monkeypox vaiolo delle scimmie

TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SUL VAIOLO DELLE SCIMMIE - LA MALATTIA UCCIDE FINO AL 10% DELLE PERSONE CHE VENGONO INFETTATE (QUANTO IL COVID NELLA PRIMA FASE) E "SI TRASMETTE ATTRAVERSO IL SESSO". È PROBABILE CHE IL CONTAGIO AVVENGA ATTRAVERSO IL SANGUE E ANCHE TOCCANDO INDUMENTI DI CHI È GIÀ INFETTO – NEL REGNO UNITO GLI SCIENZIATI HANNO ESORTATO GAY E BISESSUALI A ESSERE PIÙ ATTENTI, PERCHÉ SEMBRA CHE PER LORO IL RISCHIO DI CONTAGIO SIA MAGGIORE - LA COSA BUONA È CHE ALMENO ESISTE UN VACCINO

Dagotraduzione dal www.dailymail.co.uk

 

Cos'è il vaiolo delle scimmie?

Vaiolo delle scimmie

Il vaiolo delle scimmie è una rara infezione virale che le persone di solito contraggono nelle aree tropicali dell'Africa occidentale e centrale.

 

Di solito si diffonde attraverso il contatto diretto con animali come gli scoiattoli, che sono noti per ospitare il virus.

 

Tuttavia, può anche essere trasmessa attraverso un contatto molto stretto con una persona infetta. Il vaiolo delle scimmie (Monkeypox) è stato scoperto per la prima volta quando un focolaio di una malattia simile al vaiolo si è verificato nelle scimmie nel 1958.

 

Il primo caso umano è stato registrato nel 1970 nella Repubblica Democratica del Congo e da allora l'infezione è stata segnalata in numerosi paesi dell'Africa centrale e occidentale. Solo una manciata di casi sono stati segnalati al di fuori dell'Africa e sono stati confinati a persone con collegamenti di viaggio nel continente.

Vaiolo delle scimmie 3

 

Quanto è mortale?

Il vaiolo delle scimmie ha generalmente conseguenze lievi, con la maggior parte dei pazienti che guarisce entro poche settimane senza trattamento. Tuttavia, la malattia può rivelarsi fatale. Monkeypox uccide fino al 10% delle persone che infetta, simile a quando il Covid ha colpito per la prima volta.

 

C'è una cura?

Poiché il vaiolo delle scimmie è strettamente correlato al virus che causa il vaiolo, le cure per il vaiolo possono anche proteggere le persone dal contrarre il vaiolo delle scimmie.

Un vaccino, Jynneos, noto anche come Imvamune o Imvanex, è stato autorizzato negli Stati Uniti, ma non è stato approvato nel Regno Unito. Il vaccino ha dimostrato di essere efficace per circa l'85% nel prevenire l'infezione da vaiolo delle scimmie. Antivirali e sangue raccolto da individui vaccinati contro il vaiolo possono essere usati per trattare i casi gravi.

Vaiolo delle scimmie 2

 

Si ritiene che alcuni dei casi nel Regno Unito abbiano contratto il virus attraverso il sesso, un fatto che gli esperti di salute hanno descritto come "bizzarro".

Si pensava infatti che il vaiolo delle scimmie non si diffondesse attraverso i rapporti sessuali, ma attraverso uno stretto contatto con ferite o goccioline respiratorie di persone infette. Tuttavia, solo perché può diffondersi durante il sesso non significa che sia la principale via di trasmissione del virus.

 

Quanto è preoccupante?

I capi sanitari del Regno Unito affermano che il rischio di un grave focolaio è basso.

Ma hanno esortato gay, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini a essere più vigili perché sembrano essere maggiormente a rischio di prenderlo.

Questi gruppi sono stati esortati a prestare attenzione a eventuali eruzioni cutanee o lesioni insolite su qualsiasi parte del loro corpo, in particolare ai genitali, e a contattare senza indugio un servizio di salute sessuale in caso di dubbi.

La maggior parte degli scienziati ritiene che l'epidemia sarà piccola e la trasmissione non avrà nulla a che fare con i livelli visti con Covid.

Virus del Vaiolo

Questo perché il vaiolo delle scimmie non si diffonde tra gli esseri umani e si basa su un contatto molto stretto e prolungato tra le persone.

 

Come si diffonde?

Il vaiolo delle scimmie non è un'infezione a trasmissione sessuale per natura, sebbene possa essere trasmessa per contatto diretto durante il sesso.

È più probabile che le infezioni vengano trasmesse attraverso lesioni contagiose che possono comparire in qualsiasi parte del corpo.

L'infezione può anche essere trasmessa attraverso il contatto con indumenti o biancheria utilizzati da una persona infetta. 

 

Quali sono i sintomi?

Vaiolo

I sintomi iniziali del vaiolo delle scimmie includono febbre, mal di testa, dolori muscolari, mal di schiena, linfonodi ingrossati, brividi. Ma la sua caratteristica più insolita è un'eruzione cutanea che spesso inizia sul viso, poi si diffonde ad altre parti del corpo, comunemente mani e piedi. L'eruzione cutanea cambia e attraversa diverse fasi prima di formare finalmente una crosta, che in seguito cade.

vaiolo delle scimmie 3vaiolo delle scimmie 1vaioloVaiolo delle scimmie 6

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…