zucchero

L'AMARA VERITÀ - L'OMS RIVELA CHE I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI NON AIUTANO A DIMAGRIRE MA ANZI, POTREBBERO AUMENTARE IL RISCHIO DI DIABETE, MALATTIE CARDIOVASCOLARI E ALTRI PROBLEMI PER LA SALUTE - MELANIA RIZZOLI: "LA DICHIARAZIONE HA FATTO INSORGERE L’ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DOLCIFICANTI. L’OMS HA CONTRORISPOSTO CHE LE PERSONE DOVREBBERO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE ALTRI MODI PER RIDURRE L’ASSUNZIONE DI ZUCCHERO"

MELANIA RIZZOLI

Estratto dell'articolo di Melania Rizzoli per “Libero quotidiano”

 

L’annuncio  […] viene lanciato dall’Oms […] «L’uso dei dolcificanti non conferisce alcun beneficio a lungo termine nella riduzione del grasso corporeo negli adulti e nei bambini, e potrebbero esserci potenziali effetti indesiderati con il loro uso prolungato, come un aumento del rischio di diabete di tipo II, di malattie cardiovascolari e mortalità negli adulti».

[…]

 

STUDI E CONCLUSIONI

Nel documento in questione, come detto, se ne sconsiglia esplicitamente l’uso, in particolare per dimagrire oppure per non ingrassare, proprio poiché tali prodotti sono ritenuti non idonei e pressoché inutili, se non dannosi, per controllare il peso corporeo o ridurre il rischio di malattie non trasmissibili.

dolcificanti 9

 

La dichiarazione dell’Oms, basata su una revisione sistematica di studi mondiali, […] riguarda tutti i dolcificanti non nutritivi sintetici, naturali o modificati , che non sono classificati come zuccheri, o come zuccheri a basso contenuto calorico, poiché essi non hanno notoriamente alcun valore nutrizionale e non sono fattori dietetici essenziali.

 

dolcificanti 12

Il clamoroso documento, […] ha d’altro canto subito fatto insorgere l’Associazione Internazionale Dolcificanti, […] contestando come tali affermazioni non abbiano - secondo l’Associazione stessa - alcuna evidenza scientifica, e rispondendo con una dichiarazione comune nella quale si ribadisce che «tutte le aziende produttrici di alimenti e bevande hanno già da tempo riformulato i loro prodotti nell’ambito di uno sforzo globale per seguire le raccomandazioni di salute pubblica per la riduzione dello zucchero, per consentire alle persone di gustare cibi e bevande con meno calorie», aggiungendo inoltre che «i benefici dei dolcificanti sono ormai consolidati nel loro ruolo contro l’obesità e perfino di protezione contro le carie dei denti».

 

ALTERNATIVE

dolcificanti 5

L’Oms, dal canto suo, ha controrisposto dichiarando che sostituire gli zuccheri liberi e naturali con dolcificanti non zuccherini non aiuta in alcun modo a controllare il peso a lungo termine, e che le persone dovrebbero invece prendere in considerazione altri modi per ridurne l’assunzione, come il consumo di alimenti contenenti zuccheri naturali, quali la frutta e i cibi e le bevande per l’appunto comunque prive di zuccheri aggiunti. In attesa che si risolva questo braccio di ferro tra l’Oms e l’Associazione Internazionale Dolcificanti, alla popolazione in sovrappeso oppure addirittura obesa non resta che masticare amaro […]

dolcificanti 7dolcificanti 4

 

dolcificanti 13dolcificanti 11dolcificanti 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…