apple iphone tim cook

MELA AGRODOLCE - L'IPHONE 6S USCIRÀ IN ITALIA IL 9 OTTOBRE, E TIM COOK ANNUNCIA IL RECORD DI 13 MILIONI DI TELEFONI VENDUTI NEL PRIMO WEEKEND. MA AGLI INVESTITORI NON BASTA: IL TITOLO CALA (1,5%) - DOPO LA FOXCONN, LENS TECHNOLOGY: PROTESTA CONTRO IL FORNITORE DI APPLE (E SAMSUNG), ACCUSATO DI MALTRATTARE I LAVORATORI

 

1.APPLE: RECORD VENDITE, 13 MLN IPHONE IN PRIMO FINE SETTIMANA

tim cook con l iphone 6s plustim cook con l iphone 6s plus

 (ANSA) - Gli iPhone 6s e iPhone 6s Plus aggiungono una nuova dimensione all'interfaccia Multi-Touch dell'iPhone con 3D Touch, che rileva con quanta pressione si tocca il display. I nuovi iPhone introducono Live Photos, con cui le immagini prendono vita, trasformando istanti congelati nel tempo in indimenticabili memorie viventi. Live Photos, 3D Touch, la fotocamera iSight da 12-megapixel, la fotocamera FaceTime HD da 5-megapixel con Retina Flash e altre caratteristiche sono alimentate dal chip A9 progettato da Apple, il chip per smartphone più avanzato di sempre, che fornisce prestazioni più veloci e un'autonomia della batteria superiore.

 

 iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono progettati con il vetro più resistente rispetto a qualsiasi altro smartphone e sono realizzati in alluminio serie 7000, la stessa lega utilizzata in campo aerospaziale, con splendide finiture metalliche che ora includono oro rosa. L'iPhone 6s sarà disponibile in Italia ad un prezzo suggerito di vendita di 779 euro per il modello 16GB, 889 euro per il modello 64GB e 999 euro per il modello 128GB. iPhone 6s Plus sarà disponibile in Italia ad un prezzo suggerito di vendita di 889 euro per il modello da 16GB, 999 euro per il modello da 64GB e 1.109 euro per il modello da 128GB.

apple nasdaqapple nasdaq

 

2.COOK, VENDITE IPHONE 6S FENOMENALI

 (ANSA) - ''Le vendite di iPhone 6s e iPhone 6s Plus sono state fenomenali, superando qualsiasi precedente risultato di vendita durante il primo weekend nella storia di Apple''. Lo afferma l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, commentando i 13 milioni di nuovi iPhone venduti nel primo fine settimana.

 

3.APPLE: VENDITE RECORD IPHONE 6S NON BASTANO, -1,55% A NY

 (ANSA) - Le vendite record di iPhone 6s e iPhone 6s Plus non bastano. I titoli Apple calano in Borsa, dove arrivano a perdere l'1,55% in una giornata di flessione dei mercati.

 

 

4.A HONG KONG PROTESTANO I LAVORATORI DI UN FORNITORE APPLE

Mauro Notarianni per www.macitynet.it

 

protesta  contro  apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technologyprotesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technology

Un gruppetto di manifestanti della SACOM (Students and Scholars Against Corporate Misbehaviour) si è raccolto di fronte a uno dei più grandi negozi Apple di Hong Kong per protestare contro le cattive condizioni di lavoro imposte da uno dei fornitori-chiave di Apple per il touchscreen dell’iPhone 6s. La protesta è stata ovviamente per una precisa scelta organizzata volutamente in concomitanza dell’arrivo dell’iPhone 6s sul mercato, a fine di avere massima visibilità.

 

Il gruppo spiega di avere svolto tre mesi d’indagini e afferma che Lens Technology, fornitore dei vetri touchscreen, costringe a straordinari, trattenute sulle paghe e mette a rischio la salute dei lavoratori; afferma, inoltre, che i lavoratori non hanno avuto un giorno libero in un mese al fine di garantire le richieste di Apple. Le violazioni sarebbero state scoperte dal gruppo che ha inviato lavoratori in incognito in vari impianti di proprietà di Lens Technology.

protesta contro  apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technologyprotesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technology

 

La proprietaria dell’azienda, Zhou Qunfei, ex operaia di una fabbrica, è diventata la donna cinese più ricca del paese dopo il debutto a marzo di Lens Technology alla borsa di Shenzhen. SACOM chiede alla Mela di “prendere provvedimenti immediati per correggere lo sfruttamento in atto nella sua catena di approvvigionamento”. In una dichiarazione ufficiale del gruppo è riportato: “Invitiamo Apple ad adempiere appieno i suoi compiti di responsabilità d’impresa… offrendo ai lavoratori un luogo di lavoro con dignità e rispetto”. La portavoce di SACOM, Liang Pui-kwan, spiega che target del gruppo non è solo Apple, ma che questa è “la più ricca, quella che ha maggiori probabilità di attuare i cambiamenti e portare il settore verso una nuova era”.

protesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technologyprotesta contro apple a hong kong a sostegno dei lavoratori di lens technology

 

Jeff Williams, vice presidente senior responsabile delle operazioni in Appe, a maggio di quest’anno aveva spiegato che le condizioni di lavoro in Cina stavano migliorando e che non erano mai state così cattive come alcuni media le dipingevano. Nell’ultimo annuale rapporto nel quale si elencano progressi e migliorie per quanto concerne le responsaiblità dei fornitori, Williams, spiega: “Continuiamo ad affrontare con impegno le sfide più ardue dei nostri giorni: diritti umani, uguaglianza, salvaguardia dell’ambiente e istruzione” evidenziano i “passi da gigante” compiuti finora.

iphone 6siphone 6s

 

“Ci adoperiamo giorno dopo giorno presso gli stabilimenti dei nostri fornitori, per essere sicuri che comprendano il nostro Codice di condotta e individuino, risolvano e prevengano i problemi”. “Affrontiamo questioni delicate come l’occupazione minorile in modo diretto e trasparente. E che ci occupiamo di ogni minima violazione dei nostri standard da parte dei fornitori”.

 

“Per alcuni, il fatto che segnaliamo dei problemi è la prova che le nostre procedure non funzionano. Per noi è vero il contrario. Ciascuna delle violazioni scoperte nei 633 audit condotti lo scorso anno ci ha permesso di apportare importanti miglioramenti. Grazie a questi audit, oltre 3,96 milioni di dollari sono stati rimborsati ai lavoratori stranieri per le eccessive commissioni applicate dalle agenzie interinali.

iphone 6s plusiphone 6s plus

 

E sono stati versati quasi 900.000 dollari per gli straordinari non retribuiti. I minori sono stati rimandati a scuola con rette e salario pagati. Il numero di fonderie della nostra filiera certificate conflict-free è raddoppiato. I sistemi di trattamento delle acque reflue sono stati perfezionati. E tanto, tantissimo altro. Per quanto gli audit e le azioni correttive siano essenziali, riteniamo che i più grandi cambiamenti si ottengano istruendo i lavoratori e facendo sì che acquisiscano consapevolezza”.

 

nuovo ipad con stylusnuovo ipad con stylus

“Continuiamo a controllare mensilmente le ore lavorative di più di un milione di lavoratori”, “abbiamo fatto enormi passi avanti, ma c’è ancora molto da fare. Sappiamo che i lavoratori contano su di noi, e non ci fermeremo fino a quando ogni singola persona impegnata nella nostra filiera non sarà trattata con il rispetto e la dignità che merita”.

Ultimi Dagoreport

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA…PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE, AD ATTIVARE L'INDAGINE, È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…