vacchi MANGIA IL KEBAB gianluca vacchi 1gianluca vacchi al foro italico foto mezzelani gmt sport114gianluca vacchi e i balletti con i suoi filippini 2gianluca vacchi e i balletti con i suoi filippini 1gianluca vacchi 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"