balotelli

BALO NON BALLA - ‘MARIO PERCHÉ NON SORRIDI?’, ‘MARIO CHE TI È SUCCESSO?’ - DOPO LA PARTITA CON LA POLONIA, COME SUL CAMPO SFILAVA LENTO E IMPASSIBILE VERSO L' USCITA E NON MUOVEVA UN MUSCOLO DEL VISO NEPPURE PER I SELFIE. A COVERCIANO SI È PRESENTATO CON PARECCHI CHILI DI TROPPO, PIÙ VICINO AL QUINTALE CHE AGLI 88 CHILOGRAMMI DELLA SUA SCHEDA IDEALE. EFFETTI DI UN' ESTATE CAPRICCIOSA IN CUI HA DISERTATO IL RADUNO DEL NIZZA

 

Francesco Saverio Intorcia per ‘’la Repubblica’’

 

balotelli nazionale

 

« Mario, perché non sorridi più? » . « Mario, che ti è successo? » . « Siamo venuti da Brescia per te, non ci riconosci? » . Quasi mezzanotte al Dall' Ara, Italia-Polonia finita da un pezzo: una tifosa provava a scuoterlo, ma Balotelli sfilava lento e impassibile praticamente il ritmo tenuto in partita - verso l' uscita e non muoveva un muscolo del viso neppure per i selfie a cui generoso non s' è sottratto. Una sfinge. Non luccicava più nemmeno il vistoso pendente degno di Mr. T con cui s' era presentato alla vigilia per la solita passeggiata sull' erba.

 

Zoppicava, procedeva a stento, accentuando il piccolo fastidio alla coscia lamentato poco prima della partita, lo stesso che però non ha impedito a Mancini di impiegarlo da titolare e di lasciarlo a rosolare per un' ora. « Come sto?Non certo bene...», le poche parole dell' attaccante alla fine.

 

balotelli su instagram

Dopo quattro anni, tre ct, 1536 giorni, e con in mezzo un Mondiale perduto dopo 60 anni, la Nazionale è tornata a confrontarsi con la sua grande ossessione: il centravanti pop metà amato e metà detestato ( « Se saltelli segna Balotelli » , l' ha coccolato lo stadio che lo voleva in rossoblù), a cui il sistema prima ha chiesto di risolvere o nascondere i guai azzurri e poi l' ha fantozzianamente crocefisso in sala mensa dopo l' eliminazione di Natal.

 

Con lui, l' Italia uscì al primo turno. Senza, al Mondiale non c' è neanche andata.

A Coverciano Balotelli si è presentato in pietose condizioni, con parecchi chili di troppo, più vicino al quintale che agli 88 chilogrammi della sua scheda ideale. Effetti di un' estate capricciosa in cui ha disertato il raduno del Nizza, atteso a lungo di passare al Marsiglia, invano, scontato tre turni di stop in Ligue 1 dove ha giocato solo 77 minuti. Mancini l' aveva fatto capire, ci ha anche scherzato su: « Quanto ha perso? Otto grammi...», a conferma di un rapporto paterno, in cui dosa e alterna zuccherini e rimproveri.

 

In fondo lui ha voluto insistere su Balotelli in forma precaria, anche a costo di escludere Belotti e Immobile, per una ragione precisa: « È uno dei pochi giocatori di caratura internazionale, dev' essere più decisivo in futuro». Ha 14 gol in 36 presenze azzurre e, pur da comprimario, è l' unico ad aver vinto una Champions. Anche se il miglior Balotelli, quattro anni fa, segnava tanto nel Milan, tornava dal City, ripartiva per Liverpool, mentre quello attuale ha scalato marcia, non si muove da Nizza e non ha convinto altri club a riportarlo in Italia.

 

balotelli italia polonia

Prandelli legò il suo destino a Mario, andarono a fondo insieme: ebbe ragione fino al 2- 1 sull' Inghilterra, che resta l' ultima vittoria azzurra in un Mondiale. Conte, per non ripetere lo stesso errore, gli diede una sola chance: lo cacciò via dal campo in allenamento, stufo della sua indolenza, «io non ho mica tempo da perdere ». Ventura andò a incontrarlo un anno e mezzo fa, poi non ha mai rischiato di richiamarlo: aveva già altri problemi, e s' è visto.

 

Mancini lo lanciò all' Inter e lo volle al City, finì col prenderlo per il bavero a Carrington in allenamento per una lite con Sinclair.

«Però in 4 anni senza Mario mi sono disintossicato » , la spiegazione. Da ct, ne ha posto fine all' esilio e fatto l' imitazione in conferenza stampa. Però l' altra sera anche Mancio ha perso la pazienza e gli è scappato un "testa di cavolo".

 

balotelli

«Lo richiamavo perché doveva attaccare lo spazio se la palla andava sul lato destro della Polonia. Momenti di scoramento possono capitare, lui aveva solo 50 minuti nelle gambe » . Ecco perché su Balotelli il ct procede in direzione ostinata e contraria.

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?