yoga respirazione

DIMMI COME RESPIRI E TI DIRÒ COME VEDI IL MONDO – UN TEAM DI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI AARHUS, IN DANIMARCA, HA SVELATO CHE IL MODO IN CUI RESPIRIAMO MODELLA I NOSTRI PENSIERI, LE NOSTRE EMOZIONI E IL MODO IN CUI ELABORIAMO IL MONDO CHE CI CIRCONDA – NON SOLO: PARE CHE UNA COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DEL RESPIRO POSSA AIUTARE A TRATTARE LE MALATTIE MENTALI E…

DAGONEWS

 

respirazione 7

È ormai assodato come respiri costanti e profondi favoriscano la riduzione dello stress e portino calma all’interno di una mente ansiosa. Ora, una ricerca dell'Università di Aarhus sta facendo ulteriore luce su come l'atto stesso del respirare modelli i nostri pensieri, le nostre emozioni, l'attenzione e il modo in cui elaboriamo il mondo che ci circonda.

 

Gli autori dello studio hanno analizzato i risultati di oltre una dozzina di studi di Imaging cerebrale condotti su esseri umani, roditori e scimmie, utilizzandoli successivamente per proporre un nuovo modello computazionale che spieghi come la nostra respirazione influenzi il cervello.

respirazione 8

 

I ricercatori raccontano come le loro scoperte suggeriscano che la respirazione va oltre il semplice rimanere in vita e portare aria ai polmoni, impattando sulle nostre emozioni, sulla nostra attenzione e sul modo in cui elaboriamo il mondo esterno, arrivando a credere che una comprensione più approfondita del modo in cui respiriamo possa aiutare a trattare le malattie mentali.

 

respirazione 6

«La difficoltà di respirazione è associata a un forte aumento del rischio di disturbi dell'umore come l'ansia e la depressione. Sappiamo che la respirazione, le malattie respiratorie e i disturbi psichiatrici sono strettamente collegati. Il nostro studio solleva la possibilità che i prossimi trattamenti per questi disturbi si trovino nello sviluppo di nuovi modi per riallineare i ritmi del cervello e del corpo, piuttosto che trattare uno dei due in modo isolato», spiega il professor Allen.

 

respirazione 5

Le tecniche di respirazione stimolano l'attività cerebrale. Calmare la mente attraverso varie tecniche di respirazione è una tattica ben consolidata in numerose tradizioni come lo yoga o la meditazione.

 

Quest'ultima ricerca mostra l'interazione tra respirazione e attività neurale. I modelli di respirazione sembrano in grado di "eccitare" la mente, il che significa che i neuroni hanno maggiori probabilità di attivarsi durante determinati momenti della respirazione. Questi risultati forniscono agli scienziati un nuovo obiettivo su cui concentrare gli studi futuri: persone con disturbi respiratori o dell'umore.

 

 

respirazione 2respirazione 9respirazione 11respirazione 4respirazione 1respirazione 10respirazione 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…