scuole coronavirus scuola

CHIUDERE LE SCUOLE SERVE A QUALCOSA, OLTRE A FAR IMPAZZIRE FIGLI E GENITORI? - GLI ULTIMI STUDI PARLANO DI UN IMPATTO ''MODERATO'' SULLA RIDUZIONE DEL CONTAGIO, VISTO CHE I BIMBI SOTTO I 10 ANNI SPESSO IL VIRUS NON LO PRENDONO E SE LO PRENDONO HANNO SINTOMI MINIMI - MA C'È UN MA: QUESTO DISCORSO VALE NEI PAESI NORDICI, MENTRE NEI PAESI IN CUI GLI ANZIANI VIVONO IN CONTATTO CON I GIOVANI (ITALIA, SPAGNA, FRANCIA), GLI EFFETTI POTREBBERO ESSERE BEN PEGGIORI

 

Dalla rassegna stampa di Epr Comunicazione:

 

disinfestazione scuole gran bretagna 1

Articolo del Financial Times sul ritorno a scuola in tempo di coronavirus. Una settimana dopo il ritorno dei bambini e degli insegnanti elementari danesi nelle loro classi, i funzionari sanitari e gli esperti di educazione di tutto il mondo stanno ancora discutendo i meriti della riapertura delle scuole, mentre i paesi europei e gli Stati Uniti meditano su come alleviare le chiusure legate al Covid 19 per far ripartire le loro economie senza far rianimare l'epidemia.

 

Al centro del dibattito ci sono i compromessi tra il rischio che i bambini diffondano ulteriormente il virus, le ricadute economiche, e l'impatto sulla loro istruzione e sul loro benessere. Qualsiasi decisione sulle scuole dovrebbe anche tener conto del livello di infezione di un paese e della sua capacità di individuare e rispondere, dicono i ricercatori.

 

quarantena nelle scuole in cina

"C'è un forte motivo per la riapertura delle scuole elementari per consentire ai genitori di riavviare l'economia, date le prove precoci di una bassa infezione nei e dai bambini piccoli e i rischi di rimanere a casa", ha detto Kalipso Chalkidou, direttore della politica sanitaria globale presso il think-tank del Center for Global Development. "Ma prima è necessario garantire un numero sufficiente di test".

 

La Norvegia ha riaperto gli asili questa settimana. Islanda e Svezia non hanno mai chiuso le loro scuole elementari - a giudicare dal fatto che i benefici superano i rischi. Johan Carlson, direttore dell'agenzia di sanità pubblica svedese, ha definito "molto vaghe" le prove della utilità della chiusura delle scuole. Dorte Lange, vicepresidente dell'Associazione danese degli insegnanti, ha detto: "Questi primi giorni sono stati orchestrati molto bene dai presidi e dagli insegnanti, e i genitori si sentono abbastanza bene".

 

ragazzi cinesi scuola a distanza

Un argomento a favore della riapertura delle scuole è che i bambini piccoli hanno meno probabilità di sviluppare gravi sintomi di Covid-19. Il campionamento in Islanda questo mese ha mostrato che i bambini sotto i 10 anni avevano molte meno probabilità di essere infettati rispetto alle coorti più anziane. Un altro studio sul caso di un ragazzo che ha contratto il virus durante una gita sugli sci ha indicato che nessuno di quelli con cui è venuto a contatto ha sviluppato sintomi, compresi i suoi fratelli.

 

danimarca asilo scuole

Russell Viner, un professore del Great Ormond Street Institute of Child Health che ha condotto una recente revisione del numero limitato di studi sulla chiusura delle scuole durante le epidemie di virus, ha detto: "La conclusione generale è che le chiusure delle scuole non sono i maggiori attori nel controllo del Covid-19". Tuttavia, un'analisi  di Nicholas Davies della London School of Hygiene and Tropical Medicine ha concluso che la chiusura delle scuole è stato uno dei numerosi interventi che hanno avuto un effetto "moderato" sulla limitazione della trasmissione.

 

bambini tornano a scuola in danimarca

In combinazione con l'allontanamento sociale, la schermatura dei gruppi vulnerabili e degli anziani e l'autoisolamento per coloro che mostrano i sintomi, le chiusure scolastiche "appiattiscono la curva" in modo significativo per aiutare a ridurre la diffusione dell'infezione, ha detto. "Tutto ciò che rischia di ristabilire ponti di trasmissione tra le famiglie che sono attualmente isolate l'una dall'altra dovrebbe essere affrontato con cautela", ha detto il signor Davies. Riferendosi al Regno Unito, ha detto: "Direi che è ancora troppo presto per riaprire le scuole in sicurezza".

 

bambini tornano a scuola in danimarca

Tuttavia, è probabile che il rischio che i bambini tornino a casa da scuola ed espongano i parenti più anziani sia maggiore nelle culture e nei paesi in cui convivono famiglie di generazioni diverse rispetto a quelle in cui gli anziani tendono a vivere in casa propria. In Danimarca, ad esempio, è meno frequente che gli anziani vivano con i propri figli e nipoti rispetto ai paesi dell'Europa meridionale. Nel frattempo, l'impatto devastante delle serrate è sempre più evidente.

 

danimarca asilo scuole

Permettere ai genitori di tornare al lavoro è la chiave per rilanciare le economie che hanno subito una battuta d'arresto. Nell'annunciare la probabile riapertura delle scuole il mese prossimo, il presidente francese Emmanuel Macron ha sottolineato soprattutto gli effetti negativi sull'apprendimento per i bambini delle famiglie povere. " E’ probabile che aumentino le disuguaglianze nell'istruzione... e un calo generale dei risultati scolastici", ha detto Lindsey Macmillan, economista dell'University College di Londra.  Queste preoccupazioni sono maggiori nei paesi a basso reddito, dove le assenze aumentano la malnutrizione, gli abusi e l'abbandono scolastico.

danimarca asilo scuole

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…