yoga mindfulness

VE DOVETE TUTTI RILASSA' - ARRIVATE DISTRUTTI, STRESSATI E CONTRATTI ALLA SERA DOPO ORE PASSATE FERMI DAVANTI AL PC, MAGARI IN SMART WORKING? IN PANDEMIA SONO ESPLOSE LE APP SULLO YOGA MISTO ALLA MINDFULNESS: MEDITAZIONE E MOVIMENTO PER PRENDERSI UN ATTIMO CON SÉ STESSI E AVERE SONNI PIÙ TRANQUILLI - OCCHIO PERÒ, PERCHÉ SENZA COMPASSIONE E ACCETTAZIONE PROFONDA NON FUNZIONA...

Maria Serena Patriarca per "Il Messaggero"

 

yoga uomini

Vi capita di arrivare alla sera, magari dopo ore di lavoro fermi di fronte ad un pc, stressati e contratti, specialmente nella zona del collo e delle spalle? Lo yoga unito alla mindfulness può essere d'aiuto per concludere la giornata all'insegna del relax, sciogliendo le tensioni del corpo attraverso posture abbinate a meditazioni e visualizzazioni guidate.

 

I TUTORIAL

Con il dilagare della pandemia sono proliferate le app sul Mindful Yoga, con semplici esercizi da poter fare comodamente a casa, e su YouTube e Zoom sono sempre più seguiti i tutorial virtuali di questa disciplina.

 

yoga

Il Mindful Yoga si ricollega all'esperienza della mindfulness elaborata da Jon Kabat-Zinn, nel 1979: biologo all'Università del Massachusetts, Kabat-Zinn (praticante di yoga e meditazione vipassana), sviluppò un protocollo per introdurre la meditazione come supporto in contesti clinici, convinto che meditando si potesse influenzare la relazione con il dolore, il disagio e lo stress.

 

Oggi la Mindfulness unita allo Yoga ha dato origine ad un nuovo trend nell'ambito del benessere per il corpo, la mente e le emozioni. Pensate che, sulle pagine dell'Herald Tribune, Pamela Shackley, executive director di Yoga Project International, ha annunciato la partnership con la Neuro Challenge Foundation, in Florida, per affiancare lo yoga e la mindfulness ai programmi terapeutici dei malati di Parkinson: accordo basato su una ricerca della Parkinson Foundation che ha testimoniato come la pratica dell'hata yoga e del respiro diaframmatico abbia contribuito a migliorare la mobilità, la forza, la flessibilità, l'umore e il sonno nei pazienti.

 

meditazione

«Il Mindful Yoga, ovvero lo yoga consapevole», spiega Marilena Capuzzimati, insegnante di questa disciplina a Roma e presidente della Ong Asia Darshana (accademia di formazione yoga riconosciuta dall'Onu), «è una modalità di pratica yogica che pone attenzione alla presenza mentale, alla coscienza del respiro e all'apertura del cuore. Fare yoga non è ottenere un risultato ginnico: è importante, invece, imparare ad accogliere noi stessi. Dalla semplicità dello yoga scaturisce la semplicità del pensiero, che non è semplificazione, ma assenza di complicazioni». (info su asiadarshana.com).

 

meditazione yoga

Nel Mindful Yoga asana e movimenti si alternano a fasi di respirazione guidata, rilassamento e visualizzazioni. La pratica regolare di questa tecnica, adatta a tutti senza limiti di età, oltre a potenziare forza, equilibrio e flessibilità del corpo, aumenta il senso di calma e chiarezza mentale, migliora l'umore e la qualità del sonno, allevia stress, ansia e depressione, rafforza l'autostima e il senso di sicurezza personale, lenisce i processi infiammatori e giova al sistema immunitario.

 

IL RISCHIO

esercizi di yoga mindfulness

Ma attenzione, precisa Marina Russo, psicologa e psicoterapeuta esperta di mindfulness e yoga: «L'idea del Mindful Yoga, sostenuta dalle recenti scoperte neuroscientifiche, è che ciò che cambia radicalmente la mente è l'interazione tra la capacità di essere presenti a noi stessi e le risorse di compassione e accettazione profonda: altrimenti c'è il rischio che la pratica diventi un modo sottile di evitare stati interni difficili e dolorosi, senza essere disposti ad entrare in contatto con gli aspetti più problematici del sé. È fondamentale sviluppare la risorsa dell'autoempatia» (info: nutrimentidimindfulness.it).

 

pratica di yoga

Sulla scia del trend della mindfulness corporea Vittoria Frua, avvocato, insegnante di yoga e autrice del libro Yoga, pratiche semplice ed efficaci ha lanciato su Zoom l'iniziativa 5 Minutes of Me, 5 minuti al giorno tutti per sé: un percorso di un mese in cui ricalibrarsi tramite indicazioni audio e semplici esercizi, da praticare anche senza tappetino.

nude yoga girl 74nude yoga girl 141mindfulnessmindfulness 1meditazione mindfulness 1meditazione mindfulness 2meditazione mindfulness 3meditazione mindfulness 4mindfulness 1mindfulness 8meditazione mindfulness 5meditazione mindfulness 6meditazione mindfulness 7mindfulness 4mindfulness 6mindfulness 3mindfulness 2YOGA MINDFULNESS

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…