fallo di mano - come cambia il regolamento

NUOVO CAMPIONATO, NUOVE REGOLE: AVVISATE CALCIATORI, ALLENATORI E COMMENTATORI - ECCO COME CAMBIERA’ IL REGOLAMENTO SU RIGORI, FALLI DI MANO (“QUALSIASI TOCCO CON IL BRACCIO LARGO SARÀ PUNIBILE”), CALCI DI PUNIZIONE, RIMESSE DAL FONDO - PREPARIAMOCI, ALMENO ALL'INIZIO, A UN DILUVIO DI POLEMICHE...

Guido De Carolis per il Corriere della Sera

 

fallo di mano - come cambia il regolamento

Nuovo campionato, nuove regole. Dopo l' introduzione della goal line technology e della Var (a campionato in corso potrebbe essere attiva la control room centralizzata di Coverciano), in questa stagione i tifosi dovranno abituarsi alle norme approvate a marzo dall' Ifab. «Ci saranno tante novità regolamentari da spiegare bene anche a chi gioca», ha detto il presidente degli arbitri, Marcello Nicchi, durante la cerimonia del sorteggio dei calendari.

 

Un assaggio di quello che sarà si è visto ai Mondiali femminili di Francia. Ha fatto molto discutere la regola del rigore. Il portiere potrà tenere un solo piede sulla linea, se si muove prima il penalty sarà ribattuto se viene respinto. In Francia è stato il caso più frequente. Con la ripetizione arriva anche l' ammonizione per il portiere (alla seconda c' è l' espulsione), anche se la Fifa al Mondiale ha fatto poi sospendere i cartellini.

 

fallo di mano - come cambia il regolamento

Altra novità riguarderà i calci di punizione. La squadra che attacca non potrà più mettere calciatori in barriera: i compagni di chi tira dovranno rimanere almeno a un metro di distanza dal «muro» difensivo. C' è un altro importante capitolo delle punizioni. La squadra che ha subito il fallo può riprendere il gioco senza attendere l' ammonizione o l' espulsione dell' avversario. Cambia anche il fallo di mano, qualsiasi tocco con il braccio largo sarà punibile. Saranno annullate tutte le reti segnate con un tocco di mano, anche se involontario.

 

proteste barcellona per fallo di mano di gabi

Sulle rimesse dal fondo il pallone non dovrà più uscire dall' area per essere giocabile, questo porterà a rivedere il pressing. Anche per allenatori e dirigenti in panchina arrivano i cartellini gialli e rossi. Insomma tante novità che porteranno all' inizio tante polemiche.

 

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…