smart working 6

CHI L’HA DETTO CHE LO SMART WORKING È UNA PACCHIA? - LAVORARE STANCA, E FARLO DA CASA INCOLLATI AL PC ANCORA DI PIÙ, SE NON SI HANNO I GIUSTI ACCESSORI: IN QUESTI DUE ANNI DI PANDEMIA CI SIAMO ACCORTI DI QUANTO SIA IMPORTANTE AVERE, NEL PROPRIO APPARTAMENTO COME IN UFFICIO, OGGETTI E PERIFERICHE FUNZIONALI E COMODE - MOUSE WIRELESS, TASTIERE, POGGIAPOLSI, SEDIE ERGONOMICHE PER NON AFFATICARSI, ECCO TUTTI GLI ACCORGIMENTI...

Michele Boroni per “Il Messaggero

 

GLI ACCESSORI

smart working 3

In questi ultimi due anni caratterizzati dallo smart working, passando molte più ore davanti al pc ci siamo accorti di quanto sia importante avere, a casa come in ufficio, oggetti e periferiche funzionali e comode.

 

Oggi ci concentriamo sulla comodità o, meglio, sull'ergonomicità degli accessori di cui ci circondiamo quando lavoriamo davanti al computer.

 

smart working 6

Infiammazione del tunnel carpale, tendiniti e affaticamento degli arti superiori sono spesso i principali effetti di un posizionamento sbagliato, ma anche di accessori come tastiere, mouse o gli stessi tappetini che non aiutano le nostre articolazioni, specialmente per chi fa dei lavori usuranti e che richiedono molte ore di fronte al pc (grafici, editor, architetti). Passiamo quindi in rassegna una serie di accessori che possono rendere più agevole e comodo il nostro lavoro.

 

L’EVOLUZIONE

smart working 3

Partiamo dai mouse. Da qualche anno i mouse wireless ergonomici sono molto apprezzati e preferiti rispetto a quelli classici perché proteggono la salute delle nostre articolazioni. Quelli più efficaci sono anche più costosi, ma ultimamente le cose sono cambiate. Recentemente Logitech, uno dei brand più attenti in questo campo, ha fatto uscire Lift, un nuovo mouse verticale dalle brillanti prestazioni e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo (70 euro).

 

smart working

Rispetto a un mouse classico si impugna in modo differente, simile a quando si sta per dare la mano a qualcuno: le dita stanno tutte sul lato destro, appoggiate sui due pulsanti e sulla rotellina di scorrimento, tranne il pollice, che sta sul lato opposto e viene usato per comandare due tasti programmabili.

 

esercizi smart working

Il mouse è ricoperto da materiale soft touch che migliora la presa, ideali per chi ha mani medie o piccole (per mani più grandi si consiglia il modello MX vertical) e anche per i mancini che possono scegliere il modello apposito. Logitech Lift è accompagnato dal software Logi Option che permette di configurare la sensibilità, l'azione dei pulsanti e personalizzarne l'uso con vari software.

 

smart working 2

LA SENSIBILITÀ

Altri due mouse wireless ergonomici più tradizionali sono il Razer Pro Link (110 euro) dotato di una sensibilità molto elevata e che arriva a 16000 dpi, ideali per lavori di precisione anche su schermi grandi, ma anche il Microsoft Precision Mouse (110 euro), di tipo orizzontale perfetto per i software della Suite Office e con tre pulsanti personalizzabili.

 

smart working 7

Sotto il mouse non può mancare un tappetino, anch' esso ergonomico, solitamente morbido e confortevole, che si adatta alla forma della mano garantendo il massimo comfort. Tra i vari presenti sul mercato segnaliamo il tappetino Anpollo (10 euro) con il cuscinetto in gel per il polso che si adatta alla posizione della mano, riducendone le tensioni eccessive.

 

Infine arriviamo alle tastiere: anche per questi accessori sono stati fatti molti progressi per andare incontro alla diverse esigenze e per evitare le sindromi più importanti.

 

smart working a letto

Segnaliamo qui la Kensington ProFit Ergo (45 euro), ergonomica e senza fili, che prevede un layout suddiviso in due parti per adattarsi alla postura naturale delle mani; ha anche un poggiapolsi integrato per ridurre il rischio di generare disturbi agli arti superiori e tunnel carpale. È silenziosa, ideale per l'ufficio e per chi lavora da casa: ha anche un tastierino numerico e un ricevitore USB 3.0.

 

smart working 4

LA POSTURA CORRETTA

Oltre ad avere una seduta ergonomica, comoda e personalizzata, gli esperti posturologi raccomandano di tenere i piedi saldamente a terra e quindi di utilizzare un poggiapiedi ergonomico (Solemate 58 euro), una pedana che consente di stare seduto correttamente, far riposare gli arti inferiori e migliorare la circolazione del sangue.

 

dolore al collo 8

Infine un altro accessorio che aiuta ad ottenere una posizione rilassata, consentendo di digitare correttamente anche per ore è il poggiapolsi per tastiera (MX Palm Rest, 28 euro) realizzato con morbido memory foam: comodo, durevole e antiscivolo.

Ultimi Dagoreport

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”