mal di testa di collo

EMICRANIA A ROTTA DI COLLO – UN GRUPPO DI RICERCATORI TEDESCHI HA SCOPERTO CHE UNA GRAN PARTE DEI MAL DI TESTA È DOVUTA ALLE INFIAMMAZIONI DEI MUSCOLI DEL COLLO – LA NOTIZIA POTREBBE PORTARE A UNA SVOLTA NEI TRATTAMENTI DELLE CEFALEE: I TRATTAMENTI MIRATI AI MUSCOLI DEL COLLO POTREBBERO INFATTI PORTARE A UN SOLLIEVO SIMULTANEO ANCHE PER IL MAL DI TESTA…

Traduzione da https://studyfinds.org/

 

MAL DI TESTA

Il mal di testa è una vera e propria spina nel fianco. Anzi, nel collo. Ora i ricercatori rivelano che questo è letteralmente ciò che accade. In un nuovo studio, scienziati tedeschi hanno fatto luce sul coinvolgimento dei muscoli del collo nelle cefalee primarie, offrendo potenziali vie per migliorare i trattamenti.

 

"Il nostro approccio di imaging fornisce la prima prova oggettiva del coinvolgimento molto frequente dei muscoli del collo nelle cefalee primarie, come il dolore al collo nell'emicrania o nella cefalea di tipo tensivo, utilizzando la capacità di quantificare la sottile infiammazione all'interno dei muscoli", afferma il Dr. Nico Sollmann, specializzando nel Dipartimento di Radiologia Diagnostica e Interventistica dell'Ospedale Universitario di Ulm e nel Dipartimento di Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica dell'Ospedale Universitario Rechts der Isar di Monaco, in un comunicato stampa.

 

INFIAMMAZIONE AI MUSCOLI DEL COLLO

Le cefalee primarie, come la cefalea di tipo tensivo e l'emicrania, colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, eppure le loro cause esatte rimangono elusive. La cefalea di tipo tensivo, avvertita da due terzi degli adulti statunitensi, è spesso legata allo stress e alla tensione muscolare e provoca un dolore sordo da lieve a moderato su entrambi i lati della testa.

 

L'emicrania, invece, caratterizzata da un forte dolore pulsante spesso localizzato su un solo lato della testa, colpisce oltre 37 milioni di americani e fino a 148 milioni di persone nel mondo, secondo la fondazione americana per l’emicrania.

 

Il Dr. Sollmann e il suo team si sono concentrati sulla comprensione del ruolo dei muscoli trapezi in questi disturbi da cefalea. Hanno utilizzato la risonanza magnetica quantitativa (RM) per studiare l'infiammazione muscolare, in particolare nei casi di cefalea di tipo tensivo ed emicrania associata a dolore al collo.

 

MAL DI COLLO

Il loro studio ha incluso 50 partecipanti, principalmente donne di età compresa tra i 20 e i 31 anni. Tra questi, 16 avevano cefalee di tipo tensivo, 12 cefalee di tipo tensivo con emicrania e 22 erano sani.

 

Attraverso scansioni di risonanza magnetica 3D turbo spin-echo, i ricercatori hanno analizzato i muscoli del trapezio e misurato i valori T2 del muscolo, esplorando le connessioni con la frequenza del mal di testa, il dolore al collo e i punti trigger miofasciali.

 

Il gruppo che soffre sia di cefalea di tipo tensivo che di emicrania ha mostrato valori T2 muscolari notevolmente più elevati, che si correlavano in modo significativo con l'aumento dei giorni di cefalea e del dolore al collo riferito. Questi valori T2 più elevati indicano potenzialmente un'infiammazione legata al sistema nervoso e una maggiore sensibilità nei tessuti muscolari.

 

emicrania 4

"I cambiamenti infiammatori quantificati dei muscoli del collo sono significativamente correlati al numero di giorni vissuti con il mal di testa e alla presenza di dolore al collo percepito soggettivamente", osserva il Dr. Sollmann. "Questi cambiamenti ci permettono di distinguere tra individui sani e pazienti che soffrono di cefalee primarie".

 

I risultati suggeriscono che la valutazione dei valori di T2 muscolare potrebbe aiutare a identificare e monitorare gli effetti del trattamento per i pazienti con cefalee primarie.

 

emicrania 6

"I nostri risultati confermano il ruolo dei muscoli del collo nella fisiopatologia delle cefalee primarie", afferma il dottor Sollmann. "Pertanto, i trattamenti mirati ai muscoli del collo potrebbero portare a un sollievo simultaneo del dolore al collo e della cefalea".

 

Il dottor Sollman ha sottolineato il potenziale dei trattamenti non invasivi mirati ai muscoli del collo come potenzialmente più sicuri ed efficaci dei farmaci sistemici.

 

"Il nostro approccio di imaging con la somministrazione di un biomarcatore oggettivo potrebbe facilitare il monitoraggio della terapia e la selezione dei pazienti per determinati trattamenti nel prossimo futuro", aggiunge il dottor Sollman.

 

Lo studio è stato presentato al meeting annuale della Radiological Society of North America a Chicago.

emicrania 7emicrania 11

 

emicrania 8emicrania 10

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”