santoro alfredo romeo

LA STRANA COPPIA - IL SINISTRATISSIMO MICHELE SANTORO SI RITROVA INSIEME IN SOCIETA’ ALL’EDITORE ALFREDO ROMEO, INDAGATO NELL’INCHIESTA CONSIP DELLA PROCURA DI ROMA INSIEME, TRA GLI ALTRI, A TIZIANO RENZI, PADRE DELL’EX PREMIER - ROMEO È ENTRATO NELLA SOCIETA’ DI SANTORO, "MONDONUOVO", RILEVANDO LO SCORSO FEBBRAIO IL 10% PER 100MILA EURO – LA SPIEGAZIONE DI “MICHELONE": “NELLE COSE CHE MI RIGUARDANO REGNA LA TRASPARENZA E NON SI FA USO DI TRUCCHI CONTABILI…"

Carlo di Foggia e Valeria Pacelli per il Fatto Quotidiano - Estratti

 

MICHELE SANTORO

Il giornalista Michele Santoro e l’imprenditore Alfredo Romeo in società insieme. Non proprio due figure dal trascorso comune, ma negli affari forse è un altro discorso. È successo tre mesi prima delle elezioni europee quando il partito ideato dal conduttore di Annozero, Terra, pace e dignità, non è riuscito a portare rappresentanti a Bruxelles fermandosi al 2,2%.

 

Il 22 febbraio scorso, invece, davanti a un notaio romano, la “Mondonuovo”, la società di Santoro, ha deliberato un aumento di capitale. Ed è qui che si è inserito con 100 mila euro Alfredo Romeo. Si tratta dell’imprenditore campano in passato finito indagato nell’inchiesta Consip della Procura di Roma insieme, tra gli altri, a Tiziano Renzi, padre dell’ex premier.

 

(...)

MATTEO RENZI ALFREDO ROMEO PIERO SANSONETTI

Appalti a parte, da tempo Romeo s’è scoperto anche editore. Al momento conta due testate, il Riformista e l’Unità, acquistata nel 2022 all’asta dopo il fallimento. Ed è proprio per la parte digitale del quotidiano fondato da Antonio Gramsci che Romeo aveva pensato al conduttore di Annozero, che però aveva declinato. Un annetto dopo, però, Romeo entra nella sua Mondonuovo Srl, creata nel 2022. Santoro aveva una quota del 51%, il restante era di Mosai.co srl, la società di It, reti, web e applicazioni dell’imprenditore Matteo Forte.

 

(...)

ALFREDO ROMEO

Contattato dal Fatto, Santoro spiega: “Nelle cose che mi riguardano regna la trasparenza e non si fa uso di trucchi contabili. La Società di Romeo ha un ramo che si occupa di editoria con due testate, l’Unità e il Riformista. La prima sulla guerra ha assunto posizioni pacifiste e, per ragioni sentimentali e per la forza del suo nome, ha sempre attratto il mio interesse. Il suo Direttore e l’Editore mi hanno ripetutamente chiesto di contribuire al suo rilancio ma, come è noto, da molti anni ho deciso di non lavorare alle dipendenze di nessuno”.

 

michele santoro

“Mi dedico per lo più ad attività sperimentali – prosegue il giornalista -, il cui scopo è sondare nuove opportunità di partecipazione più che realizzare profitti. Dunque ho proposto alla Romeo Editore di acquisire una partecipazione minoritaria (il 10 per cento) nella società di cui sono il maggior azionista allo scopo di valutare possibili future sinergie tra Servizio Pubblico, la nostra testata, e l’Unità.

 

La Società era nata per dar vita a una App innovativa che, tra mille problemi, è stata realizzata, scaricata da decine di migliaia di utenti e ha costruito eventi importanti con milioni di visualizzazioni. Presto la ristruttureremo per renderla più efficace.

 

Alfredo Romeo 3

I dubbi del Fatto forse si spiegano con la reticenza del giornale a parlarne; ma rientra nel suo pieno diritto valutare l’importanza di ciò che accade. Allo stesso modo dovrebbe lasciare svolgere agli altri le loro attività, a meno che non presentino anomalie degne di notizia”.

ALFREDO ROMEOSANTOROmichele santoro. michele santoro

Ultimi Dagoreport

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…