coronavirus italia bollettino

È ARRIVATO IL BOLLETTINO! – OGGI 20.497 NUOVI CASI (MAI COSÌ ALTI DAI PRIMI DI APRILE) E 118 MORTI, CON 716.287 TAMPONI EFFETTUATI E IL TASSO DI POSITIVITÀ CHE SCENDE AL 2,9% (IERI ERA 4%) - L’INCIDENZA CRESCE A 176 CASI PER 100 MILA ABITANTI, MENTRE L’INDICE RT CALCOLATO SUI SINTOMATICI SCENDE A 1,18, MA È SEMPRE AL DI SOPRA DELLA SOGLIA EPIDEMICA…

Paola Caruso per www.corriere.it

 

bollettino 10 dicembre 2021

Sono 20.497 i nuovi casi di coronavirus in Italia (ieri sono stati 12.527). Sale così ad almeno 5.185.270 il numero di persone che hanno contratto il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I decessi odierni sono 118 (ieri sono stati 79), per un totale di 134.669 vittime da febbraio 2020.

 

tampone

Le persone guarite o dimesse sono complessivamente 4.787.453 e 11.777 quelle uscite oggi dall’incubo Covid (ieri 7.098). Gli attuali positivi — i soggetti che hanno il virus — risultano essere in tutto 263.148, pari a +8.595 rispetto a ieri (+5.339 il giorno prima).

 

I tamponi e lo scenario

I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 716.287, ovvero 403.287 in più rispetto a ieri quando erano stati 312.828. Mentre il tasso di positività scende al 2,9% (l’approssimazione di 2,86%); ieri era 4%. 

 

Più contagi in 24 ore rispetto a ieri, oltre quota 20 mila. Per vedere oltre 20 mila contagi bisogna andare indietro ai primi di aprile (vedi +21.261 casi del 3 aprile). Con la differenza che allora l’epidemia stava rallentando, mentre adesso non è così. Dopo la flessione di giovedì, causata dalla diminuizione di test nel giorno festivo dell’Immacolata, la curva riprende a muoversi verso l’alto. 

code tamponi farmacia 8

 

La tendenza resta in salita e lo si vede dal confronto con lo scorso venerdì (3 dicembre) — lo stesso giorno della settimana — quando sono stati registrati +17.030 casi con un tasso del 2,9%: oggi, infatti, ci sono più nuove infezioni di quel giorno. Il fatto che la percentuale di oggi sia identica a quella del 3 dicembre, dovrebbe indicare un rallentamento dell’epidemia (forse il picco dell’ondata?). Si capirà meglio più avanti.

 

Morti Covid

Secondo il monitoraggio della Cabina di regia, l’incidenza cresce a 176 casi per 100 mila abitanti (era 155 per 100 mila nel report precedente), mentre l’indice Rt calcolato sui sintomatici scende leggermente a 1,18 da 1,20 ma è sempre al di sopra della soglia epidemica.

 

Le vittime

Oltre 100 le vittime nel bollettino. Per la seconda volta in questo mese, il dato più triste è a tre cifre (vedi 103 decessi del primo dicembre).

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…