annalisa scarrone

VIDEO! “HO VISTO LEI CHE BACIA LUI/CHE BACIA LEI CHE BACIA ME” – ANNALISA TRA LA STAFFETTA LINGUALE DELLA SUA CANZONE “MON AMOUR” E IL CORTEGGIAMENTO SOCIAL DI GUE PEQUENO. IL RAPPER PUO' MAGNA' TRANQUILLO VISTO CHE LA CANTANTE LIGURE SI SPOSERA' A LUGLIO CON IL FIDANZATO FRANCESCO MUGLIA, MANAGER DI "COSTE CROCIERE" - “IO SONO ETERO, MA TUTTI SPERIMENTIAMO CON LA MENTE” - E POI "AMICI", LA CARRA’, IL SOGNO DI DUETTARE CON MINA. E SU SANREMO 2024... - VIDEO

 

Da corriere.it

 

annalisa scarrone

Estate indaffarata per Annalisa: mentre spopola nelle radio e nelle classifiche con «Mon amour» e «Disco Paradise», mentre va su e giù dai palchi dei festival estivi, si sta anche preparando al matrimonio con il fidanzato Francesco Muglia: e dopo che la notizia delle nozze è trapelata dalle strette maglie della sua privacy qualche settimana fa, ora si aggiungono nuovi dettagli.

 

La cerimonia, stando ai bene informati, dovrebbe avvenire il 1 luglio a Tellaro, un borgo pittoresco affacciato sul Golfo della Spezia. 

 

(...)

 

Nonostante in «Mon amour» canti di complicati intrecci amorosi, di «lei che bacia lui che bacia me», l’artista savonese è infatti fidanzata con Muglia da parecchio tempo. Il compagno, 42 anni, è un manager che non fa parte del mondo dello spettacolo: è infatti il vicepresidente del settore Marketing e Customer Experience di Costa Crociere.

 

 

ANNALISA

Estratto dell’articolo di Simona Orlando per repubblica.it

 

annalisa scarrone

 

Da due anni una donna solista non raggiungeva la top 3 dei singoli più venduti. Tocca ad Annalisa Scarrone, in arte Annalisa, che è un caso discografico particolare. Da quando nel 2010 si affacciò ad Amici, sobria e composta, ha navigato costante (sette dischi in nove anni) e a moderata velocità tra certificazioni, premi e presenze sanremesi (cinque), ma senza fare troppo rumore. Il botto è adesso, a 37 anni.

 

È passata dalle ballate a far ballare, da essere popolare a spopolare con due singoli che non lasciano scampo. Bellissima (doppio platino) va ancora tra le bande di paese e le curve degli stadi, «Un sogno che si avvera, il fatto che le mie canzoni prendano altre forme di vita» ci dice Annalisa dalla sua casa savonese, mentre il nuovo Mon amour va virale con quella staffetta linguale “ho visto lei che bacia lui/Che bacia lei che bacia me” da candido triangolo (“La geometria non è un reato” già dal ’78 sorcino). Ha un tiro alla Far l’amore, l’innesto del dj Bob Sinclair su Raffaella Carrà, ed è subito “la grande ebbrezza”.

 

annalisa scarrone

Mon amour è disco d’oro, il brano più trasmesso dalle radio, milioni di stream, moltiplicazione dei pani e dei passi nella balera social, perché oggi si può sfuggire ai balli di gruppo degli animatori in spiaggia ma non a quelli su TikTok. Dove lei è prima. Dark come una Mercoledì Addams trascinata a forza in discoteca, sexy con il caschetto alla Mia di Pulp fiction «E alla Nikita» aggiunge «tutte insieme formano il mio alter ego sfrenato che si disfa delle delusioni». Il sound è più internazionale e su web gli stranieri cominciano a invocare la sua presenza all’Eurovision.  

 

Prima non lo era?

«Certo ma a questa maturità si arriva per gradi. Scrivevo in modo metaforico, ora sono concisa, diretta. So fare autoironia su una delusione d’amore, o ammettere di temere la solitudine. Soprattutto, non ho più paura di essere leggera e di venire scambiata per una superficiale».

 

Da dove nasce il cambiamento?

«Sono finalmente a fuoco, e mi esce tutto naturale. La mia identità artistica è nata prima di Amici, in un mondo lontano dalla tv e più underground. Sono una ragazza di provincia, in piazza andavo ai live di Subsonica, Mau Mau, Africa Unite. Poi per anni ho pescato fra vari generi. Ora ho trovato la sintesi di tutte le influenze: il mondo elettronico, le grandi voci di Mina e Vanoni, le cantautrici Nada, Alice, Rettore. C’è la mia scrittura, la mia vocalità, la mia cultura».

 

Sente diffidenza come cantautrice?

annalisa scarrone

«In Italia c’è l’idea che un cantautore suoni in acustico e tratti temi sociali. De André è un faro, ma per me sono cantautrici anche Dua Lipa e Taylor Swift. Esistono tanti modi per trasmettere le storie. Questo è il mio. Scrivo, compongo al pianoforte, canto canzoni che fanno divertire. Ma sono multistrato, non spensierate. Hanno una velata malinconia, una leggera disperazione».

 

La copertina del nuovo singolo, 'Mon amour'  Se Bellissima rimandava ad Amore disperato di Nada, in Mon amour c’è la Carrà.

«È un’ispirazione. Adoro il suo pop con messaggi sulla libertà di identità. Puoi essere come vuoi, l’importante è non danneggiare gli altri».

 

Canta Lei piace sia a me che a te. La fluidità è stata normalizzata?  

«Spero ci sia sempre meno stupore per versi simili. Ricevo messaggi di persone che si sentono rappresentate e ne vado fiera, indipendentemente dal mio orientamento». 

francesco muglia 1

 

Mai stata attratta da una donna?

«Sono etero ma mi pongo domande e non limiti. Tutti sperimentiamo anche solo con l’immaginazione, come in Pensiero stupendo, altro riferimento di Mon amour».

Con chi duetterebbe?

«Mina, inarrivabile. Elisa, Giorgia. Ancora meglio, vorrei fare un progetto collettivo al femminile».

 

(...)

francesco muglia 3

Non era mai stata così provocante e sicura di sé.

«Adesso valorizzo i miei punti di forza. Mi guardo allo specchio e mi vedo. Nel periodo del talent, che tenerezza! Mi truccavano, pettinavano, e non sapevo capire cosa mi donasse e cosa no. Si figuri, ho una mamma che non si è mai truccata».

 

 

(...)

annalisa francesco muglia

A Sanremo 2024 ci andrebbe come co-conduttrice o partecipante che punta all’Eurovision?

«D’istinto sceglierei la gara, per me il palco è dove cantare. Pensandoci però, l’altra occasione sarebbe, non per autocitarmi: bellissima».

ANNALISA

 

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…