maradona supereroi

"LASCIAMO IN PACE DIEGO" - LELE ADANI IN TACKLE SUI PERBENISTI CHE ATTACCANO MARADONA: “MOLTI DI QUELLI CHE PUNTANO IL DITO VORREI VEDERE COSA FANNO DOPO LE 10 DI SERA. LUI HA SBAGLIATO MA CHI È CHE NON COMMETTE ERRORI?” – ECCO COSA DISSE DIEGO AL POLIZIOTTO CHE ARRESTANDOLO LO RIMPROVERO’ – GALEANO SU MARADONA: “IL PIU' UMANO DEGLI DEI, UN DIO SPORCO CHE CI ASSOMIGLIA” - VIDEO

 

 

Francesco Persili per Dagospia

 

adani

“Lasciamo in pace Diego. Chi è di noi che non ha mai peccato?”. Lele Adani in diretta Instagram con Bobo Vieri entra in tackle sui perbenisti che attaccano Maradona e non lo ritengono un modello di vita. “Tutti siamo stati a volte dei brutti esempi per le nostre fidanzate, i nostri genitori. Molti di quelli che puntano il dito vorrei vedere cosa fanno dopo le 10 di sera. Lui ha sbagliato ma chi è che non commette errori?”

diego armando maradona da bambino

 

In “Maradona by Kusturica”, Diego ammette. “Sapevo tutto. L’unica cosa che non avrei mai potuto immaginare è che avrei preso la cocaina”. Se volete, insiste il commentatore di Sky, "questo è il manifesto dell’uomo terreno, con i suoi peccati, le sue debolezze”. Siamo dalle parti di Galeano e di Maradona come “il più umano degli dei” e “Dio sporco che ci assomiglia”.

DIEGO ARMANDO MARADONA AD ACERRA

 

“Diego è partito, come tanti di noi, dal nulla per realizzare un sogno – continua Adani - ha dimostrato di poter salire ai piani più alti senza perdere di vista le proprie radici anzi mantenendo lo stesso spirito di Villa Fiorito, “dove erano in 15 a dormire in una stanza. Davanti a lui si sono inchinati ricchi e potenti a cui perdere non piace. “El Pibe” non è mai sceso a patti con loro. Ha sempre lottato per i più deboli. Ha rappresentato il popolo”.

 

kusturica maradona

Il riscatto degli ultimi, delle periferie, di tutti i sud del mondo, come recita la mitografia devota. Maradona totus politicus. “L’unico politico ad aver mantenuto ciò che aveva promesso. Aveva detto che avrebbe regalato gioia alle persone ed è rimasto fedele alla parola data”. Non un supereroe ma umanamente uomo con le sue difficoltà, le fragilità ma anche la capacità di farsi carico della colpa: “Io ho sbagliato e pagato ma il pallone non si sporca”.

 

“Tutti sono stati beneficiati da lui ed è morto da solo”, scandisce Adani. S-o-l-o. Maradona. L’uomo che in una partita disvelò al mondo cosa c’è dentro una partita di calcio. Messico ’86, Argentina-Inghilterra. Il gol più bello della storia dribblando mezza nazionale britannica e la beffa più grande ai danni del povero Shilton. La mano de Dios. Quella che fa dire oggi allo scrittore argentino Eduardo Sacheri: “Il gol con la mano è l’inganno da far vedere a chi ha sempre ingannato”.

DIEGO ARMANDO MARADONA NEL DOCUMENTARIO DI KUSTURICA 3

 

Il calcio come opera d’arte totale. La forza di un’immagine, il potere della parola. Prima della partita con l’Italia, Maradona dice: “Adesso vado fuori e divido un Paese”. Arringa i napoletani: “L’Italia si ricorda di voi solo adesso”.

maradona gol all inghilterra

 

“La voce di Maradona fa eco in tutto il mondo”, riprende Adani, che confessa: “Ho fatto fatica a commentare Inter-Real Madrid dopo aver saputo della morte di Diego. Non avevo niente da dare. Mi sentivo inadeguato”. Accompagnare il racconto in lacrime è stato un modo per onorare “chi più di tutti mi ha insegnato l’amore per il calcio”. E a quelli che ora dicono che, in fondo, Maradona se l’è cercata, a quelli che non lo ritengono un esempio, vanno sempre ricordate le parole dette da Diego (così come riportate da Emanuela Audisio, nel libro “Bambini Infiniti”) al poliziotto che al momento dell’arresto lo rimproverò: “Perché l’hai fatto? Eri il mito di mio figlio”. Maradona rispose: “Stronzo, tuo figlio doveva avere te come mito…”

MARADONA SUPEREROIULTIMO VIDEO DI DIEGO ARMANDO MARADONA

 

giampiero galeazzi e diego armando maradonanapoli ricorda maradona 26MESSICO 86 ARGENTINA INGHILTERRA MARADONADIEGO ARMANDO MARADONA NEL DOCUMENTARIO DI KUSTURICADIEGO ARMANDO MARADONA NEL DOCUMENTARIO DI KUSTURICA 2diego armando maradona al boca juniordiego armando maradona e claudio gentilemaradona con le figlieMARADONA IN ARGENTINA INGHILTERRA

 

diego armando maradona 5diego armando maradona allo stadio san paolo diego armando maradonaDIEGO ARMANDO MARADONA AD ACERRADIEGO ARMANDO MARADONA NEL DOCUMENTARIO DI KUSTURICA 4maradona diego jrDIEGO ARMANDO MARADONA AD ACERRA

 

DIEGO ARMANDO MARADONA E GLI OASISMARADONA WOJTYLAtifosi in piazza per maradonamaradona napoli juvemaradona napoli juvemaradona ferrarigaleazzi maradonapapa francesco maradona

 

napoli ricorda maradona 6maradona

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…