STIAMO ALLEGRI - MAX PUNTA AL TRIPLETE: "ORA LA COPPA ITALIA, POI LA CHAMPIONS”- ''IL BARÇA? QUASI IMPOSSIBILE GIOCARCI CONTRO” - BUFFON: “A BERLINO NON FAREMO I TURISTI” - ANCELOTTI RISCHIA: IL MIO FUTURO? DECIDE LA SOCIETA’”

allegri e ancelotti.allegri e ancelotti.

Marcello Di Dio per “il Giornale”

 

Undici milioni di euro. Sono il surplus di proventi economici che entreranno nelle casse bianconere dopo l'impresa di Madrid.

 

Ma Gigi Buffon, che tornerà il 6 giugno a Berlino dopo nove anni dalla vittoria della Coppa del Mondo, guarda già avanti e alza l'asticella: «Senbrava uno scherzo del destino e invece è andata come auspicavamo. Sono orgoglioso dei miei compagni, ma non dobbiamo andare là a fare i turisti. Di finali di Coppa dei Campioni non se ne giocano tante, bisogna vincerle». Il portiere c'era dodici anni fa, nell'ultima volta dei bianconeri, quando la sua Juve fu trafitta ai rigori dal Milan a Manchester.

 

allegriallegri

Una partita da leggenda, fatta di sofferenza, fatica, orgoglio. Cinque anni dopo il trionfo dell'Inter al Bernabeu, tocca ai bianconeri. «Alla squadra non ho niente da dire per quello che ha fatto stasera e in generale per tutta la stagione - così Max Allegri -. Raggiungere la finale di Champions è un motivo di soddisfazione, è stata una bella partita dal punto di vista tecnico, bisognava giocarla per forza senza difenderci.

 

IL TWEET DI ALLEGRI DOPO LA SEMIFINALE VINTA CONTRO IL REAL MADRIDIL TWEET DI ALLEGRI DOPO LA SEMIFINALE VINTA CONTRO IL REAL MADRID

Nel primo tempo si poteva fare meglio, ma contro un Real che ha giocato in maniera molto diversa rispetto all'andata non era facile, e nel secondo abbiamo avuto due o tre situazioni di contropiede limpide. Giocare qui non era facile, ci voleva coraggio e bisognava limitarli.

 

Il Barcellona? Ora come ora è quasi impossibile giocarci contro, ma in una partita secca può accadere di tutto. Loro hanno tre giocatori lì davanti stratosferici, noi siamo consci delle nostre possibilità. Ma prima voglio la Coppa Italia (la finale con la Lazio è stata anticipata al 20 maggio, ndr) e poi penseremo alla Champions».

conte allegriconte allegri

 

L'eroe della serata è l'ex Alvaro Morata che ha segnato sia all'andata che al ritorno. Ma alla fine era dispiaciuto per i fischi del Bernabeu mentre lasciava il campo per lasciar spazio a Llorente. «Era una situazione molto difficile per me, non ho esultato sul gol, ho fatto solo il mio lavoro, ora gioco per la Juve e voglio solo sognare - così l'attaccante spagnolo, nato nel quartiere del Prado dove è ubicato l'hotel Mirasierra, quartier generale della Juve nella trasferta madridista -. A chi dedico il gol? Alla mia famiglia, alla mia ragazza, ai miei amici e al mio procuratore che ha vissuto un'estate difficile».

 

IL TWEET DI GIGI BUFFON DOPO LA SEMIFINALE VINTA CONTRO IL REAL MADRIDIL TWEET DI GIGI BUFFON DOPO LA SEMIFINALE VINTA CONTRO IL REAL MADRID

Morata? Cercheremo di tenerlo con noi, abbiamo buoni rapporti con il Real - sottolinea il dg bianconero Marotta -. I meriti della società? Noi proviamo a supportare al meglio la squadra con le scelte sul mercato. Se possiamo vincere la Coppa? Dipende da tanti fattori come la fortuna, nella Liga ci sono ancora due giornate e quindi il Barcellona avrà ancora da faticare, mentre noi potremo gestire di più le forze. Se siamo inferiori sulla carta e sfavoriti dal pronostico, ce la giocheremo comunque».

 

buffon 8f887e4buffon 8f887e4

Carlo Ancelotti è deluso e il suo futuro al Real sembra segnato: «La società farà le sue valutazioni a fine stagione. Per quanto riguarda la partita di ritorno, è stata ben giocata con tutto lo sforzo possibile. Abbiamo preso un gol su rimpallo e palla inattiva, non devo rimpiangere niente, potevamo essere più fortunati e precisi nelle conclusioni. Se dobbiamo rimproverarci qualcosa, è per la sfida di andata».

 

Complessivamente, i supporter bianconeri al Bernabeu erano quasi cinquemila: una goccia nell'oceano, ma che si sono fatti sentire nella bolgia del Bernabeu. Da segnalare anche qualche tafferuglio tra i tifosi della Juve e la polizia spagnola prima della partita. Secondo quanto ha riferito il giornale As on line, le forze dell'ordine della capitale madrilena sarebbero dovute intervenire per tenere sotto controllo le intemperanze di un gruppo di sostenitori juventini nei pressi dello stadio.

IL TWEET DI ANDREA PIRLO DOPO LA SEMIFINALE VINTA CONTRO IL REAL MADRIDIL TWEET DI ANDREA PIRLO DOPO LA SEMIFINALE VINTA CONTRO IL REAL MADRIDallegriallegriALLEGRIALLEGRI

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…