cibi da evitare a cena franco berrino

I CONSIGLI DEL PROFESSORE FRANCO BERRINO SUI CIBI DA EVITARE PER PERDERE PESO E VIVERE A LUNGO – NIENTE FARINE RAFFINATE, CHE DIMINUISCONO L'APPORTO DI FIBRE ALL'ORGANISMO E DEBILITANO I MICROBI DELL'INTESTINO, BEVANDE ZUCCHERATE (ANCHE QUELLE DENOMINATE “ZERO”), CARNI LAVORATE E MERENDINE – PREFERITE FORMAGGI FRESCHI, SUCCHI DI FRUTTA FRESCHI E SPEZIE E FRUTTAAL POSTO DELLO ZUCCHERO NEI DESSERT – ECCO I 7 CIBI DA EVITARE…

 

Da www.corriere.it

 

franco berrino

Con le regole per liberare energia vitale e raggiunge una condizione esistenziale di leggerezza, Franco Berrino, ex direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, nei suoi libri (Il cibo della saggezza e La via della leggerezza, Mondadori) traccia anche delle linee guida importanti per perdere peso e alimentarsi correttamente. 

 

Da cosa partire? Dalla scelta degli ingredienti che si portano in tavola. Secondo il medico, infatti, ci sono dei cibi che è meglio da evitare. Ecco quali.

 

farina

Prodotti con farine raffinate

Ingredienti molto raffinati, come le farine bianche, diminuiscono l'apporto di fibre all'organismo e debilitano i microbi dell'intestino, il cosiddetto microbiota. «Se la varietà di cibo si riduce – spiega Berrino nel libro La via della leggerezza (Mondadori) – si riduce anche la biodiversità dei microbi intestinali. 

 

Molte gravi malattie sono caratterizzate da una scarsa varietà della flora intestinale. Come la colite ulcerosa, alcuni tumori e malattie neurodegenerative». La soluzione? «Mangiare cibi che piacciono ai batteri, cioè quelli integrali, ricchi di fibra».

 

succo frutta

Bevande zuccherate, «zero», succhi di frutta non freschi

«Evitiamo le bevande zuccherate, quelle denominate “zero” e le bevande alla frutta che derivano, per diluizione, dai succhi di frutta concentrati — spiega Berrino —. Queste bevande possono anche non avere zuccheri aggiunti, ma esiste uno studio francese che correla un aumento della possibilità di ammalarsi di cancro al consumo di succhi di frutta provenienti dai concentrati. 

 

succo di frutta

I succhi di frutta vanno bevuti freschi, questa è l’indicazione a cui attenersi. In un nostro studio, poi, abbiamo trovato che chi beve bevande “zero”, cioè dolcificate con edulcoranti industriali, a parità di stile alimentare complessivo si ammala di più di diabete, perché questi edulcoranti danno una fortissima sensazione di dolcezza al corpo che apre le porte all’assorbimento del glucosio. La glicemia, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue, così si innalza».

 

ricotta 5

Latticini grassi

Preferite formaggi freschi, in particolare i caprini e gli ovini, a quelli molto stagionati perché il concentrato di grassi è minore.

 

Cibi ultra-lavorati

«I cibi ultra-lavorati, cioè quelli che contengono conservanti e aromi artificiali come certi tipi di salumi, le bevande che abbiamo visto sopra, gran parte dei cibi pronti da mettere nel microonde, degli snack dolci e salati, dei biscotti commerciali non vanno bene — continua Berrino —: il loro consumo continuativo è correlato a una maggiore possibilità di ammalarsi di cancro, obesità, diabete...».

 

salame

Carni lavorate

«Salumi, wurstel, hamburger, carne in scatola ultra-lavorati sono associati a una maggiore possibilità di contrarre il tumore all’intestino, tanto che il codice europeo contro il cancro raccomanda di “evitare le carni conservate; limitare il consumo di carni rosse e di alimenti ad elevato contenuto di sale” — spiega Berrino —. 

 

zucchero

Sarebbe il caso che l’industria alimentare trovasse alternative naturali ai conservanti artificiali: esistono alcuni studi sull’uso delle foglie di shiso, una pianta asiatica. Da approfondire».

 

Zucchero

«Anche lo zucchero, di tutti i tipi, non è indicato per una dieta equilibrata. Questo non vuol dire dimenticare in assoluto i dolci, ma trovare delle alternative. Si possono ad esempio usare spezie e frutta fresca o secca al posto dello zucchero nei dessert. Dobbiamo abituarci a non dolcificare caffè e tisane. 

 

zucchero

Certo è che se una persona è abituata a usare lo zucchero bianco raffinato ha senso che passi a quello integrale, come primo step. Ma gradualmente va proprio eliminato», continua Berrino.

 

Sale

Meno se ne assume, meglio si sta. Un valido sostituto al sale puro, per eliminarlo (quasi) completamente, è il gomasio. Si tratta di un condimento usato nella tradizione macrobiotica a base di semi di sesamo (goma) e sale marino integrale (shio). Entrambi gli ingredienti vengono tostati e poi uniti e mescolati grazie al mortaio. La ricetta ideale prevede 21 parti di sesamo e 1 di sale.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…