suarez messi neymar

TRE UOMINI IN "BARÇA": LO SGUARDO ASSENTE DI LEO MESSI, IL NERVOSISMO DI SUAREZ, LE LACRIME DI NEYMAR: TOCCA ALLA JUVENTUS METTERE LA PIETRA TOMBALE SUL TIKI-TAKA E SU UN’EPOPEA GLOBALE - "NON E' UNA SEMPLICE ELIMINAZIONE. E' L'ECLISSI TOTALE DELLA GRANDE LUCE. QUESTO BARÇA MANCHERÀ A TUTTI..."

 

Cristiano Gatti per il Corriere della Sera

MESSIMESSI

Non c' è in giro solo il Psg. I tre gol in tre minuti annunciati come truce ipotesi da Luis Enrique risuonano adesso come la ridicola minaccia di un patacca. Il Barcellona stavolta non segnerebbe tre gol neppure in tre settimane o in tre mesi. La prodigiosa Macchina dell' Impossibile butta fumo e accosta in corsia d' emergenza.

 

C' è un forte sospetto di fusione. L' impressione è che stavolta sia buona solo per la rottamazione. Nell' aria, un chiaro sentore di fine. Non è una semplice eliminazione, una come tante: è l' eclissi totale della grande luce. È lo sguardo assente di Leo Messi, è il pianto nascosto dalla maglia blaugrana di Neymar.

 

Signori si scende. La giostra è all' ultimo giro. Innegabilmente si assapora il sollievo della liberazione, come andasse finalmente a pezzi l' opprimente totem dell' imbattibilità, ma è inutile nascondere che si avverte anche un vivo senso di malinconia. Riconosciamolo: quanto ci siamo divertiti, in tutti questi anni.

 

Quel gioco frenetico e frullato, quel palleggio tra foche da un' area all' altra, quell' insondabile armonia di tanti solisti che diventano un vero coro. E la sensazione permanente che chiunque, in quella squadra, potesse inventare la soluzione decisiva in qualunque momento, in qualunque modo, su qualunque campo.

 

MESSIMESSI

Tocca alla Juventus mettere la pietra tombale: sul tiki-taka e sul guardiolismo. E anche su tanti guardiolini, troppi, il più delle volte patetici e assurdi come tutti i replicanti improvvisati.

Ma il Barcellona, quel Barcellona, mancherà. Diavolo se mancherà. Anche a noi italiani, che stiamo esultando - quasi tutti - per la Juve. Mancherà qualcosa che non è spagnolo, partigiano, campanilista. Mancherà qualcosa che appartiene a tutti: una certa idea di estetica, una certa idea del divertimento puro e semplice, oltre il tifo e la bandiera.

 

NEYMARNEYMAR

Come l' Ajax di Cruijff. Come il Milan di Sacchi. Come tutte le squadre che hanno riempito bacheche di trofei e di record, ma soprattutto hanno riempito i nostri occhi di bellezza.

Per questo, adesso, siamo tutti un po' così, davanti ai poveri resti di un' epopea globale.

 

Alla carcassa del Barcellona. In attesa di scoprire chi e quando costruirà la nuova bellezza, ci ritroviamo stretti tra sentimenti contrapposti: se dio vuole è caduto, purtroppo è caduto. Comunque la si veda, ha tutte le sembianze di un addio. Altri Barcellona arriveranno, magari anche più grandi.

Questo però è già nella memoria, sul ripiano degli indimenticabili. Solo i miti veri possono scendere a patti con l' oblio. Per loro il destino fa eccezioni, riservando un trattamento particolare: tutto passa, ma qualcosa resta.

SUAREZSUAREZSUAREZ CHIELLINISUAREZ CHIELLINI

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…