BALOTELLI & PRANDELLI, FREGATURE ITALIANE - SUPERMARIO SPERNACCHIATO A LIVERPOOL: “EGOISTA, INUTILE, IL SUO CALCIO È SPAZZATURA” - L’EX CT IN CRISI COL GALATASARAY SI PRENDE TUTTE LE COLPE – PERCHE’ NON APRONO INSIEME UNA PIZZERIA?

Alessandro Pasini per “Il Corriere della Sera

 

BALOTELLI BALOTELLI

L’unica differenza è che uno resta in silenzio e l’altro chiede scusa. La cappa di fallimento e le polemiche che l’accompagnano sono però identici. Balotelli & Prandelli non sono mai stati una premiata ditta, hanno fatto crac in Brasile e, tre mesi dopo, continuano ancora a penare e far penare, prigionieri di una maledizione o, più probabilmente, dei propri limiti. 
 

Mario non decolla a Liverpool, Cesare zoppica a Istanbul. A Mario, dopo lo 0-1 dei Reds a Basilea, dicono che il suo calcio è «spazzatura». Cesare, dopo l’1-4 imbarcato dal Galatasaray in casa dell’Arsenal, è ritenuto responsabile di una «carneficina». La Champions è implacabile, ma neanche il campionato consola: il Liverpool è 14°, il Galatasaray è 5°.

 

cassano balotelli prandellicassano balotelli prandelli

Ecco perché i critici vanno giù pesanti. Su Mario i tifosi ironizzano, dicono che è il rigorista che non tira i rigori più costoso del mondo (nei Reds lo fa Gerrard) e rimpiangono Suarez: «Nel cambio è rimasta la stessa quantità di ego ma non c’è più lo stesso impatto sui risultati». Cesare invece viene ritenuto inadatto a gestire il rapporto con big come Sneijder e padrone di idee tattiche confuse come quella di schierare Felipe Melo difensore centrale contro una lepre come Welbeck, che infatti ha segnato tre gol per l’Arsenal. 
 

suarez squalosuarez squalo

Il problema di Mario è che cominciano a scaricarlo anche quelli che il calcio lo fanno per lavoro. Il suo allenatore Brendan Rodgers ne ammette l’ impegno, ma dice che «deve migliorare». L’ex stella del Liverpool Graeme Souness invece non usa perifrasi: «È stato indecoroso». I capi d’accusa sono sempre gli stessi: indolenza, individualismo, una visione errata del calcio. «Troppe volte lo abbiamo visto fingere di zoppicare dopo ogni contrasto e protestare con l’arbitro». 
 

BRENDAN RODGERS LIVERPOOL BRENDAN RODGERS LIVERPOOL

È la vecchia solita storia del talento sprecato e del grande potenziale non sfruttato: ma se l’errore fosse di prospettiva e tutto questo potenziale non esistesse proprio? «Egoista e inutile», gridano inviperiti molti fra coloro che lo accolsero come un dio a Liverpool. E Rodgers è irritato anche perché a Basilea, finito il match, Mario non ha risposto al suo ordine di salutare con la squadra i tifosi rossi in curva ma se ne è andato in spogliatoio da solo. 
 

Graeme Souness e Terry McDermott festeggiano il Liverpool Graeme Souness e Terry McDermott festeggiano il Liverpool

Mario fugge e tace. Prandelli invece si prende tutte le colpe come aveva fatto in Brasile dopo l’eliminazione dal Mondiale. «Critiche giuste, colpa mia. Non so se è una questione di testa o di modulo, stiamo ancora cercando gli equilibri». Ma gli daranno il tempo? Il 25 ottobre si elegge il nuovo presidente del Galatasaray e Unal Aysal, il petroliere che ha ingaggiato Prandelli in estate, non si ricandiderà. Senza risultati né sponsor, che futuro c’è per un ex c.t. in crisi sul Bosforo? «Con il presidente c’era un rapporto profondo. Non mi sento tradito, ma ora pensiamo a ritrovare la serenità». Una volta c’era, nei cuori di Balotelli & Prandelli. Chissà dove è finita ormai. 
 

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…