CAFONALINO CAPRINO - CON LA SCUSA DI RENDERE OMAGGIO A FULVIO LUCISANO, DECANO DEI PRODUTTORI CINEMATOGRAFICI, PASCAL VICEDOMINI NE APPROFITTA PER LANCIARE TRA LE SGALLETTATE DI ROMA STRAPPONA LA RASSEGNA "CAPRI-HOLLYWOOD - NELLA BOLGIA DEI MORTI DI FAMA GIRONZOLAVA QUA E LÀ DISPENSANDO SORRISI L'EX MOROSA DI MAURO MASI, SUSANNA SMITH, CHE INIZIÒ APPUNTO COME SEGRETARIA DI PASCAL…

Gabriella Sassone per Dagospia
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo

Sarebbe piaciuto di sicuro a Federico Fellini, rievocato, pover uomo, ogni qualvolta si organizza un evento in via Veneto (almeno stavolta il cinema c'azzeccava qualcosa), il geniale Mark di Chicago, artista di strada che cantava instancabile al freddo suonando uno strano arnese composto da 20 strumenti musicali. La trovata più originale e divertente della serata è stato proprio Mark, una vaga somiglianza con Edoardo Bennato, che ha accolto gli ospiti sul tappeto rosso srotolotato dinanzi al locale di Luca Pavoni "Elle", tappa obbligata per mettersi in posa per i flash.

Ma chissà che faccia avrebbe fatto oggi Fellini trovandosi in uno di questi party della Roma godona, una fiera delle vanità dove si va per apparire e farsi fotografare, dove c'è la corsa al buffet, la lotta all'ultima forchetta, l'ammucchiata davanti ai piatti per paura che le solite cavallette spolverino via tutto prima che tu riesca a mettere in bocca anche una sola zucchina fritta o un oliva ascolana.

Pascal Vicedomini, il giornalista nato con lo smoking (stavolta attualizzato con un paio di scarpe da ginnastica alla Chiambretti) e in forma perfetta dopo aver perso 15 chili con una dieta drastica, ha apparecchiato un seratone per rendere omaggio al decano dei produttori cinematografici, Fulvio Lucisano, scortato dalle belle figlie Paola e Federica. Fulvio, 83 anni e 92 produzioni all'attivo tra cinema e tv, è stato così premiato da Anna Maria e Mimmo Boniello col "Amico di Capri-Teodoro Boniello", riconoscimento speciale alla memoria del famoso ex assessore anziano dell'Isola Azzurra, che tanto si prodigò per la nascita di "Capri-Hollywood".

La sedicesima edizione della rassegna mondan-cinematografica ideata dal Vicedomini, infatti, si avvicina: è in scena dal 27 dicembre al 2 gennaio a Capri. E Pascal ha voluto offrire un antipasto di quello che succederà. Immancabile la dedica a Fellini con la proiezione del corto "Piazza Fellini" di Valerio Ruiz, vincitore del Capri Short Award 2011.

Coccolato da tutti, il regista Pupi Avati, che ha cenato tranquillo al piano rialzato. Tra i primi ad arrivare, la madrina Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Preziosi che parlava fitto fitto con Matilde Bernabei, gli sceneggiatori Enrico Vanzina e Ivan Cotroneo, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Gironzolava qua e là dispensando sorrisi l'ex fidanzata di Mauro Masi, Susanna Smith.

Nella folla di volti cinematografari accorsi nella folla di "Elle", ecco gli attori Daniele Liotti, Chiara Francini, Sergio Assisi, Anna Foglietta, Lina Sastri, Kaspar Capparoni, Leopoldo Mastelloni, Jane Alexander, Orso Maria Guerríni, Sydne Rome, Urbano Barberini, Eugenia Chernyshova, Patrizio Rispo, Sebastiano Somma, Mirca Viola, Francesco Paolantoni e Eleonora Sergio, Biagio Izzo, la bombastica Maria Mazza e la rivelazione dell'ultimo film di Avati Manuela Morabito con il suo agente Luca Di Nardo.

Cartellino timbrato anche per molti registi: Massimiliano Bruno, Marco Pontecorvo, Edoardo Leo, Paolo Genovese, Tonino Zangardi. Zooomando qua e là, ecco Adriana Chiesa, Andrea Purgatori in chiacchiere con Mita Medici, i dirigenti Rai Alessio Gorla e Carlo Nardello, il coreografo Franco Miséria, il direttore generale del Tesoro, Alberto Versace, gli avvocati Roberto Ruggiero, Valerio e Simone Bettoni, il capo-relazioni esterne dalla Polizia Maurizio Masciopinto,

l'A.D. di Planter's Roberta Benaglia, la press agent Patrizia Brandimarte con Gregorio del Gallo di Roccagiovine, gli agenti Vittorio Squillante e Gioia Levi. In forze anche il giovane cinema, rappresentato da Sveva Alviti, Giorgia Sinicorni, Camilla Filippi, Elda Alvigini, Anna Bellato, Astrid Meloni, Giulio Berruti, Francesca Valtorta, Flavio Parenti e Alan Cappelli.

Dulcis in fundo, per la serie canta Napoli, esibizioni del crooner partenopeo Fabrizio Fierro insieme a Maria Nazionale, Tony Esposito e Pietra Montecorvino. Come da tradizione cafona romana, finita la magnata e premiato Lucisano, emozionato e applauditissimo, la maggior parte degli ospiti hanno preso la porta e se ne sono andati che non erano manco le 23... altro che Dolce Vita, vita grama e dormigliona! Avranno almeno salutato il buon Pascal, che non ha toccato cibo, ha atteso uno per uno gli ospiti sulla porta e per la prima volta in vita sua non ha sudato pure sotto la neve, come dice sfottendolo con affetto il suo amico Alessandro Siani? Arrivederci a Capri, bella gente!

 

SUSANNA SMIT SUSANNA SMIT E LA KURLIKOVA SIBERIANA SIDNEY ROME MATILDE BERNABEI ROBERTO RUGGERO E ALESSIA FABIANI RENATO BALESTRA ANTONIO MARINI PROVA LA CORNAMUSA PREMIO PER LUCISANO PASCAL VICEDOMINI RICVE GLI OSPITI PAOLA LUCISANO CON AMICHE MARIA MAZZA LINDA BATISTA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...