tremore

VI SIETA ACCORTI DI AVERE UN TREMORE E AVETE PAURA CHE POSSA ESSERE UN PRINCIPIO DI PARKINSON? SAPPIATE CHE POTREBBE TRATTARSI SOLO DI TREMORE ESSENZIALE, IL DISTURBO NEUROLOGICO DEL MOVIMENTO PIÙ FREQUENTE - IN ITALIA COLPISCE CIRCA L’1-1,5% DELLA POPOLAZIONE, MA DOPO I 65 ANNI RAGGIUNGE ANCHE IL 5%: A DIFFERENZA DI QUELLO ASSOCIATO AL PARKINSON, SI MANIFESTA QUANDO SI COMPIE UN MOVIMENTO, COME SCRIVERE O USARE LE POSATE. ALCUNI SE NE ACCORGONO A SCUOLA E…

Estratto dell’articolo di Antonella Sparvoli per “Salute – Corriere della sera”

 

tremore 7

Il tremore è uno dei sintomi neurologici più frequenti. Spesso viene spontaneo associarlo alla malattia di Parkinson, anche se in realtà non è il sintomo più tipico di questa patologia.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di tremore essenziale .

 

Cos’è il tremore essenziale?

«Il tremore essenziale è il più frequente disturbo neurologico del movimento. Si tratta di una condizione sostanzialmente benigna, ma può essere molto invalidante — premette Ioannis Isaias, direttore del Centro Parkinson e Parkinsonismi dell’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano e professore di Neurologia all’Università di Würzburg in Germania —. In Italia colpisce circa l’1-1,5% della popolazione, ma dopo i 65 anni raggiunge anche il 5%.

tremore 3

 

Il tremore si manifesta quando si compie un movimento, come scrivere o usare le posate. Per contro il tremore parkinsoniano compare soprattutto a riposo e si attenua durante il movimento. Inoltre nella malattia di Parkinson è associato ad altri sintomi, quali lentezza nei movimenti e rigidità muscolare».

 

A che cosa è dovuto?

«Si pensa che il tremore essenziale sia legato a un’attività oscillatoria ritmica patologica del circuito cerebrale che coinvolge il cervelletto, il talamo e la corteccia motoria. È evidente una familiarità e spesso chi ne soffre presenta sintomi già in giovane età.

tremore 4

Molti pazienti raccontano la prima comparsa di tremore a scuola, nella scrittura o nelle attività sportive per difficoltà di coordinamento».

 

Come si riconosce e si differenzia dal tremore legato alla malattia di Parkinson?

«La diagnosi si basa su un’attenta visita neurologica  […] è utile eseguire una scintigrafia cerebrale che permette di quantificare la carenza di dopamina cerebrale, caratteristica del Parkinson ma non di altri tipi di tremore. A volte occorre fare una diagnosi differenziale anche con il t remore da distonia (malattia rara caratterizzata da contrazioni muscolari involontarie) e quello associato a malattie non neurologiche, come l’ipertiroidismo, oppure all’assunzione di farmaci».

tremore 6tremore 2tremore 1tremore 5

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”